Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

sabato 26 febbraio 2011

Crostata alle fragole

Si avvicina la bella stagione e allora abbiamo pensato di proporvi una crostata che fà venire l'allegria.
Ingredienti:

Per la pasta frolla:
250 g di farina,
100 g di burro,
1 uovo, 1 tuorlo,
90 g di zucchero,
1/2 cucchiaino di lievito chimico,
1 pizzico di sale.

Ingredienti per la crema:
250 ml di latte,
2 tuorli,
2 cucchiai  di farina.
Per farcire 500g di fragole.
1 bustina di preparato di gelatina per dolci.
disponete su una spianatoia la farina a fontana mettendo al centro lo zucchero, l'uovo e il tuorlo, il burro, il burro a pezzetti, ammorbidito a temperatura ambiente, il pizzico di sale e il lievito.
Cominciate a lavorare l'impasto fino a formare un panetto, quindi avvolgetelo in una pellicola e riponetelo in frigo per 30 minuti. VI CONSIGLIAMO SE VOLETE VELOCIZZARE I TEMPI DI USARE UN'IMPASTATRICE O UN ROBOT DA CUCINA.
Rivestite una tortiera con la pasta frolla formando i bordi più alti. carta forno e distribuite sopra dei fagioli secchi. Cuocere a forno caldo a 180° per 3o minuti.

Nel frattempo lavorate i tuorli con lo zucchero, unite la fecola e il latte caldo. Mettete sul fuoco e sempre mescolando fate addensare la crema senza farla bollire. Lasciatela raffreddare bene, (vi consigliamo di prepararla qualche ora prima), e versatela al centro della torta, anch'essa fredda, e livellare. Distribuite sopra le fragole. Poi preparate la gelatina come riportato sulla confezione passarla sulle fragole. Ecco la crostata è pronta!

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani