Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

martedì 15 marzo 2011

Tajarin alla salsiccia

Ingredienti per la pasta:
400 gr di farina
4 uova
sale
Ingredienti per il sugo:
200 gr di salsiccia
20 gr di funghi porcini secchi
mezzo bicchiere di vino rosso
uno spruzzo di Cognac
un bicchiere di passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
una piccola cipolla
una foglia d'alloro
un mazzetto odoroso(timo,rosmarino,salvia)
4 cucchiai d'olio
prezzemolo tritato
sale

Disponete a fontana la farina,al centro le uova e un pizzico di sale.Lavorate fino ad ottenere un impasto solido.Stendetelo a sfoglie e passatele nella macchina della pasta a forma dei taglierini.Se non l'avete,arrotolate la sfoglia e con un coltello ben affilato ricavate i taglierini larghi circa 3 millimetri.

Preparate il sugo:scaldate l'olio aggiungete la cipolla tagliata finemente,l'aglio,la salsiccia spellata e sbriciolata,la foglia d'alloro e il mazzetto odoroso.Mescolate e fate insaporire per alcuni minuti.Aggiungete il vino rosso e lasciate evaporare,poi spruzzate con il cognac.Dopo unite la passata di pomodoro e cuocete a fuoco dolcissimo per più di un'ora.A metà cottura aggiungete i funghi secchi,prima ammollati in acqua tiepida,poi strizzati e tagliuzzati.Quando il sugo sarà pronto togliete l'aglio,la foglia d'alloro e il mazzetto odoroso.Spolverate con il prezzemolo tritato.
lessate i taglierini in abbondante acqua salata e scolateli aggiungendoli nel sugo di salsiccia.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani