Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

mercoledì 27 aprile 2011

Biscotti a dama

Ingredienti:
475 gr di farina "00"
25 gr di cacao amaro
140 gr di zucchero
2 tuorli (albumi per spennellare)
250 gr di burro

Preparate la frolla con 250 gr di farina setacciata formando una fontana in cui al centro mettete70 gr zucchero e il tuorlo.Tagliate 125 gr di burro freddo a dadini e lo aggiungete al composto impastando a finché otterrete un impasto compatto e avvolgetelo nella pellicola.Preparate l'altra frolla al cacao con 225 gr di farina,25 gr di cacao amaro,70 gr di zucchero,un tuorlo e 125 gr di burro freddo sempre tagliato a dadini.Procedete come la precedente pasta frolla.Avvolgete anch'essa nella pellicola e lasciate riposare in frigo per 1 ora.

Dopo il riposo stendete gli impasti e con un coltello formate delle striscioline.Con gli albumi rimasti spennellate i bordi delle striscioline alternando gli impasti.

Attaccate tre striscioline,spennellate sopra e attaccate la frolla opposta.

Finite le striscioline lasciate riposare in frigo per 3 ore.Trascorso il tempo,tagliate con un coltello a fette in modo da formare i biscotti.

Mettete i biscotti su una placca da forno foderata da carta da forno e cuocete a forno preriscaldato a 180° finché la frolla chiara risulti dorata.




2 commenti:

  1. Carinissima questa idea...mi viene in mente che si potrebbe colorare l'impasto bianco con colori diversi e creare una scacchiera per una festa di bimbi...brave, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! complimenti per il vostro blog!
    ricco di bellissime ricette....mi sono soffermata su questa idea che trovo molto particolare e che sicuramente proverò....a presto e grazie per essere passate da me ^_^

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani