Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

lunedì 14 novembre 2011

Grissini fatti in casa

Ingredienti:
375 gr di farina "00" Molino Chiavazza
160 ml di acqua
50 ml di olio d'oliva
6 gr di sale
4 gr di lievito secco
1 cucchiaino di zucchero
farina di semola rimacinata di grano duro Molino Chiavazza q.b.

Nella ciotola della planetaria mettete l'acqua,l'olio,il sale,un cucchiaino di zucchero e un pochino di farina.Incominciate ad impastare.Mentre impasta aggiungete il lievito secco e poi poco alla volta la farina rimasta.Impastate per circa 20 minuti fino ad ottenere un impasto liscio.


Dividete l'impasto in due panetti e copriteli con un canovaccio.Lasciate riposare per 15/20 minuti.
Nel frattempo preparatevi due fogli di pellicola trasparente e ungetela con l'olio aiutandovi con un pennello.Ripiegate la pasta due volte su se stessa per dargli forza e create un rettangolo.
Adagiate la pasta sulla pellicola e spennellatela con l'olio.Coprite bene la pasta e lasciatela lievitare un'ora.
Con un tarocco(se non lo avete usate un coltello a lama liscia) tagliate la pasta formando dei piccoli filoncini.


Passateli nella farina di semola di grano duro.Per formare i grissini partite con le dita a 4cm dal centro e tirate l'estremità.
Adagiate i grissini su una placca da forno rivestita con carta da forno oliata.


Scaldate il forno a 230° e infornate i grissini per 10/12 minuti.


Con questa ricetta partecipiamo al Contest di La dolce Vita

47 commenti:

  1. ma che buoniiii giusti giusti per farmi la merenda:)

    RispondiElimina
  2. belli questi grissini prendo nota della tua ricetta.

    RispondiElimina
  3. mmm adoro tutto ciò che è panoso e scrocchiarello!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia questi grissini!! Io li facevo con dentro anche il quark, venivano molto bene. Proverò sicuramente anche i tuoi che sembrano di lavorazione più facile :)

    RispondiElimina
  5. BELLI...E SICURAMENTE MOOOLTO BUONI!!!!NIENTE A CHE VEDERE CON QUELLI COMPRATI!POSTO SUBITO LA RICETTA!IN BOCCA AL LUPO!!!!

    RispondiElimina
  6. Ahhhh....è da tanto che non faccio i grissini!! I vostri sono bellissimi! ciao

    RispondiElimina
  7. Questi grissini ti sono venuti perfetti; devono essere anche molto friabili! Ciao

    RispondiElimina
  8. i grissini torinesi!!! li adoro (ovviamente) li avevo fatti anche io ma i vostri sono molto meglio :-) ehi.. una ricettina per il mio contest, poi, me la mandate? http://batuffolando.blogspot.com/2011/11/il-mio-1-contest-dallantipasto-al-dolce.html?showComment=1321287353956#c7652997024117431294
    abbracci

    RispondiElimina
  9. Ma che buoniii! più sani e genuini di così non si può!

    RispondiElimina
  10. Mi sono addentrata da poco nel mondo della pasta lievitata e dopo aver fatto sempre e solo pizza sto cercando di aprirmi a nuove ricette... la vostra è sicuramente la prossima!!!
    Buoni i grissini!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Bella idea i grissini... ottima realizzazione. E' un piacere seguirti.
    Ciao Dany.

    RispondiElimina
  12. ma che meraviglia!!1 sei stata bravissima, questi grissini sono super!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao care!! Anche i vostri devono essere super!! Bravissime!

    RispondiElimina
  14. Wow...che belli, io ho fatto quelli delle Simili, ma la ricetta è un po' diversa!!! tagzze siete strabilianti!!!

    Una domanda la planetaria con l'impasto è Ken O KA??? Grazie e baci, Flavia

    RispondiElimina
  15. Mai avventurata nel preparare i grissini,ma visto il risultato vien voglia di provarci!belli e certamente buoni!

    RispondiElimina
  16. Buoni questi grissini, quanto prima li provo
    smack smack

    RispondiElimina
  17. visti così sembrano facili da fare!!!
    io non li ho mai fatti... chissà, forse mi lascio tentare e provo anch'io!!!

    RispondiElimina
  18. Ma come vi son venuti belli questi crissini!! E anche... buoni buoni!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  19. che buoni!! li voglio provare!! :)

    RispondiElimina
  20. brava!!!eccezionali....me li mangerei con una bella fetta di prosciutto intorno!!!!ciao"!!

    RispondiElimina
  21. Ma che belli!!! mia figlia ha tantissimo tempo che me li chiede!!Li devo proprio fare!!Oppure te ne frego almeno 6: grazie!!! Buona serata e complimenti!!

    RispondiElimina
  22. Belli! E hanno un aspetto molto invitante! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  23. Che buoniii! Non li ho mai fatti in casa, devo provare!

    RispondiElimina
  24. NOOOO! Li voglio assolutamente rifare, sei stata bravissima!

    RispondiElimina
  25. uno tira l'altro...ottimi! sai nel caffelatte come li vedo bene!!bacioni!

    RispondiElimina
  26. perfetti direi!complimenti!!!buona giornata

    RispondiElimina
  27. Sono perfetti!!!!!!!!!!!!!!Buona giornata!

    RispondiElimina
  28. Grazie mille a tutti!!Provateli sono davvero buoni!
    @Elifla:ho la planetaria kenwood.L'adoro non rimarrei più senza!Lolly

    RispondiElimina
  29. Ma sono perfetti!!! Di dimensione, croccantezza... tutto! Complimenti davvero

    RispondiElimina
  30. fantastici...io li ho fatti con gli avanzi di pm...ma provero' anche cosi...sono molto belli!

    RispondiElimina
  31. dopo che i panetti sono stati divisi...nella pellicola li unisci di nuovo?...ho perso un passaggio...

    RispondiElimina
  32. meglio non farli.. sennò me li pappo tutti! Li adoro! bella ricetta e semplcie.. baci e buona giornata :-D

    RispondiElimina
  33. Bellissimi li adoriamo qui a casa , me li segno grazie!!
    bacioni Anna

    RispondiElimina
  34. @nonna papera:no,non devi unirli ma avvolgerli nella pellicola.ogni panetto ha il suo pezzo di pellicola oliata!

    RispondiElimina
  35. buonissimi questi grissini complimenti buona giornata

    RispondiElimina
  36. bei grissini e..penso anche buoni!!!
    sicuramente sempre naturali e poco grassi fatti in casaa!
    un bacio
    Marisa
    (ps: nelle mie orecchiette c'è il tonno ahahahah!!!!)

    RispondiElimina
  37. Sono perfetti, li devo fare.

    baci da me

    RispondiElimina
  38. gustosissimi e davvero ben riusciti , complimenti , un abbraccio !!

    RispondiElimina
  39. gnammm...uno tira l'altro...!

    RispondiElimina
  40. Cavolo, ma sono bellissimi! Mamma mia che voglia di addentarne uno....bravissima! Un bacio.

    RispondiElimina
  41. Siete bravissime. ^-^ I grissini sono splendidi!
    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  42. Ma che bravi anche i grissini avete fatto:-) buoni! Baci

    RispondiElimina
  43. Ottimi casalinghi, complimentoni!!!!!!!

    RispondiElimina
  44. Quanto mi piace la panificazione!!!! Chiedo umilmente perdono se non lascio spesso segno del mio passaggio! Ma vi tengo d'occhio ;)

    RispondiElimina
  45. bravissima, vorrei provarli anche io un giorno.Ma quanto tempo si conservano? grazie per la risposta, nel frattempo mi unisco ai tuoi sostenitori, ciao apresto!!

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani