Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

sabato 12 marzo 2011

Gnocchetti di carote con funghi trifolati

Un primo piatto che ricorda l'autunno,con i suoi colori e con le bontà che ci regala la Natura...Abbiamo usato i funghi surgelati perchè non è stagione,ma in autunno usate i funghi freschi.Il piatto sarà ancora più buono!

Ingredienti per i gnocchetti:
400 gr di carote
200 gr di farina
1 uovo
Ingredienti per il condimento di funghi:
300 gr di funghi misti
1 spicchio d'aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
prezzemolo
sale q.b.
4 cucchiai d'olio d'oliva

Pelate e tagliate a pezzi  le carote e fatele bollire in acqua salata.quando saranno molto morbide scolate le carote.Schiacciatele con lo schiacciapatate o un passaverdure ma fate attenzione a togliere l'acqua che perdono.Aggiungete l'uovo e la farina.Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto compatto.Usate più farina se necessario.
Dividete l'impasto e formate dei rotolini.Con un coltello tagliate i rotolini in tanti piccoli pezzetti.

In una padella fate soffriggere l'aglio poi aggiungete i funghi e fate insaporire per qualche minuto.Versate il vino bianco,fate evaporare e aggiungete il prezzemolo tritato.
Cuocete i gnocchi in acqua salata e scolata quando vengono a galla.Versateli nella padella con i funghi e fate saltare per 2 minuti.

1 commento:

  1. wow questa ricetta è spettacolare.....complimenti!! E' la prima volta ke visito qst sito ma non sarà l'ulitma..e poi il bello è ke ci sono anke buoni ricette.....complimenti vivissimi alla cuoca! ps complimenti a nani e lolly x il sito!

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani