Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

venerdì 22 aprile 2011

Torta "Carotina"

Questa torta è sempre molto apprezzata per il suo gusto particolare è ideale per la prima colazione, per un tè del pomeriggio o anche a fine pasto servita magari accompagnata a  parte con panna leggermente montata.

Ingredienti per 8 persone:

300 g di carote novelle
300 g di farina di mandorle
300 g di zucchero semolato
80 g di farina "00"
4 uova
sale
burro per la tortiera.

Grattugiate le carote.
Separate i tuorli dagli albumi e lavorate i tuorli con lo zucchero fino a quando non diventano chiari, gonfi  e spumosi. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e incorporate piano piano le carote a cucchiaiate, e la farina di mandorle.



 Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e aggiungeteli all'impasto poco alla volta.

Lavorate ancora qualche minuto  e poi versate l'impasto nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Battete la tortiera delicatamente sul piano da lavoro per fare assestare l'impasto e livellate con una spatola. cuocete in forno a 180° per circa 45 minuti controllate la cottura con uno stuzzicadenti che uscirà pulito ma non asciutto perché la torta di carote resta un po' umida. Servite fredda con lo zucchero a velo o con la panna leggermente montata a parte.



3 commenti:

  1. Mhmmmm...dev' essere buona: la proverò! Ciao, un bacio!

    RispondiElimina
  2. interessante questa la proverò sicuramente per le colazioni del bellaria

    RispondiElimina
  3. Sono felice che ti sia piaciuta, facci sapere!

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani