Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

giovedì 8 settembre 2011

Spaghetti al pomodoro e friggitelli

L'altro giorno mio marito è arrivato dal mercato con una busta dei così detti "Friggitelli".
Per chi non lo sapesse,
i frigitelli, sono i peperoni piccoli, non piccanti, molto conosciuti in Italia meridionale e una volta fritti si mangiano interi, semi compresi.
 L’abbinamento con gli spaghetti è molto estivo e originale.
Si possono mangiare anche come contorno ma mio marito aveva voglia di spaghetti ,da buon napoletano!


Allora ecco la ricetta:
1 kg di frigitelli
2 spicchi d'aglio
5 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
basilico fresco un paio di foglie
polpa di pomodoro 500 g
sale.

Lavate e asciugate i frigitelli.
In una capiente padella fate scaldare l'olio con uno spicchio d'aglio, e fate soffriggere i frigitelli.
Scolateli dall'olio , ma non buttatelo via. In un'altra padella, fate scaldare l'olio messo da parte con uno spicchio d'aglio, aggiungete la polpa di pomodoro fate cuocere per alcuni minuti poi aggiungete i frigitelli, il sale e spegnete il fuoco dopo 8 minuti. Aggiungete il basilico fresco.

Condite la pasta che avrete fato lessare.

17 commenti:

  1. Buona questa versione con i friggitelli, non l'ho mai provata! Me la segno... Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Molto succulenta e interessante questa ricetta...ciao.

    RispondiElimina
  3. buona questa pasta, con i friggitelli non ho mai provato a fare sughetti anche perchè dal verduraio sotto casa li trovo rare volte, mi annoto la tua ricetta. un bacione

    RispondiElimina
  4. Ne ho di friggitelli che mi guardano in attesa di cucinarli ..li farò così ^_^ gnammm
    Bacioni anna

    RispondiElimina
  5. O mamma mia.. devono essere ottimi.. non li ho mai assaggiati.. ma ne sento semrpe parlare tramite i vostri blog... Ottimo condimento anche per la pasta. smack :-)

    RispondiElimina
  6. Urca nella pasta non li ho mai messi, effettivamente ci stanno proprio bene ;D

    RispondiElimina
  7. Ottimo piatto. Salutoni e grazie per gli auguri

    RispondiElimina
  8. Che buoni, me li ritrovo spesso ma non li ho mai preparati con la pasta. Proverò, grazie.

    RispondiElimina
  9. Bel piatto cara!!Io i friggitelli o peperoni a cornetto li ho in giardino li proverò nella tua versione!!!Bacioni!

    RispondiElimina
  10. Ma che buoni! Da fare subitissimo! Buona serata!

    RispondiElimina
  11. Ciao nani e lolly in primis,volevo ringrazirvi per essere passate per il mio blog,ricambio molto volentieri,e divento una vostra lettrice.Baci a presto

    RispondiElimina
  12. Sono buonissimi e le vostre foto sono mooolto invitanti! Il marito sarà contento immagino....

    RispondiElimina
  13. Li faccio anche io, sono buonissimi, i tuoi sono perfetti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. i frigitelli sono in frigo la pasta in dispensa beh! non manca niente. Non ho scuse devo provarla!!!!
    Complimenti. Sono certa che passerò molto spesso da queste parti ;-)

    RispondiElimina
  15. Ma che gusto questa pasta, una bomba!!!!!

    RispondiElimina
  16. Un piatto favoloso, una vera prelibatezza!!! Complimenti, baci

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani