Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

giovedì 28 aprile 2011

Tortino di patate e zucchine

Ingredienti per la pasta:
150 gr di farina
50 gr di burro
1 uovo
sale
acqua fredda
Ingredienti per il ripieno:
3 patate
2 zucchine
1 mozzarella
1 uovo
sale e pepe

Fate bollire le patate in acqua bollente,quindi scolatele e passatele con lo schiacciapatate.Nel frattempo che cuociono preparate le zucchine tagliandole a julienne.In una padella mettete 3 cucchiai d'olio e una volta riscaldato versate le zucchine e fate cuocere a finché siamo cotte al punto giusto.Aggiustate di sale e lasciate raffreddare.

Ponete la farina a fontana con un pizzico di sale,al centro incorporatevi l'uovo e il burro freddo tagliato a pezzetti e incominciate a impastare.Aggiungete qualche cucchiaio di acqua fredda per ottenere un pasta omogenea e soda.Stendete la pasta con un mattarello e ricavate sei cerchi(aiutatevi con un coppa-pasta se l'avete).Oliate 6 stampini e adagiatevi la pasta e bucherellate con una forchetta.Riempiteli con dei fagioli secchi.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Preparate il ripieno con le patate schiacciate,le zucchine,l'uovo e la mozzarella tagliata a dadini.Aggiustate di sale e pepe.

Togliete i fagioli secchi e se notate che la pasta è un pò cruda nel centro passateli 5 minuti nel forno. Dopodiché li riempite con il ripieno e rimettete a cuocere nel forno per circa 30 minuti.
Servite i tortini caldi o tiepidi come preferite.


Nessun commento:

Posta un commento

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani