Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

martedì 4 ottobre 2011

Un ristorantino niente male...

Negli ultimi giorni delle vacanze, ci siamo spostati nellaprovincia di Oristano e siamo andati a passeggio in una località  al mare che si chiama : Torregrande, vicinissima ad Oristano.
La Marina di Torregrande è una piccola località turistica, a circa sette chilometri da Oristano, vicino al santuario di Nostra Signora del Rimedio. La spiaggia, formata dai depositi del fiume Tirso, è molto grande, alle sue spalle c'è un bel lungomare alberato dove, durante l'estate, i villeggianti fanno lunghe passeggiate. Una torre spagnola perfettamente conservata, la più grande in Sardegna, domina la baia, mentre a nord, c'è il porto turistico, uno dei meglio attrezzati dell'isola.
Eccovi una foto, non l'ho fatta io l'ho presa in rete, ma avevo piacere di mostrarvi un'altro angolo della Sardegna. Il lungomare di Torregrande:





Visto  che era ora di pranzo e il monellino aveva fame ci siamo fermati a pranzo nel ristorante pizzeria L'OASI. Qui il suo interno con un bellissimo glicine dipinto sul muro:


Un ristorantino carino, dove si possono gustare prodotti tipici e genuini con specialità di mare e di terra,e le buonissime pizze cotte nel forno a legna.
Abbiamo pranzato sulla veranda con vista mare ma il ristorantino ha anche un'ampia sala climatizzata e un giardino coperto.
Abbiamo ordinato un antipasto della casa, ragazze/i :era spettacolare, un trionfo di colori e sapori, era  a base di verdure e di pesce, perdonatemi ma mi sono ricordata della foto dopo averlo mangiato. In questo grande piatto c'era di tutto, dal polipo con il pesto, alla razza con sugo piccante, alle melanzane con un sughetto particolarmente delizioso, dei bocconi e tante altre cose. Ci hanno portato il pane guttiau, delizioso come sempre!
Non sono una che fa' i complimenti facilmente, anzi sono molto critica, pensate che sono andata a mangiare in un ittiturismo ad Arbatax ma non mi ha soddisfatto e non mi ha colpito, quindi non ho ritenuto opportuno segnalarvi il posto. Ma ritorniamo all'Oasi, dopo l'antipasto mio marito ha ordinato gli spaghetti con i ricci e io un fritto di pesce. Il cuoco mentre aspettavamo, ci ha omaggiato con una prelibato antipasto con crema di fichi d'india, crema di pecorino e scaglie di bottarga, un accostamento di colori molto fine e un sapore deciso ma piacevole. Quasi dimenticavo  ho assaggiato le penne al pomodoro che avevo ordinato per mio figlio, buonissime! Penso che sia assaggiando le cose semplici e ben fatte che ci si renda conto se in un posto si mangia bene!
Ecco la foto dell'antipasto omaggio.



Seguono gli spaghetti  e il fritto:



Se passate da Torregrande, non perdete l'occasione di fermarvi in questo ristorante, la cortesia  e la simpatia della proprietaria, Lucia vi conquisteranno come le pietanze del cuoco Domenico! Non rimarrete delusi! Dite che siete amici di Nani e Lolly!
Se passate vicino ad Oristano andate anche a vedere i fenicotteri rosa dello stagno di Cabras, sono vicino  a Torregrande, eccovi una foto:
Spero di avervi fatto piacere nel mostrarvi, (per chi non la conosce), un angolo della mia terra, la Sardegna!
Purtroppo ci vado una volta all'anno ma è sempre nel mio cuore!

13 commenti:

  1. Leggo il tuo bellissimo post, e nonostante i posti incantevoli, il ristorantino interessante e i piatti succulenti, è palese la nota nostalgica!! In questo periodo stiamo valutando anche noi di trasferirci per lavoro, non so forse Bergamo, vedremo, e i tuoi sentimenti mi hanno colpita..mi sentirò anche io cosi lontano dalla mia Sicilia!! Bacioni!!!

    RispondiElimina
  2. Immagino questi posti meravigliosi e penso chissà di farci una vacanza! Ciao

    RispondiElimina
  3. davvero un bel posto e un bel ristorantino,io sono stata in Sardegna qualche anno fa nel Cagliaritano,e un pò nel Nuorese,
    ciao

    RispondiElimina
  4. Grazie del consiglio,sono proprio da provare.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  5. Davvero un'ottimo consiglio.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  6. Grazie del consiglio...è sempre piacevole leggervi :-)

    RispondiElimina
  7. grazie per il suggerimento cara, lo terro' a mente! un baciotto

    RispondiElimina
  8. Bellissima la Sardegna, forse per una prossima vacanza. . . Bacioni!!!

    RispondiElimina
  9. Bellissimi posti e che invitanti piatti!! bravissimi, prima i poi la sardegna la devo visitare!!
    baci Anna

    RispondiElimina
  10. Che bella che è la Sardegna.. e grazie per aver condiviso le tue foto!!!! smack .-)

    RispondiElimina
  11. Che belle porzioni abbondanti! Da leccarsi i baffi. Beata te che almeno una volta l'anno hai la possibilità di rivedere questi posti meravigliosi!

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani