Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

mercoledì 8 giugno 2011

I pomodori della nonna

Questo piatto mi è stato insegnato dalla mia mamma che a sua volta l'ha imparato  da mia nonna che  lo faceva ogni volta che faceva il pane in casa. E' un piatto semplice poco costoso e saporito. Può essere un piatto unico o un primo, fate voi!
Ingredienti per 4 persone:
4 grossi pomodori ben maturi,
4 pugni di riso
2 uova
4 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di parmigiano
una manciata di basilico fresco
sale, un goccio d'olio.
Mettete a bagno in acqua fredda il riso per almeno 30 minuti.
Svuotate i pomodori togliendo prima la calotta. Conservate in un recipiente tutto ciò che togliete e frullatelo.
Mettete un po' di sale nei pomodori e rovesciateli per far uscire il liquido. trascorsi i 30 minuti scolate il riso e aggiungetelo al ripieno che avete frullato prima. Aggiungete le uova, il pangrattato, il parmigiano, mescolate bene, aggiungete il basilico fresco spezzettato con le mani. Riempite i pomodori e metteteli in una pirofila con un goccio d'olio. Fate cucinare per 40 minuti  a 190°. Buon appetito

Con questa ricetta partecipiamo al contest di Menta piperita & co.

12 commenti:

  1. Sono veramente super, fanno proprio estate! Baciotti!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, sono appena rientrata dal mare! Mi spiace che Lolly stia male: spero si riprenda prestissimo! Ho appena clikkato sul banner che hai messo, non occorre che tu cambi nulla, poiche hai ottenuto lo stesso risultato che copiando il banner dalla loro mail. Loro ti evitano di andare a cercare dove preleverlo a destra e a manca, per fare prima. L'importante che ti si apre sempre la loro home page: è cosi è. Bravissima!!! A presto care!!

    RispondiElimina
  3. è da un pò che mi frulla per la testa di fare i pomodori ripieni di riso ottimi

    RispondiElimina
  4. Solo a leggere la ricetta si respira l'atmosfera rassicurante di casa , della famiglia.
    Complimenti davvero!

    Francesca di SingerFood & Chiccherie

    http://singerfood.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. mia suocera mi ha insegnato una ricetta simile tipica romana! questa con l'uovo mai provata, deve essere golosissima

    RispondiElimina
  6. ..passo sempre con piacere da voi!! =)
    Buona notte!

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti, la mia nonnina dal cielo sarà contenta!
    @Debora sai che mia nonna per un po' aveva abitato a Roma, magari aveva rivisitato la ricetta!

    RispondiElimina
  8. Una ricetta fantastica e invitantissima!!!! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  9. squisitissimi preparati così!le ricette tramandate son sempre le migliori!complimenti!

    RispondiElimina
  10. Ma questi pomodori sono davvero una super bontàààà!!! Bravissima cara e grazie di questa bellissima ricetta! Un bacione.

    RispondiElimina
  11. davvero deliziosi, adoro i pomodori ripieni!!! Inserisco subito la ricetta per il contest, grazie mille per aver partecipato e...in bocca al lupo!! Buon weekend, Alessia

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani