Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

giovedì 28 luglio 2011

Frittelline di pane carasau

Anche se il mio corpo è qui,la mia mente è ancora in vacanza...in Sardegna!Prima di partire per il ritorno ho comprato un libricino con le ricette dei sapori di Sardegna.Mi ha incuriosito una facilissima ricetta dolce con il pane carasau.E allora subito all'opera!Per questa ricetta ho usato il miele Asfodelo tipico della Sardegna.Prodotto dai fiori Asphodelus Species,una pianta spontanea dei terreni incolti che fiorisce in primavera.

Ecco gli ingredienti:
300 gr di farina di grano duro molino chiavazza
3 uova
100 ml di latte
50 ml di acqua tiepida leggermente salata
80 gr di pane carasau
olio per friggere
miele

Impastate la farina con le uova,il latte e l'acqua tiepida.Quando avrete ottenuto un impasto sufficientemente morbido ed elastico lasciatelo riposare per pochi minuti.Nel frattempo riducete a pezzettini il pane carasau e unitelo all'impasto.Formate delle palline aiutandovi con un cucchiaio e friggetele nell'olio.Scolate le fritelline e servitele calde cosparse con il miele.

9 commenti:

  1. che originalissimo suggerimento per utilizzare in pane carasau!!

    RispondiElimina
  2. Buonissime queste frittelline!Non le ho mai fatte ma sono davvero originali!!!Io ancora le sto aspettando queste benedette vacanze!

    RispondiElimina
  3. un modo nuovo per utilizzare il pane carasau, il miele di asfodelo io lo conosco è una prelibatezza della sola sardegna :-))

    RispondiElimina
  4. Semplicemente meravigliose!!!! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  5. Davvero originali, mai assaggiate ma mi fanno molto gola! Brave, un bacio.

    RispondiElimina
  6. a trovarvi prima... ne ho buttato una confezione scaduta!
    Comunque...meglio tardi che mai! Mi unisco subito... se vi va passate anche voi a trovarmi!

    RispondiElimina
  7. Ma che meravigia, segno, grazie!

    RispondiElimina
  8. Questa poi! Un dolce con il pane carasau non me lo sarei mai immaginato. E queste frittelline hanno un'aria così tremendamente invitante...Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  9. Interessanti queste frittelline, sono da provare! Mi sono unita ai vostri lettori, passate da me se vi va. Ciao

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani