Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

venerdì 23 settembre 2011

Bocconi con salsa piccante e panorama....

Anche se ero in ferie nella mia bella Sardegna,(ringrazio la cara Lolly per essersi occupata del blog) ho cucinato, e visto che in Piemonte di pesce così fresco non se ne trova, mio marito ne ha approfittato per farmi delle richieste. Siamo stati in una pescheria i cui proprietari sono dei pescatori, vi lascio immaginare...Ogni giorno si trovavano varietà di pesci differenti.
Io non mangio i bocconi ma per amore sia di mio marito che della cucina li ho preparati.
I bocconi  o murici, per chi non lo sapesse, appartengono alla categoria dei molluschi e alla classe dei bivalvi. A questa famiglia appartengono inoltre le telline, le vongole, le cozze, i fasolari, le ostriche, le capesante, i tartufi di mare, i cannolicchi, le mandorle di mare. Esistono i bocconi femmina e quelli maschi. Le femmine sono più saporite , dal colore uniforme e dalla forma allungata, i maschi rimangono più tozzi e più scuri.
E' un antipasto molto usato nella zona di Cagliari ma anche in tutto il mediterraneo.Le ricette sono tantissime, io li ho preparati così:
15 bocconi,
 acqua leggermente salata
aglio
olio
 peperoncino
salsa di pomodoro
vino bianco
prezzemolo.
Fate bollire i bocconi per una decina di minuti, schiumandoli di tanto in tanto.
preparate un sughetto con olio aglio, peperoncino e salsa di pomodoro. aggiungete nella salsa un goccio di vino bianco e lasciate cucinare qualche minuto. Unite i bocconi e fate andare a fuoco lento ancora qualche minuto. Unite il prezzemolo tritato. Serviteli e ricordate ci vogliono degli spiedini di ferro per riuscire a toglierli dal guscio.






Accompagnate questo antipasto con un buon vino bianco servito fresco. Noi vi suggeriamo un Ottimo vermentino della cantina  Argiolas come il Costamolino che ben si adatta agli antipasti di mare.
Eccovi un tramonto della mia bella Sardegna:
Aggiungi didascalia

32 commenti:

  1. Ma perchè mio marito non mi ha fatto assaggiare sti bocconi!? Non li avevo mai sentiti nominare... Ora sono proprio curiosa! Mi toccherà andare in sardegna per trovarli.... :)

    RispondiElimina
  2. Che posto incantato e che piattino profumato!!!
    Buon we loredana

    RispondiElimina
  3. Meravigliosa la sardegna , buona questa ricetta bella piccante.

    RispondiElimina
  4. Che goloso piattino....ma soprattutto che splendido mare....voglia di vacanze....bellissimo avere il mare tutto l'anno....

    RispondiElimina
  5. Non li conoscevo! Mai sentiti nominare!
    Grazie per la dritta ;-)!

    RispondiElimina
  6. Con questo piatto mi sembra di godermi ancora un pò di mare! Sono molto buoni, anch'io preparo questi cocci di mare più o meno nella stessa maniera! Ciao

    RispondiElimina
  7. non avevo mai sentito nominare prima d'ora i bocconi, il piatto è delizioso e quel panorama è da sogno. Bacioni

    RispondiElimina
  8. Ciao ragazze, non conoscevo i bocconi! Nonostante le mie origine siano metà sarde questi molluschi mi mancavano O.o mi godo il paesaggio che è sempre un piacere per gli occhi ;)
    Baci baci
    PS: il 15 ottobre venite a Novara? Fatemi sapere mi farebbe mooooolto piacere!

    RispondiElimina
  9. Io amo la Sardegna... e non vedo l'ora di tornarci...credo proprio l'estate prossima :-P
    Così potrò assaggiare questi deliziosi ed invitanti bocconcini!
    Bravissime.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. mi fai tornare la voglia di mare, io che ci vado ogni due o tre anni.. però i bocconi non li conosco proprio, chissà che saporiti!

    RispondiElimina
  11. Non conoscevo questo tipo di molluschi ma li assaggerei volentieri. Il panorama è mozzafiato!

    RispondiElimina
  12. Io invece li adoro anche soltando con olio e sale!!!! ottima ricetta.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  13. Non li ho mai provati, può essere una buona idea. Salutoni a presto.

    RispondiElimina
  14. un luogo meraviglioso ; non conoscevo questi bocconi , mi piacerebbe provarli . Buon fine settimana

    RispondiElimina
  15. mm invitanti!!!!
    grazie!
    baci Raffa

    RispondiElimina
  16. Wow quante preziose informazioni mi hai dato e che bella ricetta, davvero interessante!!! Buon week end a voi :)

    RispondiElimina
  17. Luogo meraviglioso, qui in Sicilia si trovano ormai raramente! Stupenda ricetta!

    RispondiElimina
  18. un luogo meraviglioso!!
    io non li conoscevo, ma a vederli devono essere proprio invitanti! baci

    RispondiElimina
  19. Stupenda!!E che luoghi incantevoli!!
    Ti mando un bacione a presto!

    RispondiElimina
  20. Ciao, mi sono unita ai tuoi lettori, penso che questa ricetta sia ottima, la farò. Complimenti

    RispondiElimina
  21. Il posto della foto e fantastico...così come il piatto presentatao...una freschezza mariina al palato...ciao.

    RispondiElimina
  22. ciao fanciulla! senti, ma cucinati cosi' i bocconi perdono un po' quel gusto caratteristico? io non li mangio da tanto perche' da piccolina ne feci indigestione ma forse e' arrivato il tempo di riprovarli. e' che mio marito e' un po' rompino quando si parla di frutti di mare...quel gusto cosi' intenso lo turba un pochino...
    sei veramente bravissima! e...viva la sardegna..che e' anche la mia terra!

    RispondiElimina
  23. Grazie a tutte/i prossimamente ci saranno altre foto della Sardegna, certi posti ti rimangono nel cuore!
    @Per Gemma, un po' il sughetto piccante mitiga quel gusto, ma devi sapere che il mio maritino, con quel sughetto ha voluto condire anche la pasta! Siamo felici di trovare un'altra conterranea!

    RispondiElimina
  24. Ciao! Anche a me piacciono i Bocconi e riesco ad assaggiarli solo quando sono al mare! Sono davvero buonissimi e gustosi!
    Tania

    RispondiElimina
  25. Splendida la nostra bella Italia!!!! Complimenti per il piattino, baci!

    RispondiElimina
  26. Non conoscevo i "bocconi", mai sentiti. Ma amando il pesce e il piccante in maniera perticolare sarei davvero curiosa si assaggiare questo piatto. Il mare della Sardegna è splendido
    Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  27. Mamma mia che panorama!!! Un vero incanto della natura!! Deliziosissimi questi bocconi e grazie per avermeli fatti conoscere!! Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  28. non li ho mai assaggiati ma sembrano buonissimi!

    RispondiElimina
  29. Una proposta molto appetitosa e originale!!!!Complimenti anche per la suggestiva immagine!!!! Baci

    RispondiElimina
  30. adoro le ricette piccanti hihi mi piace molto!!!buona giornata

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani