Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

martedì 7 giugno 2011

Pasticcini salati alla frutta

Un antipasto originale ideale per un buffet con i vostri ospiti.Diverso dai soliti salatini vi assicuriamo un successo assicurato!

Ingredienti per 20 pasticcini
Pasta brisée
100 gr di farina
50 gr di burro
50 ml di acqua fredda
sale
Per farcire:
200 gr di formaggio spalmabile
2 cucchiai di latte
glassa di aceto balsamico
frutta fresca(ho usato kiwi e albicocche)

Preparate la pasta brisée disponendo la farina a fontana.Al centro mettete il burro freddo tagliato a pezzetti,un pizzico di sale e con l'acqua fredda incominciate ad impastare fino ad ottenere un impasto compatto.Lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Stendete la pasta brisèe e con un coppapasta ricavate dei dischi che adagerete nei piccoli stampini imburrati precedentemente.Bucherellate il centro con una forchetta.Infornate a forno già caldo a 200° per 10 minuti.
Preparate la crema di formaggio lavorandola in una ciotola con i 2 cucchiai di latte.Aggiungete qualche gocce di glassa di aceto balsamico.Trasferite la crema in un sac-a-poche e distribuitela sui pasticcini.Guarnite con pezzetti di frutta fresca.
Potete servirli subito oppure teneteli in frigorifero fino al momento di servire.Per accompagnare i pasticcini salati l'ideale è un vino bianco leggermente aromatico.


Con questa ricetta partecipiamo all'originale gioco di Fausta!
Il suo blog è http://caffecolcioccolato.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani