Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

domenica 20 novembre 2011

Ruote con sugo di carciofi,mazzancolle e olive taggiasche

Ecco un'altra ricetta per partecipare al contest di Atmosfera Italiana



Ingredienti:
300 gr di  Pasta ruote medie Benedetto Cavalieri
300 gr di mazzancolle
150 gr di carciofi senz'olio
300 gr di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
10/15 olive taggiasche
sale
olio d'oliva

Pulite le mazzancolle.In una pentola scaldate l'olio d'oliva con uno spicchio d'aglio.Una volta insaporito l'olio togliete lo spicchio d'aglio e aggiungete le mazzancolle.Fate cuocere per qualche secondo e poi aggiungete i carciofi tagliati a metà.Lasciate insaporire e unitevi la passata di pomodoro.Fate cuocere e aggiustate di sale.Gli ultimi 5 minuti aggiungete al sugo una manciata di olive taggiasche.
Nel frattempo fate cuocere la Pasta in abbondante acqua salata.Scolate la pasta e fatela mantecare per un minuto insieme al sugo.



39 commenti:

  1. Che sughetto delizioso..devo assolutamente imparare a pulire i carciofi...intanto mi farò aiutare da mia mamma...
    Ottimo piatto
    Buona Domenica

    RispondiElimina
  2. ehi ma che bel piatto!
    buona domenica!

    RispondiElimina
  3. bell'accoppiata mi piace molto..averla adesso qua a tavola sarebbe perfetto..

    RispondiElimina
  4. mmmmmmmmmmm buone queste ruote :-)))))) brave ragazze
    Carla

    RispondiElimina
  5. che piatto super gustoso!!baci!

    RispondiElimina
  6. Direi un bel modo per passare una bella domenica!!Grazie per la gustosa ricetta e passate una bella giornata, baci, Flavia

    RispondiElimina
  7. Avete fatto una bella pasta molto gustosa!! Brave!!
    Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  8. vi ho pensato nel mio ultimo post...

    RispondiElimina
  9. pasta a tutta velocità con queste ruote favolose!
    baci

    RispondiElimina
  10. un piatto bello invitante:brave buona domenica:)))

    RispondiElimina
  11. Nany o Lolli? Chiunque tu sia meriti un bacio. Io adoro questo formato di pasta e lo hai cucinato divinamente!

    RispondiElimina
  12. fantastiche le ruote...con le mazzancolle poi sono a dir poco una poesia!!! Brava ragazza!

    RispondiElimina
  13. Eccomi ^__^ Stanca morta ma per fortuna abbiamo quasi finito :-D Sai che un bel piattone di questa pasta mi ci vorrebbe proprio??? Mi tirerebbe sicuramente su ;-) Un baciotto...doppio ;-)

    RispondiElimina
  14. Queste ruotine sono uno spettacolo con quel condimento gustoso!!! Ottimo primo piatto!! Un baciotto!!

    RispondiElimina
  15. un piatto di pasta molto raffinato complimenti perchè anche il formato di pasta aiuta meglio ad assaporare il condimento

    RispondiElimina
  16. Un primo piatto proprio coi fiocchi.
    Le mazzancolle poi!
    Bravissime.......

    RispondiElimina
  17. buongiorno carissime!buona settimana un bacione

    RispondiElimina
  18. Ciao cara, grazie mille per avermi avvisato del contest :D Complimenti per queste ruote dal condimento molto saporito!

    RispondiElimina
  19. Vi auguro un buon inizio di settimana; saluti a presto.

    RispondiElimina
  20. Mmmmmmmmmmm un piatto decisamente invitante e che delizia!!!!baci,imma

    RispondiElimina
  21. un piatto davvero sfizioso...
    Un bacio

    RispondiElimina
  22. Che dire? Vengo a pranzo da voi???;)

    RispondiElimina
  23. ottimo condimento per quelle ruote che son fantastiche.. baci e buon lunedì :-D

    RispondiElimina
  24. Questo formato di pasta mi porta in dietro nel tempo, me la preparava la mia mamma :-)!! Il condimento mi piace tanto!!!
    Brave!!!!

    RispondiElimina
  25. Ciao Nany, ciao Lolly! grazie 1000 per i complimenti, ogni volta che ne ricevo sono molto felice :) Il vostro blog è proprio una bella scoperta, è un angolo molto accogliente ricco di cose buone da mangiare con gli occhi!! Mi aggiungo ai vostri lettori e mi vedrete qui mooolto spesso :-) un bacione e buon inizio settimana ragazze

    RispondiElimina
  26. Ottimo sugo per un primo bellissimo! Anche a me le ruote ricordano l'infanzia! ciao

    RispondiElimina
  27. meravigliosa questa ricetta in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  28. Che sapore deve avere questa pasta. Mi piacciono le ruote, sto aspettando anch'io il pacco per partecipare. Speriamo! In bocca al lupo, Babi

    RispondiElimina
  29. Gustosissima la pasta, e simpatico il formato!!

    RispondiElimina
  30. che ruote squisite!! bravissimni!!
    Buon pomeriggio baci!

    RispondiElimina
  31. Già le ruote mi piacciono moltissimo poi con questo condimento sarnno squisite!!
    baci

    RispondiElimina
  32. era da una vita che non vedevo le ruote! non so mai quale sugo abbinare che le catturi come si deve, ecco la vostra ricettina.. fantastica! prendo nota..

    RispondiElimina
  33. buonissimo questo sughetto!!! evviva le ruote...mi fanno tornare bimba!!!

    RispondiElimina
  34. Che sugo interessante:-) saporito! Baci

    RispondiElimina
  35. Che bello rivedere questo formato di pasta..... Mi ricorda molto quando ero piccina!

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani