Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

sabato 3 settembre 2011

Risotto con funghi porcini e mazzancolle

Oggi risotto per tutti!!!
Per un buon risotto sono perfetti il Carnaroli e l'Arborio che hanno chicchi grossi e lunghi e cuociono in 15/18 minuti.
Un risotto davvero delizioso!Se lo provate quando avete ospiti a cena vi assicuro un figurone!Quando l'ho mangiato mi sono fatta i complimenti da sola!!Oltre a quelli del Pulcio,mio marito!Purtroppo è già andato per funghi ma dalle nostre parti non ci sono ancora..Appena li troverà lo proverò con i funghi porcini freschi,per ora mi sono accontentata di quelli surgelati..

Ingredienti per 2/3 persone:
150 gr di riso
300 gr di mazzancolle
150 gr di funghi porcini
1 pomodoro grappolo
brodo Brotec st sa della Tec-All
vino bianco
olio d'oliva extra vergine
una noce di burro
prezzemolo

Pulite le mazzancolle.Tagliate a pezzetti sia il pomodoro che i funghi porcini(quelli che ho comprato erano già tagliati).Intanto preparate il brodo facendo sciogliere 2 cucchai di brodo Brotec st sa in circa 500 ml di acqua.
In una pentola fate sciogliere la noce di burro con 2 cucchiai di olio d'oliva extra vergine.Fate rosolare i funghi porcini,il pomodoro a pezzetti e le mazzancolle pulite e sgusciate.Aggiungete il riso e continuate a tostare.Spruzzate con il vino bianco.


Man mano aggiungete un pò di brodo caldo.Aggiungete il prezzemolo tritato e mantegate.
Servite caldo.


Buon appetito a tutti e buon week end da Nani e Lolly!!!

16 commenti:

  1. che delizia, preparo il risotto solo con i gamberetti ma credo che le mazzancolle diano molto più gusto, baci

    RispondiElimina
  2. da leccarsi i baffi!complimenti!

    RispondiElimina
  3. Complimenti questo è un risotto da grande chef! Buon w.e.

    RispondiElimina
  4. Ciao cari...eccomi subito da voi!!! Un blog delizioso e un risottino davvero invitante!! Un bacio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. Che bel risottino, io poi sono ancora senza pranzo!

    RispondiElimina
  6. Mi piace questo mix ,mare e monti.Salutoni a presto

    RispondiElimina
  7. Delizioso abbinamento, da provare!!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao grazie della visita e commento , mi ha fatto tanto piacere e con altre tanto piacere vi seguirò.

    RispondiElimina
  9. A pranzo solo 1 panino e ora...non ci vedo più dalla fame!!! Che buono questo riso: sto sperando che si materializzi sul mio tavolo ma mi sa che ho voglia di sperare vero??
    Bacini!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao ragazze! Che bellezza il vostro risotto mare e monti, appena rinfresca prendo la vostra ricetta e lo preparo al mio compare che lo amerà subito!!! Grazie e a presto!

    RispondiElimina
  11. mi piacciono molto tutti gli ingredienti quindi...lo farò! Buon we e grazie di essere passate e trovarmi!

    RispondiElimina
  12. Girovagando qua e là per la blogosfera vi ho trovate...bel blog e belle ricette... buon weekend anche a voi, ciao Flavia

    RispondiElimina
  13. Ottimo risottino!!!! baci buona serata :-)

    RispondiElimina
  14. Al risotto non dico mai di no, questo è davvero originale lo segno e quando torna la mia cavia glielo preparo!Bacioni e buona Domenica!

    RispondiElimina
  15. Un bellissimo mari e monti, di sicuro ottimo! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  16. Oggi a pranzo preparo di sicuro questo magnifco risotto....buona domenica ^_^

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani