Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

martedì 13 settembre 2011

Gelato ai biscotti

È da un pò di tempo che il mio maritino mi aveva regalato la gelatiera come accessorio per la mia planetaria..."quando me lo fai il gelato?"Non sapete quante volte me l'hai chiesto!Ma io non avevo nessun libro con le ricette dei gelati!Ne ho visti tanti in alcuni vostri blog però mi dispiaceva copiare la ricetta...E allora l'altro giorno in libreria ho avuto una visione:eccolo!Finalmente ho trovato un bel libro!Comprato subito!Per tutti gli amici che non hanno una gelatiera non disperate perchè lo potete fare anche voi il gelato fatto in casa!Io naturalmente ho usato la gelatiera ma di seguito vi scrivo i procedimenti per farlo a mano.Tra tante ricette golose ho deciso di iniziare con un gelato che è tra i più apprezzati in tutti gli Stati Uniti...Ma chi l'ha detto?!?Io italianissima ho gradito molto..e anche finalmente il maritino!

Ingredienti:
4tuorli
75 gr di zucchero semolato
300 ml di latte parzialmente scremato
300 ml di panna da montare hulalà
1 cucchiaino di maizena
1cucchiaino di essenza di vaniglia
150 gr di biscotti a vostro piacere

1-In una ciotola sbattete i tuorli,lo zucchero e la maizena fino ad avere un composto denso e spumoso.Versate il latte precedentemente portato ad ebollizione e continuate a mescolare.
2- Rimettete il composto ottenuto a cuocere a fiamma bassa sempre mescolando a finchè la crema non si addensa.Una volta pronta lasciatela raffreddare poi mettetela in frigo.
3-CON LA GELATIERA:Incorporate l'essenza di vaniglia nella crema.Aggiungete la panna da montare e trasferite il tutto nella gelatiera finchè non si forma il gelato(30 minuti con la mia).Mettete il gelato ottenuto in un contenitore da freezer e aggiungete i biscotti a pezzi o sbriciolati come preferite.Congelare nel freezer per 2/3 ore finchè non diventa solido.
3-A MANO:Incorporate l'essenza di vaniglia nella crema.Montate la panna finchè non sia densa ma abbastanza fluida da cadere dal cucchiaio.Unite la panna alla crema poi versate il tutto in una vaschetta di plastica.Mettete a congelare per 4 ore mescolando una volta con le fruste elettriche per frantumare i cristalli di ghiaccio.Rimescolate ancora una volta poi aggiungete
i biscotti a pezzi.Coprite e rimettete nel freezer finchè non si è rassodato.


Che ne dite?Il maritino ha gradito..dopo tanta attesa!Come biscotti ho usato quelli al burro francesi che avevo comprato quando sono andata a Mentone.Devo dire che erano proprio buoni!Se volete voi potete usare anche biscotti con gocce di cioccolato,alle mandorle,alle nocciole,...E se sono fatti in casa ancora meglio!

27 commenti:

  1. allora ne è valsa la pena al marito attendere per gustarsi una bontà unica.

    RispondiElimina
  2. che bella coppetta golosa bravissime baci

    RispondiElimina
  3. Che buono....mi fai venire voglia...magari provo la ricetta senza gelatiera
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Che delizia questo gelato!! Mi fai venir voglia di comprare la gelatiera!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. direi che il maritino non puo' lamentarsi anzi deve essere proprio una bonta'! ciao

    RispondiElimina
  6. che bello questo gelato biscottoso, mi vien voglia di provarne una bella coppetta. un bacione

    RispondiElimina
  7. Io vi leggo ma sono davanti scuola dei miei figli...e fa un caldooo: te lo posso rubare uno???
    Buono, aspetto quello al cioccolato cosi lo copio per i miei figli!! Bacioni da Agata

    RispondiElimina
  8. Ahahah ma come.. avevi la gelatiera e non ci avevi ancora fatto vedere un gelato????ha ragione tuo marito!!però ti sei fatta perdonare.. che gusto goloso.. smackkkk

    RispondiElimina
  9. Direi proprio che il maritino abbia accettato volentieriiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  10. Che bella la gelatiera, puoi realizzare gelati favolosi come questa bellissima coppa. Ciao

    RispondiElimina
  11. La gradirei tanto anch'io una bella coppa di gelato così. Mai sentito ai biscotti, ho già l'acquolina :D! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  12. Delizioso, sarà contento il maritino!!!!

    RispondiElimina
  13. Bravissima, ti è venuto proprio bene....complimentissimi....

    RispondiElimina
  14. Semplicemente fantasticooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Direi proprio che è una delizia!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. ciao! complimenti per il tuo blog!! da oggi ti seguo! il mio blog ha appena "compiuto" 6 mesi e sto facendo un contest...se ti va di partecipare..

    http://sweetandsaltycorner.blogspot.com/2011/09/sweet-and-salty-contest.html

    ciao ciao!

    RispondiElimina
  17. IO non ho la gelatiera. Somb!! CHe delizia il tuo gelato.

    RispondiElimina
  18. wow ma è spettacolare!! complimenti!!

    RispondiElimina
  19. ma che gran bel gelato alla vaniglia!complimenti!!

    RispondiElimina
  20. Sai che anche mio marito è un divoratore di gelato? Infatti è da un pò che mi dice di comprare la gelatiera ma io ancora niente..Comunque visto che hai messo il procedimento a mano ne approfitto!

    RispondiElimina
  21. Direi che ti è venuto proprio bene. Complimenti a te ma anche al maritino che ha avuto questa splendida idea del regalo. Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. ^_^ l'attesa ha dato ottimi risultati!

    RispondiElimina
  23. Questo post dovrei farlo leggere al mio di maritino, eh eh ;-) Sto provando a corromperlo a farmi regalare una planetaria SERIA, ma lui non ci sente! Tu quale hai?

    RispondiElimina
  24. Che meraviglia!!! Un'autentica golosità!!!! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  25. Che botta di gusto questo gelato!!! Sono stata una gelataia e anch'io preparavo il gusto cookies!!!!

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani