Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

martedì 15 febbraio 2011

Fregola sarda con le cozze.

Vi presentiamo un piatto saporito e colorato tipico delle cucina sarda, che può avere diverse versioni. Noi vi presentiamo la versione con le cozze, ma la potete fare con le vongole, con le arselle o con un misto di frutti di mare e crostacei. Molti di voi si chiederanno cosè la fregola? Vi mettiamo la foto così capite. Non è difficile da trovare, oltre che nei negozi che vendono prodotti sardi, la trovate anche nei grandi ipermercati.
Occorrente per quattro persone:
1 kg di cozze ,
250 gr di pomodorini,
2 spicchi d'aglio,
uno scalogno,
mezzo bicchiere di vino bianco secco,
1 litro di brodo di pesce,
del prezzemolo fresco,
300 gr di fregola sarda.
olio extra vergine d'oliva.
Preparate il brodo di pesce come lo fate di solito,
fate aprire le cozze con un pò d'olio e uno spicchio d'aglio,
Tagliate i pomodorini a metà e metterli in un recipiente.
Tritate lo scalogno sottile e lo spicchio d'aglio, fateli rosolare in una pentola con un pò d'olio, aggiungere i pomodorini,  la fregola e fate andare per qualche minuto.
Sfumate con il vino, fate evaporare e poi aggiungete fino a coprire il brodo di pesce e anche quello filtrato delle cozze. Fate cuocere per circa 30 minuti a fiamma bassa, aggiungendo il brodo se c'è ne fosse bisogno. Quando è cotta aggiungere le cozze, e il prezzemolo tritato.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani