Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

sabato 12 novembre 2011

Pennucce alla Boscaiola

Oggi vi presentiamo la quarta ricetta  che parteciperà al terzo contest di Atmosfera Italiana
Questa ricetta e molto gustosa  e non è la solita boscaiola come si può pensare dal nome.
Per questa ricetta abbiamo utilizzato il formato di Pasta le "PENNUCCE" di Benedetto Cavalieri.
Ingredienti per 4 persone:
350 g di Pasta (pennucce) Benedetto cavalieri
200 g di carne trita magrissima
150 g di pancetta affumicata
150 g di funghi porcini freschi (vanno bene anche surgelati)
100 g di pisellini
500 g di passata di pomodoro
1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, mezzo spicchio d'aglio
del prezzemolo tritato
sale e olio extra vergine
1/2 bicchiere di un buon vino rosso.
Tritate la cipolla, il sedano ,la carota e lo spicchio d'aglio.
Fateli soffriggere  leggermente nell'olio, aggiungete la carne trita  e fate andare  a fuoco vivace per qualche minuto. aggiungete il vino  e fate evaporare. Quindi aggiungete la passata di pomodoro, il sale e fate cuocere a fuoco lento per un'ora. Lessate i pisellini  e teneteli da parte. Fate rosolare la pancetta con un po' d'olio e con della cipolla tritata, aggiungete i funghi tagliati a fettine  e fate cucinare qualche minuto.

Versate il tutto nel ragù aggiungendo anche i piselli. Nel frattempo fate lessare la Pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e conditela con il sugo preparato, aggiungendo all'ultimo sulla Pasta un po' di prezzemolo tritato.

22 commenti:

  1. ragazze che bel piatto di penne casereccio!! perfetto per un pranzo domenicale in famiglia!

    RispondiElimina
  2. E' buonissima la tua bosciaiola.. sai che anche io partecipo con una boscaiola al contest? poii la vedrai nei prossimi giorni... baci :-) buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. bravissima ed in bocca ed lupo per il contest

    RispondiElimina
  4. Che fame!!!
    io adoro questi sughi così corposi...ottimo piatto

    RispondiElimina
  5. saranno squisite in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  6. Ma che buono questo primo!!!!!!!!!!!!!Adoro i funghi!Bacioni!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che bontà, questo sugo è delizioso!

    RispondiElimina
  8. si avvicna l'ora di cena ed io ho fame di nuovo e poi mi chiedo perchè mi metto smepre a quest'ora al pc a sbirciar le vostre ricette ..e che mi piace tanto vedere i piatti pronti !!

    RispondiElimina
  9. mi sembra di sentirne il profumo....

    RispondiElimina
  10. Ottima e ricca questa ricetta! :)

    RispondiElimina
  11. La pasta alla boscaiola è una delle prime cose che ho imparato a fare, ma non la tua versione. La proverò. Ciao e buona serata.

    RispondiElimina
  12. Davvero una boscaiola richissima di ingredienti e di sapore!!!Un favoloso primo piatto!!!Un abbraccio e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  13. che bello ricco il vostro sughetto alla boscaiola!! complimenti e buon contest

    RispondiElimina
  14. decisamente di corpo la ricetta, ideale per pranzi con amici o in famiglia .... è una ricetta che da sicuramente piacere a tutti brave:-)))

    RispondiElimina
  15. Fantastica la pasta alla boscaiola! e il pollo quì sotto anche è molto invitante!brava!

    RispondiElimina
  16. Ricettina semplice e veloce.
    Salutoni a presto.

    RispondiElimina
  17. Questa pasta è già ottima di suo, e con questo ricco condimento diventa super!!!!!! Complimenti e buona domenica!"

    RispondiElimina
  18. Bellissima questa ricca boscaiola!! complimenti piatto ricco mi ci ficco!!
    buona serata baci!!

    RispondiElimina
  19. Questa boscaiola mi piace proprio!!! Vedere le foto con quel buonissimo condimento mia ha fatto rivenire fame...Bravi! Un bacione!

    RispondiElimina
  20. coloratissima!!davvero mette allegria!!!

    RispondiElimina
  21. Veramente un ottimo piatto di pasta!!!
    Averlo ora!!!!! Che fameee!!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani