Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

venerdì 4 novembre 2011

Compleanno della mamma di Lolly

Per il compleanno di mia mamma ho realizzato questa torta!

Ingredienti per il pan di spagna:
250 gr di uova intere
180 gr di zucchero
150 gr di farina "00" Molino Chiavazza
50 gr di fecola di patate
1 bacca di vaniglia
Ingredienti per la crema:
300 ml di latte
1 bustina di crema pasticcera Molino Chiavazza
Ingredienti per la bagna:
liquore Alchermes
Ingredienti per la decorazione:
400 ml di panna Hulalà
1 confezione di pasta di zucchero
colorante rosso
colorante verde
zucchero a velo q.b.
un tubetto di gel colorato rosso
perline argento q.b.

Preparate il pan di spagna.In un pentolino scaldate le uova con lo zucchero e i semi del baccello di vaniglia fino a raggiungere la temperatura di 45°C.

Mettete le uova scaldate nella planetaria(o usate un frullino) e montate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.Incorporate al composto la farina e la fecola setacciate con un movimento dal basso verso l'alto.

Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata e fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti.

Nel frattempo che si raffredda il pan di spagna preparate la decorazione di pasta di zucchero.
L'ho comprata già pronta al supermercato e l'ho lavorata con i guanti ed l'ho diviso in due parti:una l'ho colorata con il colorante rosso (l'ho trovato solo liquido) e l'altra con il colorante verde.
Iniziate a preparare le roselline stendendo la pasta di zucchero con un pò di zucchero a velo.Con un coppa-pasta formate 7 cerchi.Arrotolate il primo cerchio su se stesso e man mano lavorando i bordi con le dita unite gli altri cerchi.

Non avevo la formina per le foglie quindi mi sono arraggianta con una formina che avevo e ho attaccato due forme insieme.Le righe le ho create con uno stuzzicadente.


Preparate la crema pasticcera.In una terrina versate il latte freddo e aggiungete gradualmente il contenuto della busta continuando a mescolare.Con uno sbattitore elettrico lavorate la crema per qualche minuti fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Montate la panna montata fredda da frigo in un contenitore altrettanto freddo.


Dividete il pan di spagna a metà con un coltello lungo ed affilato.
Versate un po' di liquore Alchermes in una ciotolina e con un pennello bagnate metà del pan di spagna.

Versate due cucchiaite di panna montata nella crema pasticcera e mescolate delicatamente.

Distribuite la crema sulla metà del pan di spagna e livellatela bene.
Bagnate con l'Alchermes l'altra metà di pan di spagna e adagiatela sull'altra metà.
Con una spatola piatta spalmate la superficie e i lati della torta e livellate bene.
Riempite il sac-a-poche con la panna montata (io uso quelli usa e getta) e con un beccuccio a "bocca" stretta decorate i bordi della torta.


Con un altro sac-a-poche (o sempre lo stesso) a "bocca" a stella decorate il bordo della superficie.

Adagiate le roselline e le foglie sulla superficie della torta.
Con il tubetto di gel colorato ho scritto:Auguri MAMMA e ho decorato con le perline argento.



Per tutti i nostri cari lettori e specialmente per chi lavora spesso con la pasta di zucchero vi avviso che per me è la prima volta che creo delle roselline!
Devo ammettere che non è facile,ci vuole molta manualità!Complimenti a chi realizza torte completamente decorate con la pasta di zucchero!
Mia mamma è stata molto contenta...Le roselline pensava che l'avevo comprate!!!!
Siccome non ho figli ho optato per il liquore puro ma care mamme lettrici lo potete sostituire benissimo con una bagna di acqua e zucchero!

35 commenti:

  1. Ciao carissima Lolly, intanto augurissimi alla tua mamma!! E i miei complimenti per la bellissima torta! Anche le roselline sono dolci, vedrai che a forza di farle le assottigierai sempre di più, hai ragione è questione di pratica!Te ne rubo una fetta per farci colazione..ops non reggo tanto l'alcool: chi se ne frega stamani sono a casa!
    Bacionissimi e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Auguri alla tua mamma e tanti complimenti a te per la spettacolare torta.

    RispondiElimina
  3. Ma che bella torta ricca per la mamma di Lolli!
    Complimenti e auguri naturalmente!

    RispondiElimina
  4. Una torta magnifica!
    Auguri alla tua mamma
    Anch'io ho iniziato ad usare da poco la pasta di zucchero ma vedo che tu sei molto più brava
    complimenti ancora
    e buona giornata

    RispondiElimina
  5. Che torta meravigliosa, finalmente un vero dolce con la panna! non amo le stucchevoli coperture in zucchero che vanno tanto di moda! :)
    Tanti auguri alla mamma di Lolly!

    RispondiElimina
  6. Augurissimi alla mamma e tanti tanti complimenti a te una torta oltre che golosissima anche stupendamente fine e decorata benissimo!!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  7. Bellissima questa torta Lolly!! Tanti auguri a tua mamma!!

    RispondiElimina
  8. Tanti cari auguri alla mamma e buon fine settimana, un bacione

    RispondiElimina
  9. ciao carissima...
    hai realizzato una torta davvero molto buona e golosa...io adoro queste torte decorate sono le mie preferite...
    complimenti per la grande torta e auguri alla festeggiata
    lia

    RispondiElimina
  10. Compimenti! Grande manualità e senso estetico. E chissà com'era buona! :)

    P.S. Qui piove

    RispondiElimina
  11. E' stupenda.......Auguroni alla mamma!!!!Bacioni

    RispondiElimina
  12. Sei stata bravissima, è meravigliosa! Complimenti anche per le rose sono perfette! Un bacio

    RispondiElimina
  13. Ma che bella torta!!!!! tra poco sarà il mio compleanno....mi piacerebbe riceverne una così!!!!

    RispondiElimina
  14. Auguri di cuore alla mamma!!
    la torta è stupenda sei stata bravissima
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  15. augurii a tua mammaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. Un'ottimo dolce perfettamente decorato! sarà rimasta contenta!!!! baci e buon w.e. .-D

    RispondiElimina
  16. E' bellissima!!!!complimentii

    RispondiElimina
  17. tanti auguri a te tanti auguri a te tanti auguri alla mamma e la torta a me:)bacioni ragazze mi avete fatto venire l'acquolina:)buon fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  18. Ma che splendida e golosissima torta, auguri alla mamma, quanto è fortunata!!!!!

    RispondiElimina
  19. Auguroni alla tua mamma e complimenti per la torta, che trovo bellissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia!Auguri alla mamma che penso sarà felicissima di questa bellissima torta! Ciao

    RispondiElimina
  21. CHE BELLA TORTA E SICURAMENTE OTTIMA!!!!!E AUGURI ALLA FESTEGGIATA!!!!!!

    RispondiElimina
  22. è stupenda, meravigliosa!! Penso che la prossima la farò anch'io coprendola con la panna, la glassa non rende bene, anche se è buona, complimenti per le roselline e le foglie ti sono venute benissimo!!

    RispondiElimina
  23. Bellissimaaaaaa,tua mamma sara' orgogliosa di te e fa' benissimo xche' sei bravissima!!! ;-)

    RispondiElimina
  24. Auguri alla mamma! E tanti complimenti per la golosa torta :-)

    RispondiElimina
  25. ma è bellissima...e chissà che sapore!!!pensa che io ho messo via ora la mmf per delle decorazioni che sto facendo per la torta del compl di mia figlia...ciao e un bacione!!!!

    RispondiElimina
  26. Cara Lolly sei stata a dir poco bravissima!La torta trasmette tanta dolcezza, si vede che l'hai fatta con tanto amore. E' bellissima, hai fatto un paziente passo passo e non sembra affatto la tua prima volta con la pasta di zucchero!Bravissima!!!e auguri alla mamma ^_^

    RispondiElimina
  27. Che torta fantastica...brava!!!Tanti auguroni alla mamma!Bacioni!

    RispondiElimina
  28. Questa torta è strabella: peccato non averne potuto assaggiare un pezzo! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  29. avete festeggiato alla grande con questa meravigliosa torta!passa un buon we....

    RispondiElimina
  30. E meno male che sono le prime roselline! La torta è spettacolare, auguri alla mamma. Babi

    RispondiElimina
  31. Lolly augurissimi alla mamma e complimenti per la torta!!!

    RispondiElimina
  32. auguri alla mamma e torta bellissima!

    RispondiElimina
  33. chissà come sarà stata felice la mamma di Lolly! complimenti, ottima torta! un bacione e auguri :)

    RispondiElimina
  34. bellissima!!! auguri alla mamma e complimenti a te! ;)

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani