Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

martedì 16 agosto 2011

Foglie di salvia fritte

Un aperitivo all'ultimo momento? Volete fare qualcosa di diverso? Magari veloce  ed economico?
Che ne dite delle foglie di salvia fritte?
Preparate la pastella con:
2  uova
50 g di farina
2,5 dl di latte
30 g di burro.
un pizzico di sale
olio per friggere.

Preparate la pastella facendo sciogliere il burro e unendovi la farina in una sola volte girate velocemente per non formare grumi, unite anche il latte e un pizzico di sale.
Immergete le foglie di salvia, precedentemente lavate ed asciugate, nella pastella, tuffatele nell'olio bollente e fatele dorare. Toglietele dall'olio e ponetele sopra della carta da cucina assorbente, servitele calde o tiepide con un buon vino bianco freddo come il vino della Cantina Argiolas il vermentino Costamolino che con il suo gusto fresco, asciutto ben si adatta  come aperitvo da servire con queste foglie di salvia.




14 commenti:

  1. ma dai le foglie di salvia in pastella???? ho la pianta della salvia,li proverò di sicuro.
    ciao

    RispondiElimina
  2. Anche a me piacciono le foglie di salvia fritte, sono una bontà!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  3. Che bella idea, io ho la salvia nel giardino, li proverò presto!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Le foglie di salvia fritte che goduria.Una tira l'altra poi con quel vino bianco sono perfette.
    Un aperitivo di classe e sfizioso.Brava.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piacciono così pastellate, le adoro!!!! Non le ho ancora fatte questa estate, devo rimediare! Baci!!!

    RispondiElimina
  6. Le ho sentite spesso ma non le ho mai fatte. devono essere davvero stuzzicose ^__^ bacioni

    RispondiElimina
  7. La salvia fritta a me piace molto! Complimenti, vi è venuta benissimo! ciao

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono molto, ma non le ho mai fatte anche perchè ci vogliono le foglie di salvia belle grandi e quest'anno la mia piantina non ha avuto molto fortuna!!!
    Avrei gradito anche il vostro vermentino, per cambiare visto che prendo sempre il prosecco!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. complimenti, la tua ricetta sembra deliziosa! un bacione :)

    RispondiElimina
  10. Buonissime le fogle di salvia in pastella....mia figlia le adora :-p

    RispondiElimina
  11. Veramente complimenti. Deve essere buonissima e le foglie di salvia fritte sono la mia passione. Ciao

    RispondiElimina
  12. Gustosissime, le adoro!!! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  13. Sai Nani, io le farcisco anche con ricotta e acciughe sbriciolate prima di impanarle....me l' ha insegnato una mia cara amica!

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutti!
    @Emanuela grazie della dritta le proveremo anche così!

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani