Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

mercoledì 2 marzo 2011

Torta salata con asparagi e salmone.

Questo antipasto caldo è ottimo anche come piatto unico visto la presenza di pesce e asparagi.
 Ingredienti per la pasta briseè, (per chi non ha tempo per farla la trova pronta al supermercato).

150 g di farina "00"
75 g di burro,
6/7 cucchiai d'acqua fredda,
mezzo cucchiaino di sale.

Ingredienti per il ripieno:
250 g di asparagi,
50 g di salmone affumicato,

Ingredienti per la besciamella:

250 ml di latte,
25 g di burro,
25 di farina, sale q.b.
formaggio grattugiato.

Preparare la pasta disponendo su un piano da lavoro la farina a fontana,  mettere al centro il burro a pezzi, il sale e l'acqua. Impastate fino ad ottenere una pasta morbida e consistente. Se avete il robot da cucina amalgamate tutti gli ingredienti insieme. Formata la pasta fatene una palla e avvolgetela con la pellicola da cucina. Lasciate riposare in frigo per 30' minuti.
Nel frattempo fate sbollentare gli asparagi  fino a che siano morbidi. tagliateli a pezzetti tenendone da parte qualche punta per decorare.
Preparare la besciamella con gli ingredienti che vi dato, evitando la formazione di grumi. Quando la besciamella è pronta aggiungere il formaggio gratuggiato, gli asparagi tagliati e dopo che si è raffreddata il salmone a pezzetti.
Stendete la pasta briseè con il mattarello e foderate uno stampo imburrato. Bucherellate il fondo con una forchetta e disponete sulla superficie la farcia.

Ripiegate verso l'interno il bordo, disponete a piacere le punte di asparagi lasciate intere. Mettere nel forno caldo a 180° per 30 minuti. si consiglia con questo antipasto un vino bianco leggere non molto fruttato o un rosè più deciso se il pasto prosegue con dei rossi.

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani