Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

lunedì 28 febbraio 2011

Polpo all'agliata all'algherese

Questo piatto molto saporito si prepara tanto nella bella Sardegna e precisamente ad Alghero. E' un piatto che se lo preparate in anticipo di almeno un giorno sarà più appetitoso! 
 Può essere  un antipasto sia caldo che freddo. Oltre al polpo potete usare la razza o il gattuccio.

Ingredienti:

Un polpo da circa 1 kg
1 kg di passata di pomodoro
100 g di prezzemolo
50 cc di aceto
100 cc di olio extra-vergine
4 pomodori secchi
5-6 spicchi d'aglio
peperoncino a piacere (comunque ci va)
sale q.b

Pulite ed eviscerate il polpo e fatelo cuocere (se avete la pentola a pressione fate prima) un ora per un polpo di circa 1 kg con una pentola normale, mettete nell'acqua qualche tappo di sughero lo renderà più morbido. Quando l'acqua  dove avrete messo il sale, bolle, immergete il polpo solo dalle parte dei tentacoli facendolo risalire 3-4 volte ( questo per far arricciare i tentacoli), poi mettetelo a cuocere. quando sarà cotto tagliatelo a bocconcini e mettetelo in una ciotola.

Preparate un trito di pomodori secchi, aglio prezzemolo, peperoncino e aggiungetelo all'olio già caldo. Soffriggete per alcuni minuti bagnando con qualche cucchiaio d'acqua, Unite la passata di pomodoro rimestando di quando  in quando fino a che si sarà addensata. Aggiungete l'aceto, il sale e continuate la cottura per una decina di minuti. Versate l'agliata ancora calda sul polpo . Servite a piacere calda o fredda. Se abbinate a questa pietanza un buon vino rosso deciso sarà ottima.


Ieri sera a casa si sono leccati i baffi!

4 commenti:

  1. Io ho assaporato questo splendido piatto proprio ad Alghero e me ne sono innamorata! Domani la preparo per i miei amici....grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  2. grazie per la saporitisma ricetta che ho già assaggiato fatta da un algherese. vorrei rifarla a casa ma toglietemi una curiosità, l'aglio va messo intero, schiacciato o tritato?

    RispondiElimina
  3. grazie per la saporitissima ricetta che ho già assaggiato da un algherese, ma l'aglio, va messo intero, tritato o schiacciato?

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani