Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

martedì 21 giugno 2011

BIANCHITTUS

Oggi vi propongo dei dolcetti sardi,tipici del centro-sud della magnifica Sardegna,che le meringhe o i spumini(così chiamati in altre regioni) ricordano. Secondo la tradizione i bianchittus si preparano in feste particolari tra cui i matrimoni.

Ingredienti:
5 albumi
500 gr di zucchero semolato
150 gr di mandorle spellate
la buccia gratuggiata di 2 limoni

Tagliate a listarelle le mandorle spellate.Montate gli albumi a temperatura ambiente(io ho usato la planetaria) e aggiungete lo zucchero semolato.

Unite le mandorle e la buccia gratuggiata dei limoni.Mescolate con cura.


Con l'aiuto di una sac-a-poche formate i bianchittus.Disponeteli su una placca rivestita da carta da forno.Infornate in forno già caldo a 120° gradi per 1 ora e mezza.Lasciate aperta la bocca del forno:la ventilazione fredda li aiuterà a gonfiarsi senza bruciare.


Con questa ricetta partecipiamo al contest:

11 commenti:

  1. non conoscevo questi dolci, grazie per averceli fatti scoprire, li provo sicuramente a preparare!

    RispondiElimina
  2. nonostante il mio compagno sia sardo non con conoscevo questi dolci. Li proverò!

    RispondiElimina
  3. sembrano delle meringhe aromatizzate,che buone!!

    RispondiElimina
  4. Complimenti, sono deliziose queste simil meringhe. Mi piace l'aggiunta delle mandorle. Brave, un bacio.

    RispondiElimina
  5. Grazie per la visita, è un piacere conoscervi. Come è goloso conoscere questo dolce tipico sardo. e' una deliziosa versione alternativa alle meringhe. manu

    RispondiElimina
  6. Sono fantastici!!!!Complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  7. uuhh che buoniii che buonii che buonii!! mi fai anche le pardole?? hahaha.. va beh per quelle ce la mia mamma che mi ha insegnato per benino!! i bianchittusu sono i dolci preferiti da lei!! ahh le mamme!! bravissima e buona serata!

    RispondiElimina
  8. Contraccambio con piacere la visita....grazie per essere passate a trovarmi....mi sono iscritta tra le vostre sostenitrici così non mi perdo le vostre golosissime ricette....a presto...stefy

    RispondiElimina
  9. Bellissimeee queste nuvole di bontà :)
    complimenti!!!
    buona giornata :)

    RispondiElimina
  10. Grazie di cuore a tutti!I vostri commenti rendono il nostro blog ancora più bello!

    RispondiElimina
  11. Una meravigliosa partecipazione, grazie di cuore. Vi ho inseriti, il mio in bocca al lupo e alla prossima

    Buon inizio settimana,

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani