Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

venerdì 29 aprile 2011

Lasagne cremose

Vi presentiamo un piatto che sarà gradito sicuramente anche ai bimbi perché queste lasagne rimangono cremose e delicate.
Se non avete tempo di fare la pasta in casa potete utilizzare benissimo delle sfoglie fresche che trovate al supermercato.
Ingredienti per 4 persone:

250 g di sfoglia o comunque 4 fogli,
500 ml di latte
50 g di burro
50 g di farina
un pizzico di sale e uno di noce moscata
100 g di ricotta
1 tuorlo
200 g di mozzarella quella per pizzeria tipo "pizzotella"
150 g di prosciutto cotto
parmigiano gratuggiato a piacere
un buon ragù.
Fate il ragù come lo fate di solito, poi fate la besciamella facendo sciogliere il burro a fuoco basso, poi aggiungete la farina e sempre mescolando aggiungete il latte, continuate a mescolare facendo addensare per non formare grumi. Aggiustate di sale  e noce moscata e poi quando è tiepida aggiungete il tuorlo e mescolate bene. Mettete del ragù nel fondo della teglia e un po' di besciamella, poi stendete il primo strato di pasta, versate il ragù , la besciamella, la mozzarella, stendete con un po' di prosciutto e spolverizzate con il parmigiano.

Stendete un'altra sfoglia, mettete il ragù, la besciamella, la mozzarella e un po' di ricotta a fiocchetti qui e là, quindi la spolverata di parmigiano.

Alternate un'altro stato solo con il ragù, la besciamella, la mozzarella e il parmigiano. Come ultimo strato mettete anche il prosciutto. Infornate a 180° per 45 minuti circa.


2 commenti:

  1. io le rosse le faccio senza besciamella che uso solo per le lasagne bianche
    http://supermamma.mammacheblog.com/2011/04/21/mezzogiorno-lasagne/
    http://supermamma.mammacheblog.com/2011/04/17/lasagne-alle-verdure/

    RispondiElimina
  2. Si anche a me piacciono solo con il ragù e il parmigiano, ma molti le preferiscono belle consistenti! Bianche le faccio con i funghi o co il pesto. Grzie Angela che passi sempre a trovarci!

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani