Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

lunedì 24 ottobre 2011

Stasera...Pizza!!!

Quasi una volta a settimana  a casa mia (Lolly) c'è la riunione di famiglia...Per mangiare la pizza!
Ma grazie alla collaborazione con l'azienda Ferri dal 1905 da oggi la mia pizza avrà un sapore in più!
Insieme alla passata di pomodoro ho aggiunto il preparato di Miscela d'erbe "Pizzeria Italiana".
Una miscela composta da:origano,basilico,cipolla contusa,sale,peperoncino piccante contuso.Studiata per profumare e insaporire ancor di più la pizza con un semplice gesto.
Come sapete già ci sono tanti metodi,io la preparo così:

500 gr di farina tipo 0 Manitoba del Molino Chiavazza
500 gr di farina tipo 00 per pizze del Molino Chiavazza
25 gr di lievito (un cubetto)
30 ml di olio d'oliva extra vergine
20 gr di sale
1 cucchiaino colmo di zucchero
acqua q.b.

In una ciotolina sbriciolate il lievito,aggiungete un pochino di acqua tiepida e il cucchiaino di zucchero.Mescolate bene per sciogliere il lievito.Il composto è pronto per essere utilizzato quando in superficie si forma tipo una schiuma.


Per chi non ha la planetaria,seguite il procedimento della ricetta Pizza ripiena di Teto.
Ormai cari amici lo sapete...Io ho la planetaria quindi il procedimento è questo:
Versate le due farine nella ciotola della planetaria(o se avete un robot da cucina che impasta) insieme al sale.Con il gancio(accessorio che impasta)incominciate a far girare piano piano.Incorporate gradualmente il lievito sciolto,poi l'olio d'oliva extra vergine e a poco a poco l'acqua finché non otterrete un impasto morbido.
Aumentate la velocità per almeno 5 minuti.


Quando l'impasto è diventato omogeneo ed elastico,trasferitelo in una ciotola capiente e coprite con la pellicola trasparente.Lasciate lievitare in un luogo caldo finché il volume dell'impasto non è raddoppiato.


Dividete l'impasto in 4 parti e stendetelo con il mattarello,disponendolo sulle teglie oliate.
In una ciotola ho versato la salsa di pomodoro(fatta in casa),un filo d'olio d'oliva e Miscela d'erbe "Pizzeria Italiana"


Cospargete la passata di pomodoro sull'impasto.


Io e la mia famiglia abbiamo gusti semplici per la pizza.Ecco come ho condito le pizze:
Pizza ai wustel (la preferita da mio fratello):

Pizza con il salame:
Pizza con prosciutto cotto:
Pizza con speck e brie:









37 commenti:

  1. e che mega pizza, complimenti!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piace la pizza!!!la mangerei sempre se non ingrassassi.. eehheeh baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  3. Non mi avete invitata!!!!!!!!
    Buoneeeeeeeee!!!!!
    Un bacione e felice settimana!!!!

    RispondiElimina
  4. Ma prima mi fate venire fame e poi non mi date neanche un pezzetto? :(

    RispondiElimina
  5. Anche se ho mangiato da poco le assaggerei tutte!!! :-P ciao

    RispondiElimina
  6. e così non fa si fano le serate pizza e alle amiche foodies si dà solo il resoconto?!sono troppo buone !!mi ispirano veramernte!un bacione!

    RispondiElimina
  7. Queste pizze sono spettacolari, bravissima Lolly. Anche a casa mia almeno una volta alla settimana la pizza è un appuntamento fisso.

    RispondiElimina
  8. ma che bravur!! queste pizze sono migliori di quelle che fanno i pizzaioli!!! complimenti di cuore, io vengo a lezione

    RispondiElimina
  9. come si fa a dire di no ad una signora pizza come questa? grazie io mi servo...

    RispondiElimina
  10. che pizza, fanciulla!! un'aspetto delizioso e fragrante!

    RispondiElimina
  11. Quante buone farciture! Sono irresistibili...le assaggerei tutte! Ciao

    RispondiElimina
  12. Deve essere ottima! Dai un’occhiata al mio blog, e se ti piace seguimi, mi farebbe davvero molto piacere, ti aspetto!

    Cosa mi metto???

    RispondiElimina
  13. Complimenti, sono tutte golosissime!
    Baci e buona settimana

    RispondiElimina
  14. speck e brie al tavolo 12 per favore, ed un chinotto, grazie,
    per dessert fai tu, sai che sono golosa!!!
    il conto però invialo direttamente a mio marito!
    baci!!!

    RispondiElimina
  15. IO vivrei a pizza, ottima!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Non saprei quale scegliere, mi piacciono tutte.

    Complimenti

    baci

    RispondiElimina
  17. Rispetto la preparazione che avete fatto pero non la condivido.
    La pizza è composta da farina acqua lievito e sale, la manitoba non trova nessun tipo di applicazione qui.
    Peccato, vi leggevo con sommo piacere....

    RispondiElimina
  18. ma che bella pizzata!!!!!!!!!! Bravissime!

    RispondiElimina
  19. certo che la pizza la mangerei anche ora...

    RispondiElimina
  20. Caro Duncan,ci dispiace che non condividi l'aggiunta della farina manitoba nell'impasto della pizza ma ti vogliamo ricordare che ci sono tanti modi per fare la pasta della pizza.Alcuni aggiungono all'impasto anche una patata bollida schiacciata!è un peccato che non vuoi più seguirci per un ingrediente che non condivi..

    RispondiElimina
  21. wow quante versioni di condimenti di pizza uno più buono dell'altro,complimenti!

    RispondiElimina
  22. il bello sta proprio nella varieta' degli ingredienti e delle nostre personali modifiche...secondo me...se no la cucina sarebbe tutta uguale e molto monotona...
    scusate l'intrusione...

    RispondiElimina
  23. Per me spek e brie, grazie:)
    Complimenti per il blog e grazie della visita. Un saluto da Limone sotto la neve ^__^

    RispondiElimina
  24. Grazie nonna papera!Ci fa molto piacere sentire il tuo parere!Un blog è come un diario personale:ogni casa ha la sua ricetta e la condivi con gli altri.D'accordo o no,accettiamo i pareri di tutti!

    RispondiElimina
  25. Che mondo sarebbe senza pizza?! :-D Buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  26. E' vero che la pizza non fa ingrassare??? ne voglio 3 di queste!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  27. bravissime!!la pizza è venuta perfetta e tutta quella mozzarella filante sopra....divina!!!!

    RispondiElimina
  28. Anche a casa mia una volta a settimana la pizza è d'obbligo, anche se io la mangerei tutti i giorni...ma che belle versioni che hai fatto, una più slurposa dell'altra..complimenti!!!!

    RispondiElimina
  29. Veramente fantastiche!!!! Complimenti, baci

    RispondiElimina
  30. Anche mia moglie il sabato prepara la pizza.
    Salutoni a presto.

    RispondiElimina
  31. brava anche a me piace fare le pizze se vuoi vienimi a visitare nel mio blog ti aspetto ciao elena

    RispondiElimina
  32. strepitoso questo poker di pizze! quella speck e brie, poi, deve essere veramente da urlo!!

    RispondiElimina
  33. io sono per la pizza al wustel :-)), scherzi a parte sono venute molto bene complimenti

    RispondiElimina
  34. mi è venuta una grande voglia di pizza....complimenti!!!!

    RispondiElimina
  35. Anche io aggiungo la manitoba..viene molto buona..punti di vista..complimenti care notte un bacione

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani