Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

lunedì 7 marzo 2011

Torta Mimosa

Questa torta è dedicate a tutte noi donne ed in particolare alle nostre lettrici-

Ingredienti per il pan di spagna.

6 uova,
75 g di farina "00",
75 g di fecola ,
180 g di zucchero semolato.

Ingredienti per la crema pasticcera:

500 ml di latte,
5 tuorli,
150 g di zucchero,
4 cucchiai di farina,
la scorza di un limone.

Ingredienti per la farcitura:

400 ml di panna fresca,
80 g di zucchero a velo,
1 scatola di ananas sciroppato
1 bicchiere di liquore preferibilmente all'arancia.

Preparate il pan di spagna.
 montate le uova con lo zucchero fino a che il composto diventa spumoso e gonfio (montare per almeno 15-20 minuti).Setacciare la farina e versarla nell'impasto mescolando a mano con una frusta dal basso verso l'alto per non smontare il composto. cuocere in forno caldo a 160° per 30' minuti.
Nel frattempo preparate la crema.  Fate scaldare il latte con dentro la scorza del limone (che poi toglierete). Sbattete le uova con lo zucchero e quando sono quasi bianche aggiungete la farina amalgamando bene. Poi piano piano versate il latte caldo, sempre mescolando, rimettete sul fuoco e fate addensare. Lasciate raffreddare la crema e il pan di spagna, quindi tagliate orizzontalmente la parte superiore del pan di spagna.
 Con un coltello tagliate la circonferenza lasciando un bordo di 2-3 cm.
Asportate la parte centrale e lasciate uno spessore per il fondo.

Tagliate la mollica in piccoli cubetti e teneteli da parte. Montate la panna con lo zucchero a velo poi unitela delicatamente alla crema pasticcera (crema diplomatica), tenete da parte un pò della crema che servirà per ricoprire la torta e fungerà da collante.
Al rimanente aggiungete l'ananas tagliato a piccoli cubetti. Con lo sciroppo di ananas e il liquore bagnate i lati ed il fondo della torta. Ricoprite l'incavo on la crema e l'ananas.
Chiudete la torta con il pezzo che avete tagliato all'inizio girando la parte della crosta sulla crema in modo che la mollica sia rivolta in alto.
Ricoprite con la crema tutta la torta. Poi prendete i cubetti  e spargeteli sulla superficie della torta ricoprendola interamente anche sui lati. Ponete la torta in frigo per 3-4 ore prima di servirla!
Buon 8 marzo a tutte!

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani