Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

venerdì 2 settembre 2011

Crostatine alle melanzane

Oggi vi proponiamo le crostatine salate!Vi assicuriamo che sono una vera delizia!Noi le consideriamo un antipasto ma se volete le potete mangiare come piatto unico.Un'idea sfiziosa per l'antipasto potete usare le formine più piccole..A voi la scelta!

Ingredienti per la pasta:
250 gr di farina "00" del Molino Chiavazza
80 ml di latte
40 ml di acqua
2 cucchiai d'olio
sale
Ingredienti per il ripieno:
1 melanzana
1 mozzarella
10 olive nere
6 cucchiai di salsa di pomodoro
un uovo
uno spicchio d'aglio
basilico
sale

In una ciotola impastate la farina con il latte,l'acqua,2 cucchiai di olio e un pizzico di sale.Impastate finché sarà liscio ed elastico,avvolgetelo nella carta pellicola e lasciate riposare.
Nel frattempo sbucciate la melanzana e riducetela a dadini.Mettete i dadini in un colapasta,salate e lasciate che perda l'acqua di vegetazione.Dopo di che riscaldate 2 cucchiai d'olio con lo spicchio d'aglio,aggiungete i dadini di melanzana strizzati insieme alle olive tritate.Fate saltare il tutto e aggiungete i cucchiai di salsa di pomodori e il basilico tritato.Una volta cotto lasciate raffreddare.


Stendete la pasta e ricoprite gli stampini di crostatine precedentemente imburrati.Al composto di melanzane oramai raffreddato aggiungete la mozzarella tagliata a dadini e l'uovo.

Con la pasta avanzate ricavate delle striscioline con la rotellina e adagiatele su ogni crostatina.Cuocete in forno preriscaldato a 220° per 35 minuti.Servitele a piacere calde o tiepide.

Con questa ricetta patecipiamo al nuovo fantastico contest di Molino Chiavazza!




26 commenti:

  1. mi ricordano tanto i pies che ho postato... che bontà devono essere con le melanzane :)

    RispondiElimina
  2. Ottima idea! e vada per le piccole crostatine, pensa che carine per un aperitivo!
    Buon week end!

    RispondiElimina
  3. Queste crostatine sono meravigliose, sei stata bravissima. Mai visto una cosa del genere.

    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Ma sono bellissime! Chissà che buone! Braveeee

    RispondiElimina
  5. Ma che carine! Buonissime, da provare senz'altro, grazie dell'idea, un bacio!

    RispondiElimina
  6. Adoro le melanzane, le tue crostatine sono veramente deliziose!

    Baci

    Giovanna

    RispondiElimina
  7. ma che bella idea questa delle crostatine,mi sa che ve la copio ,tanto ho ancora qualche melanzane nelle piante.
    ciao bellissime :)

    RispondiElimina
  8. Ricetta molto originale.Salutoni a presto

    RispondiElimina
  9. Non ho mai preparato delle crostatine salate e la vostra ricetta mi invoglia a farle. Bravissime amiche mie!!!

    RispondiElimina
  10. Io queste me le copio subito e siccome ho delle melanzane in frigo che chiedono di essere consumate spero di farle anche domani.
    Grazie.

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutte!Provatele sono veramente buone!Un grande abbraccio a tutte!

    RispondiElimina
  12. ciaoooooooooooo. grazie per la visita! ricambio con vero piacere! ora sono dei vostri! complimenti per questa ricettina, davvero niente male ;) a presto!

    RispondiElimina
  13. Ciao! Molto carino anche il vostro blog! :)
    Queste crostatine poi sono sicuramente anche buonissime...le melanzane mi piacciono un sacco!
    A presto, ciao!

    RispondiElimina
  14. Scusami....ma almeno una devo proprio rubartela!!
    Baciotti !!

    RispondiElimina
  15. davvero una squisita idea queste crostatine salate!!

    RispondiElimina
  16. Veramente ottime e originali! Bacioni buon WE!

    RispondiElimina
  17. Crostata che delizia .... belle foto .. io ti seguirò e vi invitiamo a condividere la mia ricette e blog .. saluti e baci dalla Spagna Vigo Marimi

    RispondiElimina
  18. deliziosissime molto originali, mi piacciono le melanzane pr cui le farò. un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Che delizia sublime queste sfogliatine!!! sono davvero invitanti!!

    RispondiElimina
  20. Meravigliose, ecco cosa diventeranno le melenzane del mio orto!Complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  21. Bellissime e molto appetitose!!! Complimenti, un forte abbraccio

    RispondiElimina
  22. Davvero delle crostatine originali e di sicuro ottime! adoro le melanzane, proprio stasera le ho preparate! ;)

    RispondiElimina
  23. Ma quanto mi piacciono, sono bellissime!!!
    Le farò sicuramente!!!
    Baci

    RispondiElimina
  24. Che bella questa ricetta e complimenti per il blog!!!!

    RispondiElimina
  25. Uso le melanzane solo per la parmigiana, ma questa bella stuzzicheria mi invita a fare delle vrianti, e poi ho LE STESSE formine!

    RispondiElimina
  26. Le melanzane le mangerei in tutti i modi, e questa mi sembro un ottimo modo per provarle, complimenti gran bella idea :)))

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani