Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

giovedì 2 giugno 2011

Pizza ripiena di Teto

Ecco una ricetta un po' più impegnativa ma che potete preparare in anticipo, ideale anche per portarla nei pic-nic di primavera. L'ho rubata al mio maritino che ieri dopo tanto mi ha preparato questa deliziosa pizza ripiena.

Ingredienti per la pasta della pizza:

500 g di farina "00"
1/2 cubetto di lievito (impastate però almeno 4 ore prima, altrimenti aumentate il lievito)
125 ml d'acqua circa,
12 g di sale.

Per la farcitura:

1 testa di radicchio trevigiano
1 pera non molto matura
50 g di gorgonzola
5/6 noci sgusciate e tagliate a pezzettoni
150 g di mozzarella per pizza (il filone per intenderci ma non asciutto)
un giro d'olio extra-vergine.

Impastate la pasta della pizza, mettendo sul tavolo a fontana la farina, il lievito il sale e man mano aggiungete l'acqua. Una volta che l'impasto risulta sodo , elastico e liscio, formate due palline uguali, (mio marito ne ha fatto un pò di più), coprite con un telo umido e lasciate lievitare per quattro ore circa.

Trascorso il tempo necessario, lavate , asciugate e tagliate il radicchio, tagliate la mozzarella a cubetti e anche il gorgonzola (ma non mischiateli), sgusciate e tagliate le noci e sbucciate la pera tagliandola a fette.
Stendete la pasta e sistematela su una teglia e unta d'olio,  mettete gli ingredienti iniziando con le pere, le noci, radicchio, gorgonzola e per ultimo la mozzarella.


 Fate un giro d'olio e chiudete la pizza con l'altra pallina precedentemente stesa. Buccherellate la pizza e poi ungetela d'olio.


Infornate a forno già caldo a 220° per circa 15 minuti, controllate la cottura secondo il vostro forno, la pizza deve risultare dorata sotto e sopra.



Buon appetito! PS: Per chi non piace il gorgonzola, non si deve preoccupare, non si sente il sapore in quanto il miscuglio degli ingredienti mitiga il gorgonzola e danno alla pizza un sapore... Provatela
CON QUESTA RICETTA PARTECIPIAMO AL CONTEST DI ELISINA:
SUA MAESTA' LA PIZZA!
1http://lericettedielisina.blogspot.com/2011/02/sua-maesta-la-pizza-pronte-per-un-nuovo.html

2 commenti:

  1. Deve essere davvero buona questa pizza....se trovo il radicchio la preparo senz´altro !!!!

    RispondiElimina
  2. Parola di Lolly che non mangia il gorgonzola:non si sente per niente ed è una pizza a dir poco favolosa!

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani