Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

martedì 31 maggio 2011

Polpettine vegetariane

Un secondo leggero, ma anche un'idea per un buffet, queste polpettine facili facili e veloci da cucinare hanno anche un'occhio di riguardo per il portafoglio che di questi tempi...

Ingredienti per 4 persone:
100 g di pan carré
120 di grana padano grattugiato fresco
un trito aromatico con prezzemolo, erba cipollina, timo e maggiorana.
3 uova
2 cipolloti olio extra-vergine d'oliva
sale grosso, sale fino.

Tagliate i cipolloti a metà per il lungo, senza spuntarli eccessivamente, ma conservando invece la maggior parte del verde. Scottateli per tre minuti in acqua bollente salata, sgocciolateli e passateli in una bacinella con dell'acqua fredda, sfogliateli per ottenere dei nastri.
passate il pan carré nel robot da cucina ottenendo un mucchio di grosse briciole., amalgamatelo in una ciotola con il parmigiano, (lasciatene un pochino da parte, circa 20 g), il trito aromatico, le uova  poco sale. con questo composto preparate circa 12 polpettine ovali. Avvolgete ogni polpetta in un nastro di cipollotto, disponetele in una pirofila leggermente unta d'olio, spolverizzate con il grana rimasto irrorate ancora con un filo d'olio, passate in forno a 200° per circa 5-6 minuti giusto il tempo di far gratinare la superficie delle polpettine. Servite caldo. Con questo piatto abbinerei un Franciacorta Brut.

2 commenti:

  1. Ciao sono Manuela, piacere di conoscervi. Grazie della visita sul mio blog. Mi iscrivo anch'io tra i vostri sostenitori. A presto e un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Ciao Manuela il piacere è nostro, grazie a te! Un abbraccio!

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani