Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

venerdì 14 ottobre 2011

Ruote con sugo di salciccia e funghi porcini

Oggi vi presentiamo la seconda ricetta che parteciperà al terzo contest di Atmosfera Italiana.

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di ruote medie  Pasta Benedetto Cavalieri
200 gr di salsiccia di Bra
un fungo porcino grande(o 2,dipende dalle dimensioni)
mezzo bicchiere di vino rosso
300 gr di passata di pomodoro
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
olio d'oliva extra vergine
sale

Preparate il sugo.In un tegame scaldate 3 cucchiai d'olio e aggiungete la carota,la costa di sedano e la cipolla precedentemente tritati finemente.Fate insaporire e aggiungete la salsiccia spellata e sbriciolata.Lasciate dorare  la salsiccia per qualche minuto e sfumate con il vino rosso.Lasciate evaporare e aggiungete i funghi tagliuzzati.

Fare cuocere per qualche minuti ed infine aggiungete la salsa di pomodoro.Aggiustate di sale.Nel frattempo che cuoce il sugo lessate le Ruote medie in abbondante acqua salata.Una volta cotta la Pasta,scolatela e conditela con il sugo.
Servite caldo.



42 commenti:

  1. Buonissime anche le vostre ruote ammazza!!!!! sanno di genuino.. di paanzo della domenica.. di tepore casalingo mentre fuori fa freddo!!!baci e buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  2. Un primo molto invitante! Perfetto l'accoppiamento di funghi e salsiccia! Ciao

    RispondiElimina
  3. Che saporino deve avere questa pasta! E poi le ruote mi sono troppo simpatiche!
    Buona giornata! ciao

    RispondiElimina
  4. Che golosita' funghi porcini e salsiccia che si infilano in quelle bellissime ruote!!!Davvero un bellissimo primo!!!Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  5. Una pasta tipicamente autunnale e goduriosa, una squisita bontà!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. A pranzo sono da voi, eh?! Un piatto così delizioso mica posso perdermelo!Bacioni e buon WE!

    RispondiElimina
  7. é tutta la settimana che cerco questo tipo di pasta ma niente, c'è poco da fare, pane e latte sotto casa, ma se vuoi qualcosa di particolare (non dico la pasta che è assurdo, l'alimentari vicino a me fa piangere!) ci vuole un bel super... sabato da auchan!

    RispondiElimina
  8. secondo voi a quest'ora è normale desiderarne un piatto???? O è presto??? buon weekend, ragzze, ciao Flavia

    RispondiElimina
  9. Primo piatto ghiotto!!!! Come piace a me!!!!
    Mi sono unita ai vostri sostenitori!!!
    A presto!!!!

    RispondiElimina
  10. é giusto l'ora carissimi per gustarsi questo piatto saporitissimo!!!lo segno e lo provo di sicuro!!baci,Imma

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia di preparazione..............

    RispondiElimina
  12. Ciao!mi ha fatto sorridere il tuo commento sul mio blog :) troppo cara :) complimenti per l'ottimo primo piatto,adoro i funghi!

    RispondiElimina
  13. Che primo invitante, un sugo ricco per uno splendido formato di pasta!!!

    RispondiElimina
  14. Funghi e salsiccia i miei preferiti!1 bravissima troppo buone e saporite! brava baci

    RispondiElimina
  15. un primo davvero invitante complimenti per il blog da oggi una vostra fan;in bocca al lupo per il contest e buon sabato!!!!

    RispondiElimina
  16. Simpaticissimo il formato di pasta, e gustoso il condimento!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Ideale per l'autunno; salutoni a presto.

    RispondiElimina
  18. sono appetitosissime cara! porcini e salsiccia poi sono un'accoppiata vincente, bravissima!

    RispondiElimina
  19. mmmmmmmmm che goduria ...!!!!! saporitissimo mmmmmm mi gusta assai... :-))))
    Carla

    RispondiElimina
  20. Mamma mia, sarebbe l'ora del the ma mi sbaferei volentieri un piatto di questa pasta! Che buooonaaa!

    RispondiElimina
  21. ciao, grazie mille della visita, scopro così anche il vostro blog. Spero parteciperete al mio nuovo contest!

    RispondiElimina
  22. Alla vista di questo piatto come il pavone faccio la "ruota" tanto mi piace!

    RispondiElimina
  23. Salsiccia, funghi, per me avete già vinto!
    Complimenti e in bocca al lupo per il contest!!!!
    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  24. un piatto dai sapori autunnali....brave!!!!ciao e a presto!!!

    RispondiElimina
  25. Queste ruote sembrano fatte apposta per un sugo così saporito!!Complimenti per tutto ragazze!

    RispondiElimina
  26. bella ricetta, in bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  27. proprio un primo ideale per i primi freschi!! ottimo!

    RispondiElimina
  28. Mamma mia, queste ricette sono veramente gustose, altro che quelle "casalighe" che metto io :)))

    RispondiElimina
  29. Funghi e salsiccia....D I V I N A!!!! Quasi quasi mi invito a cena da voi...che ne dite...posso ??? :-D Bravissime davvero un primo piatto goloso!

    RispondiElimina
  30. Ciao ragazze! ho fatto un giro ed ho trovato tante ricette che avrei voglia di provare, ho fatto la lista! ;D Sono diventata vostra supporter con piacere, così non vi perderò di vista! A presto!

    Stefania

    RispondiElimina
  31. adoro questa pasta..la uso molto all'insalata..ottima idea la vostra.Buon w.e

    RispondiElimina
  32. Che meraviglia e che gusto, ne sono sicura!!!

    RispondiElimina
  33. una ricetta molto succulenta, ricca e gustosa, ottima la pasta scelta.

    RispondiElimina
  34. Che bel blog e che buone ricette...vi linko...ciao!

    RispondiElimina
  35. Era proprio la ricetta che mi serviva oggi. In frigo ho della salsiccia e dei funghi. Purtroppo qui in Malesia non trovo le ruote, ma la faró lo stesso :-)

    RispondiElimina
  36. Hai scelto un bel formato di pasta per questo succulento condimento.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  37. Buonee!!! adoro i formati di pasta bambinosi conditi con sughi super come questo!!!

    RispondiElimina
  38. HANNO UN ASPETTO MERAVIGLIOSO.....DA COPIARE!!!!!!BUONA SETTIMANA!!!!!!!!

    RispondiElimina
  39. Mmm, che meraviglia, mi è venuta una fame... :)

    RispondiElimina
  40. buongiorno carissime buona settimana un bacione

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani