Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

martedì 10 maggio 2011

Crema catalana a modo mio

La crema catalana è una ricetta tipica della Spagna.Oggi vi presento la mia versione.Vi assicuro che molto semplice da preparare ed è una crema molto gustosa e delicata.

Ingredienti per 6 persone:
300 ml di latte
200 ml di panna fresca
la buccia grattugiata di un limone
una baccello di vaniglia
4 tuorli
1 cucchiaio colmo di amido di mais
100 gr di zucchero
zucchero di canna per caramellare

In un pentolino mettete il latte,la panna,la buccia grattugiata di un limone,metà zucchero(50 gr) e il baccello di vaniglia.Portate ad ebollizione.Nel frattempo lavorate i tuorli con il rimanente zucchero e aggiungete l'amido di mais precedentemente sciolto in un pochino di latte freddo.Mescolate bene e aggiungete attraverso un colino il composto liquido.

Riportate il tutto ad ebollizione per circa 2 minuti finché otterrete una crema liscia e morbida.Versatela ancora calda nelle apposite pirottine.

Lasciate raffreddare e poi mettetele in frigorifero.Al momento di servire,cospargete la crema con lo zucchero di canna e caramellate con il cannello.


APPUNTI:
  • La crema catalana richiede un pezzetto di cannella,io l'ho sostituita con il baccello di vaniglia
  • Potete preparare la crema anche un giorno prima ma caramellare al momento di servire
  • Se non avete il cannello per caramellare mettete le pirottine sotto il grill del forno per pochi minuti.Non fate riscaldare la crema.In tal caso per sicurezza mettere le pirottine in un recipiente più grande con acqua fredda.Io non ho mai provato con il grill,in caso fateci sapere!





Nessun commento:

Posta un commento

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani