Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

mercoledì 11 maggio 2011

L'IMPORTANZA DEL BICCHIERE

Care amiche/ci oggi parliamo di vini o meglio di bicchieri per il vino. Tutti sapiamo che un buon vino è importante per assaporare al meglio un buon piatto, un buon vino esalta un piatto ma senza il giusto bicchiere anche un buon vino perde di gusto. Un bicchiere di vino a pasto aiuta anche la circolazione del sangue. In un nostro post precedente abbiamo parlato della coppa da champagne, oggi invece parliamo di bicchieri da vino.
E' giusto inanzitutto dire che il bicchiere riequilibra le sensazioni olfattive e gustative. Il calice va afferrato sul gambo o sulla base, la coppa non va mai toccata per non scaldare il contenuto e la mano deve essere tenuta il più lontano possibile per non confonderci l'olfatto con vari odori come quello del nostro profumo o del sapone.
Il bicchiere più adatto alla degustazione del vino è un bicchiere di cristallo o di vetro, incolore e ben asciutto.
Per un vino da servire freddo si utilizza un bicchiere di forma affusolata come la flute.


 Per un vino più maturo ed importante si utilizza un bicchiere Grand Cru, con un pò più di pancia per far ossigenare il vino in modo che sprigioni i profumi.


Un vino dolce va bevuto invece nella coppa di champagne perchè i sapori dolci si percepiscono prima sulla punta della lingua .
I vini liqurosi  e i distillati devono essere preferibilmente piccoli, allungati e con l'imboccatura stretta, questo perchè il bicchiere deve contenere poco liquido da bere a piccoli sorsi, e poi perchè l'alcol non deve coprire i profumi ecco perchè l'imboccatura stretta.

6 commenti:

  1. bellissimo post,quanto si sottovalutano posate,piatti e bicchieri?

    RispondiElimina
  2. Grazie Mirtilla! In effetti oggi si sottovaluta spesso l'importanza di posate, bicchieri e piatti, spesso ci si lascia prendere dalle mode.Per questo ogni tanto mettiamo un post sulla tavola.Nani e Lolly

    RispondiElimina
  3. Hai ragione Mirtilla, spesso si va dietro alle mode e si sottovalutano cose che hanno un'importanza fondamentale!

    RispondiElimina
  4. molto molto interessante! e tecnico.. brave

    RispondiElimina
  5. Sono una maniaca dei bicchieri, ho dovuto comprare un mobiletto nuovo per contenere tutti quelli che ho accumulato. Mi piace questo post, che porta l'attenzione su ciò a cui non tutti danno la giusta importanza. Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Grazia, anche io do molta importanza ai bicchieri ed ai particolari della tavola.
      Buona giornata!

      Elimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani