Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

domenica 17 aprile 2011

Torta "RISOTTA"

Ieri ho fatto una torta a base di riso, è semplice da fare, morbidissima e non ha tantissime calorie. Poi visto che mi era avanzato un po' di impasto e di ripieno ho fatto anche dei dolcetti tipo dei budini di riso.

Ingredienti per l'impasto:
320  g di farina  "00"
  80 g di farina di mandorle
  12 cucchiai di acqua fredda dal frigo
   16 cucchiai di olio di semi
 160 g di zucchero
un pizzico di sale
     2 cucchiaini di lievito per dolci.

Ingredienti per la crema di riso:

200 g di riso (tipo il vialone) quello per risotti
1.400 ml di latte intero
140 g di zucchero semolato
1 baccello di vaniglia
2 scorze di arancia intere non trattate
4 albumi più 2 tuorli
un pizzico di sale.

Mettere in una pentola antiaderente il latte e, il riso, la buccia d'arancia e il baccello di vaniglia inciso per la lunghezza. Lasciate in infusione.


Preparate la pasta:
Unite alla farina, lo zucchero,il sale , il lievito e la farina di mandorle, se non la trovate tritate delle mandorle.
Aggiungete l'acquae l'olio e amalgamate tutto lavorando l'impasto fino ad ottenere una palla omogenea e liscia. Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigo.

Date una mescolata al riso e accendete il gas a fuoco basso e fate bollire  mescolando ogni tanto con un mestolo di legno,fino a quando il riso non avrà assorbito il latte, deve venire una crema morbida ma il riso non si deve disfare.




 Una volta pronta aggiungete lo zucchero e mescolate bene, togliete le scorze d'arancia e la vaniglia  e lasciate raffreddare. Quando la crema sarà completamente fredda, aggiungete all'impasto i tuorli e mescolate, poi aggiungete gli albumi montati a neve ben ferma. Dovete incorporare gli ingredienti incorporando aria dal basso verso l'alto come si fa per il pan di spagna, così otterrete un impasto spumoso. ricordate che la crema deve essere fredda altrimenti le uova si cuociono.
Stendete la pasta come per una crostata, non deve essere grossa dovete farla con i bordi alti perché poi l'impasto dovrà riempire la torta.  Bucherellate il fondo della torta e i lati con una forchetta, quindi riempite con l'impasto e girate con le dita il bordo verso l'interno. Infornata a 180° per circa 30-35 minuti.
Se vi avanza della pasta, foderate degli stampini e riempiteli con la crema di riso, metteteli in forno come la torta. Ottima merenda per i bambini. I dolcetti si conservano morbidi per 3-4 giorni ma state sicuri che finiranno prima!

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani