Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

lunedì 17 ottobre 2011

Scaloppine con i funghi

L'altra sera faceva fresco e visto che con il freddo ti viene voglia di cibi più conditi, ecco un piatto semplice ma sempre gustoso: Le scaloppine con i funghi.
Per questo piatto abbiamo usato la crema vegetale ai funghi porcini  della CODAP che è anche a basso contenuto di colesterolo.
Ingredienti per 4 persone:
4 fettine di vitello
150 g di funghi tipo champignon crema
farina "00" del Molino Chiavazza
una noce di burro,
un goccio di vino bianco,
sale e pepe bianco montauk della ditta Tec-All.
200 ml di  crema vegetale ai funghi porcini della CODAP
Un filo d'olio extra-vergine
prezzemolo fresco tritato
mezzo spicchio d'aglio.
Lavate  e pulite i funghi, tagliateli e fettine sottili, fateli trifolare con l'olio, il mezzo spicchio d'aglio, aggiustate di sale ed a ultime il prezzemolo.
Passate nella farina ,dove avete già messo il sale e il pepe, le fettine, fate sciogliere la noce di burro  e senza far bruciare il burro, aggiungete la carne. Fatela dorare, sempre muovendo la padella per non farla attaccare, giratela e  quando sarà dorata, sfumate con il vino bianco. quando è quasi cotta, 8pochissimi minuti), aggiungete la crema ai funghi porcini, aggiustate di sale ed impiattare guarnendo con i funghi trifolati.

Abbiamo  abbinato a questo piatto un vino rosso della Cantina Argiolas e precisamente il Perdera Monica di Sardegna

A TUTTI VOI:
Nani e Lolly

34 commenti:

  1. Io adoro i funghi. Gustosissime le scaloppine. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Io adoro i funghi :) Gustosissime le scaloppine. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  3. che bonta' ragazze! a very autumny dish!

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piacciono le scaloppine con i funghi!!!
    Buona settimana! ciao :)

    RispondiElimina
  5. perfetto questo secondo lo faccio spesso !

    RispondiElimina
  6. Sono uno dei miei piatti preferiti, anch'io preferisco gli champignon color crema sono più saporiti!Baciotti!

    RispondiElimina
  7. Un secondo piatto che rende tutti felici e perfettamente di stagione!!!!
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  8. Stasera le faccio anch'io, ma con il pollo!

    RispondiElimina
  9. Uno dei miei piatti preferiti...adoro el scaloppine preparate cosi!!bacioni,imma

    RispondiElimina
  10. Che buone queste scaloppine, i funghi poi, sono la mia passione!

    RispondiElimina
  11. buoneee, piace moltissimo anche a me preparare questo piatto, ma con la panna ai funghi non avevo mai provato, grazie per il suggerimento. Bacioniii

    RispondiElimina
  12. Ottima proposta, adatta alla stagione autunnale, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Mitiche le scaloppine fatte così baci e buona serata

    RispondiElimina
  14. e' un secondo piatto che adoro!troppo buono!complimenti!

    RispondiElimina
  15. bUONE BUONE BUONE!!!! Anzi, fantastiche con panna e funghi. Brave

    RispondiElimina
  16. Proprio un bel piattino, autunnale e saporito.
    Brave!
    Bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  17. a quest'ora questo bel secondo mi riapre lo stomaco....ma che bella presentazione!!!ciao!!!

    RispondiElimina
  18. le scaloppine sono sempre appetitose, coi funghi ancora di più! buona settimana

    RispondiElimina
  19. ma che buone! non sai (sapete) quanto mi piacciono.Brave-brave-brave!

    RispondiElimina
  20. Adoro i funghi e queste sgaloppine sono molto gustose! Ciao

    RispondiElimina
  21. Ottime queste scaloppine fungose! :P

    RispondiElimina
  22. Una ricetta che mi piace molto...soprattutto per quel buon contorno di funghi...ciao bravi.

    RispondiElimina
  23. non mi stancherei mai di mangiarle..buonissime!!!

    RispondiElimina
  24. Che buone, mio marito le adora!!! :)

    RispondiElimina
  25. Un deliozioso piatto autunnale, ottimo!!!!

    RispondiElimina
  26. I funghi mi piacciono proprio tanto...cotti in qualsiasi modo..ora non li mangio da molto...

    RispondiElimina
  27. Un classico piatto da proporre in questo periodo...buonissime e saporite!! Un bacione e a presto!!

    RispondiElimina
  28. che buone...mi sembra di sentirne il profumo!!! ;)

    RispondiElimina
  29. non ho mai provato la creama di prcini, secondo me dovrebbe essere appetitoso questo piatto ..si si....penso che proverò...mi ispira!!!!!
    un saluto
    Marisa

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani