Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

venerdì 21 ottobre 2011

Pennucce con castelmagno e castagne

Eccoci qui con la terza ricetta per il contest di Atmosfera Italiana Pasta solo pasta
Per questa ricetta abbiamo voluto utilizzare degli ingredienti genuini, come il castelmagno, formaggio prodotto nelle nostre montagne e un frutto di questa stagione: la castagna!
Un abbinamento molto riuscito e apprezzato dai nostri ospiti. Il sapore forte  e deciso del castelmagno ben si sposa con la dolcezza delle castagne, un condimento cremoso ideale per questo formato di Pasta, le pennucce , del pastificio Cavalieri.
Ingredienti per 4 persone:
320 g di Pasta, pennucce Benedetto Cavalieri
una noce di burro (circa 60 g)
uno scalogno
150 g di di formaggio Castelmagno
100 g di castagne lessate
50 ml di latte
50 ml di panna.
Mentre aspettate che l'acqua della pasta salga a bollore, tritate lo scalogno e fatelo soffriggere con un pezzettino di burro, unite quasi tutte le castagne sbriciolate e fate andare a fuoco medio per qualche minuto.

Nel frattempo fate sciogliere il formaggio insieme al burro rimasto, al latte e alla panna.
Quando le castagne saranno dorate, frullatele e unitele alla fonduta di formaggio.
Scolate la pasta al dente, lasciando un po' d'acqua di cottura. condite con la fonduta e impiattate.
Sbriciolate su ogni piatto un po' di castagne e servite.


 Per chi piace si può aggiungere qualche scaglia di tartufo, noi l'abbiamo fatto solo con chi lo gradiva.

32 commenti:

  1. Che splendida ricetta autunnale! Mi piace proprio!
    Un bacione! ciao

    RispondiElimina
  2. Ma sapete che questa ricetta è strepitosa????? mi piace l'idea delle castagne frullate e l'aggiunta di latte e formaggio.. crea una cremina proprio gustosa!!! e mi ci piace anche la grattatina di tartufo!baci e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  3. mi piace molto l'abbinamento :-))) complimenti
    Carla

    RispondiElimina
  4. Ma che ricetta originale bravi!!
    bella cremosa come piace a me!
    buon fine settimana
    baciotti

    RispondiElimina
  5. ma che bello questo abbinamento, non so perchè ma mi sa molto di Piemonte. un bacione

    RispondiElimina
  6. La cercavo proprio una bella ricetta di primo piatto con le castagne: che buona!! ^_^

    Tiziana

    RispondiElimina
  7. Sapori che si sposano alla perfezione! In bocca al lupo x il contest!

    RispondiElimina
  8. Mi viene un certoo langorino.........

    RispondiElimina
  9. Molto gustosa ......Bravi come sempre

    RispondiElimina
  10. Una ricetta adatta per il periodo; saluti a presto.

    RispondiElimina
  11. Finalmente è arrivato l'autunno!!! Ottimo abbinamento... ora devo solo cercare questo formaggio che mi ispira davvero ;)

    RispondiElimina
  12. mi piace assai!!se non sbaglio c'è un contest sulle castagne se vi interessa cerco il link..buon w.e. tesorucce

    RispondiElimina
  13. Ciao, piacere di conoscervi. Davvero ottimo questo primo con le castagne, da provare. Ho dato un'occhiata al vostro blog e ho trovato molte ricette interessanti, complimenti! Mi segno come vostra lettrice così non vi perdo di vista.
    Se vi va passate a trovarmi :-)
    Alla prossima e buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. Ciao!!Questo piatto dev'essere strepitoso,io impazzisco letteralmente per la pasta ai formaggi,curioso l'abbinamento con le castagne...

    Grazie di essere passata nel mio blog!
    Vera

    RispondiElimina
  15. Solo a leggere il post mi sembra di sentirne il profumino, adoro le castagne.
    Bravissime e "in bocca a lupo" per il contest

    Bacie buon fine settimana

    RispondiElimina
  16. Ottimo questo primo con le castagne, quanto mi piacciono, complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  17. Il Castelmagno è uno dei miei formaggi preferiti, complimenti la vostra pasta è super golosa!
    Brave!
    Bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia questo condimento, davvero squisito, complimenti!

    RispondiElimina
  19. sono davvero invitanti queste pennucce!!baci!

    RispondiElimina
  20. è un tipo di condimento che non mi dispiace per nulla più lo leggo più mi piace

    RispondiElimina
  21. originalissima!!! personalmente preferisco la versione tartufata1!!

    RispondiElimina
  22. buone! i castelmagno e' strepitoso! baci

    RispondiElimina
  23. bellissima ricetta! Un bacio

    RispondiElimina
  24. buongiorno carissima buon inizio settimana..un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Bella ricetta insolita e deliziosa! Ottimo la cremosita di questo piatto e l'abbinamento con le castagne! Ciao

    RispondiElimina
  26. Anna!!!Squisite!!!La dolcezza delle castagne e il sapore forte del castelmagno ti regalano un 10 e lode da parte nostra!!!!Oggi le ho provate...e le rifarò...magari quando ho ospiti!COMPLIMENTI!

    RispondiElimina
  27. Grazie a tutte e sopratutto a Gabriella che ha provato la ricetta!

    RispondiElimina
  28. Anna!!!Squisite!!!La dolcezza delle castagne e il sapore forte del castelmagno ti regalano un 10 e lode da parte nostra!!!!Oggi le ho provate...e le rifarò...magari quando ho ospiti!COMPLIMENTI!!!
    PS:ho riscritto il commento:finalmente appare il mio avatar!!!

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani