Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

venerdì 17 giugno 2011

LUMACONI RIPIENI MA LEGGERI

Con pochi condimenti, (quelli che avevo nel frigo) è una pasta un po' diversa, è venuta fuori una ricettina saporita e light.  Ieri sera per cena non sapevo che fare visto che non sono potuta uscire a fare la spesa,  allora ho guardato nel frigo : mi avevano regalato qualche verdura, nel vaso ho del bellissimo basilico, ed è venuta fuori questa ricetta:
Io l'ho fatta per 2 ma vi do la dose per 4:
200 g di lumaconi
1 melanzana
1 zucchina ( se volete aggiungete 1 peperone rosso e uno giallo, mio marito non l'ha voluto)
1 piccola cipolla
200 g di polpa di pomodoro
un mazzetto di basilico
20 g di grattugiato grattugiato IN.AL.PI
olio extra-vergine d'oliva
sale e pepe.

Pulite e lavate le verdure, tagliatele a dadini finissimi. sbucciate la cipolla e fatela soffriggere in un tegame con un filo d'olio, unite le verdure preparate per il soffritto, salate e fate appassire a fuoco medio.
Aggiungete la polpa di pomodoro e continuate la cottura per una decina di minuti, aggiungete il basilico tritato, regolate di sale  e pepe e togliete dal fuoco.

Lessate la pasta in abbondate acqua salata, scolatela al dente e raffreddatela sotto l'acqua fredda. Appoggiate i lumaconi su un telo , asciugateli e farciteli con il ripieno preparato, sistemandoli man mano in una pirofila unta d'olio.


Scaldate il forno a 200° , spolverizzate i lumaconi con grattugiato IN.AL.PI, conditeli con un filo d'olio e passateli nel forno per circa 15 minuti, finché la superficie sarà gratinata.


Abbinate questo piatto con un buon vino PERDERA DELLACANTINA ARGIOLAS.
Questo vino, è un Monica di Sardegna con un colore rubino intenso e un olfatto vinoso, intenso e caratteristico, un gusto rotondo e un sottofondo finale tendente quasi alla dolcezza gustativa, tipica del Monica ad alberello. Ideale con le paste tradizionali al sugo.


Con questa ricetta partecipiamo al contest:


14 commenti:

  1. mmmmm e menomale che era improvvisata questa ricetta sono davvero buoni questi lumaconi

    RispondiElimina
  2. Splendida ricetta!! Super golosa!! Bravissima cara! Un bacione e buon week end.^_^

    RispondiElimina
  3. Che bontà! Adoro queste ricette improvvisate con quello che c'è in frigo!
    Bravissima.

    RispondiElimina
  4. Grazie, anche a mio marito sono piaciuti.

    RispondiElimina
  5. Molto appetitosi e invitanti!!! Complimenti, un abbraccio e buon we

    RispondiElimina
  6. la ricetta è ok per il contest!
    grazie
    ciao
    mario

    RispondiElimina
  7. Bravissima, questi conchiglioni li trovo molto gustosi.

    Baci e Grazie per aver ricambiato e esserti iscritta al mio blog.

    buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Ciao piacere di conoscerti e scoprire il tuo blog, complimenti per le ricette ti suguo con piacere :)

    RispondiElimina
  9. E voi, con i miei adorati peperoncini, avete addirittura lo sfondo del blog!
    :-)
    Buon week end

    RispondiElimina
  10. Eccomi qua, complimenti per le vostre squisite ricette, questi lumaconi improvvisati sono ottimi!

    RispondiElimina
  11. La fame aguzza l'ingegno in cucina ^^ ottima ricetta con quel che c'è e già che ci sono da oggi vi seguo anche io!

    RispondiElimina
  12. @Sonia hai proprio ragione, poi a mio marito potevo mica dare solo dell'insalatina!
    @Patty, Rafil grazie anche a voi.
    Twostella anche noi amiamo il peperoncini: Mai quanto te! Un abbraccio a tutte!

    RispondiElimina
  13. QUE BELA MASSA COM BERINJELA ADORO MASSAS GRANDES PARA RECHEAR!

    ABRAÇO

    RispondiElimina
  14. Ciao, piacere di conoscervi!!!! bellissimo il blog, e molto interessante questa ricettina!!! mi iscrivo tra i follwer così non vi prendo di vista!!!! baci, Olga

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani