Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

sabato 3 settembre 2011

Panini fritti con crudo e fichi

Un insolito abbinamento, per un insolito aperitivo...
Alzi la mano chi di voi non ricorda di aver mangiato da bambina/o pane e fichi?
Un ricordo d'infanzia,  di quando piccolina venivo nella vecchia casa della nonna, dove c'era un grande albero di fichi! Ora l'albero non c'è più, neanche la nonna, ma il ricordo nel cuore e nei profumi si ! Un dolce ricordo abbinato ad un insolito panino.
Il panino è quello fritto, come quello che fanno a Napoli con patatine e wurstel, oggi ve lo proponiamo  con un ripieno più delicato.

Ingredienti per circa 18 panini:
500 g di farina "00"del Molino Chiavazza
12,5 g di lievito
sale 1 cucchiaino
acqua quanto basta.
Olio per friggere.
Per farcire :
100 g di prosciutto crudo
10  fichi maturi.

Impastate la pasta come si fa' per la pizza e formate delle piccole palline, lasciatele lievitare per 3/4 ore.

  Scaldate l'olio e prima di friggerle schiacciate un po' le palline. Friggetele, appena diventano dorate sono pronte.


Aprite i panini e imbotiteli con il prosciutto e i fichi .


A chi piace un può utilizzare anche del gorgonzola con i fichi. Io in casa non ne avevo.

Con questa ricetta partecipiamo al contest di Mamma Papera e Blog Family :


21 commenti:

  1. mmm ma che delizia! ora me ne andrebbe uno:-) ciao

    RispondiElimina
  2. WOW! Devono essere davvero spettacolari!!! :-D

    RispondiElimina
  3. Perdindirindina! Con questi paninetti c'è da farsi del male :D! Devono essere FANTASTICI ^__^ Un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
  4. Chissà che buoniiiiiii. Ciao, buona domenica

    RispondiElimina
  5. Questi panini li faccio il prima possibile perchè sono velocissimmi da fare e poi mi riportano indietro nel tempo.

    Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  6. Non ho mai provato;potrebbe essere l'occasione giusta .Salutoni a presto

    RispondiElimina
  7. Grazie di tutto, fatto!!!Bacioni!!Buona domenica!!

    RispondiElimina
  8. Ma che spettacolo questi bocconcini!!! Una bellissima idea!! Bravissime! Un bacione.

    RispondiElimina
  9. Ma quanto sono buoni, una ghiottoneria!!!!!

    RispondiElimina
  10. Sembrano davvero golosi...li proverò!

    RispondiElimina
  11. Che bella idea per un aperitivo di fine estate!!
    Grazie per la vostra visita al mio blog e da oggi vi seguo anche io!
    A presto
    Chicca

    RispondiElimina
  12. Mia moglie adora mangiare crudo e fichi....con il pane fritto è una novità! Suggerirò!

    RispondiElimina
  13. Ammazza che buoni sti panini! Con questo ripieno poi, sono una bomba! Li proverò senz'altro. Ciao

    RispondiElimina
  14. Mi sento male.. sembrano così buoni fritti e con i fichi e prosciutto!!!!!variante della pizza.. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  15. ps: grazie epr la vostra ricetta del pesto di rucola!.. ricordate di prelevare il bannerino!bacioni

    RispondiElimina
  16. wou!io non ho mai mangiato pane e fichi!!!che bello crescere con queste tradizioni!

    RispondiElimina
  17. Ciao NANI E LOLLY che piuacere trovare due sarde. Io attualmente vivo in Puglia, ma la terra mia é sempre dentro di me. SDtrepitosi questi panini accompagnati ai fichi. Una ghiottoneria per il mio palato. Ho piacere di seguirvi A presto Azzurra

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani