Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

mercoledì 16 novembre 2011

Sformatini di mele ai semi di papavero

Oggi vogliamo presentarvi un contorno diverso dal solito, dal titolo avevate pensato ad un dolce  eh?
Invece questi sformatini sono adatti per accompagnare delle carni stufate o degli arrosti.
Un contorno diverso, veloce da preparare e di sicuro effetto.
Ingredienti per 4 persone:
400 g di mele delicious
30 g di farina bianca "00" del Molino Chiavazza
50 g di burro
2 uova
2 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio di semi di Papavero della ditta  Ferri dal 1905  GUSTI VEGETALI
noce moscata
sale
pepe bianco in polvere della Ditta  Tec-Al

Sbucciate le mele e tagliatele a fettine. Sciogliete in una padella antiaderente 30 g di burro, versatevi le mele e fatele saltare per 3-4 minuti  a fuoco vivace.
Quando saranno dorate, trasferite le mele in una terrina e lasciatele intiepidire. Unite la farina setacciata , il parmigiano e le uova leggermente sbattute.
Amalgamate il composto mescolandolo con un cucchiaio di legno e quando sarà omogeneo aggiungetevi i semi di papavero, un pizzico di sale, una macinata di pepe e una grattata di noce moscata a piacere.
Mescolate ancora  e lasciate insaporire per 10 minuti.
Nel frattempo imburrate  4 stampini da soufflé in alluminio, (se non li avete utilizzate quelli usa e getta), riempiteli per 3/4 del composto . Infornate a 180° per 25 minuti, spegnete e fate intiepidire nel forno.
Come vedete, con poca spesa , poco tempo si può presentare un ottimo contorno, che ne dite?



Con questa ricetta partecipiamo al contest  dei  blog :"La casa di Artù" e "Nuvole di Farina"


37 commenti:

  1. Avrei giurato fossero dolcetti appunto!!!! bella idea invece!!! baci .-)

    RispondiElimina
  2. ebbene sì! ho pensato ad un dolce! un'idea davvero originale, da provare sicuramente come variante ai soliti contorni :)

    RispondiElimina
  3. ed io che pensavo di trovarmi un dolce..invece un contorno!Semplice ma di grande effetto
    Complimenti

    RispondiElimina
  4. bella idea per un dolce cosi originale

    RispondiElimina
  5. delizia...e poi, i semi di papavero sono qualcosa di prelibatoooo! bravissima!

    RispondiElimina
  6. Davvero molto particolari, mi hai incuriosita....ora ti inserisco nell'elenco, subito avevo letto male pensavo mi avessi inviato due ricette...ihihih anche io sto perdendo i colpi!!!

    RispondiElimina
  7. In effetti pensavo fosse un dolcino, ma in versione salata sono da provare. Ciao

    RispondiElimina
  8. Le mele sono una goduria!!!!!che delizia....buona vita e buona cucina!!

    RispondiElimina
  9. Molto originali e davvero bellissimi!!!

    RispondiElimina
  10. Questo contorno è davvero interessante! Mi piace!

    RispondiElimina
  11. ma quanto sono belli! anche io pensavo fossero dolcetti, genialata presentare un contorno così! brave

    RispondiElimina
  12. molto spesso quando si pensa alle mele si pensa subito ai dolci e invece si possono preparare tanti bei piatti salati come questoi. Mi piacciono molto i vostri sformatini!! grazie per la ricetta, un abbraccio

    RispondiElimina
  13. complimenti molto originale questa ricetta invitante buona serata

    RispondiElimina
  14. Ciao, mi farebbe molto piacere se volessi partecipare al mio contest RomantiKitchen.
    In questo contest dovrete proporre ricette raffinate, ma al tempo stesso con quell'aria di casa che ci piace tanto... naturalmente non dovrà mancare la creatività e un tocco di romaticismo. I premi sono tutti home-made e molto "romantici".
    Se ti ho incuriosito ti aspetto sul mio blog! :)

    RispondiElimina
  15. naaaaaa, è salato!!!veramente geniale e buonissimo! complimentoni! baciotti!

    RispondiElimina
  16. Ma che bell'antipastinooooooooo !!!
    Complimenti carissime!! buona serata!!

    RispondiElimina
  17. Ma che bella e sfiziosa ricettina!!
    bravissima
    buona serata baci!!

    RispondiElimina
  18. E si devo dire che ho pensato subito ad un dolce invece devo dire che e' un piatto molto originale e con una bellissima presentazione!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  19. Originale questo sformatino,interessante! Brava! Ciao

    RispondiElimina
  20. C'ero cascata, pensavo a dei dolcetti!!
    ottima e originale idea ^_^

    RispondiElimina
  21. Bellissima ricetta!
    complimenti....ciao!

    RispondiElimina
  22. Che bontà! Io amo molto i dolci alle mele e questi sformatini sono davvero originali. Ciao.

    RispondiElimina
  23. Deliziose! e forse sono deliziose anche le mele che avete usato vero? Brave, adoro le mele!

    RispondiElimina
  24. che idea originale!!bella!!!buona giornata

    RispondiElimina
  25. Mi piace questo sformato salato dall'aspetto rustico e dal sapore delizioso delle mele, si in effetti dal titolo avevo pensato ad un dolce, è ingannevole eh eh

    RispondiElimina
  26. Scusate voi che siete ormai bravissime anche col pc! Mi è arrivato il premio di n.parade ma io volevo vedere in che posizione ero, per curiosità! sapete se è possibile vederlo? e come si fa! Grazie care!

    RispondiElimina
  27. Sì, ho pensato a un dolce, invece.....
    Veramente originale!!!!! Bravissime!!!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  28. Anche io ho pensato subito ad un dolce invece... direi davvero un ottimo accompagnamento alla carne.

    Bravissima

    RispondiElimina
  29. fortissima questa idea...
    grazie x aver pazientemente postato da me...mi spiace x l'inconveniente...fatemi sapere se va meglio...
    ciao!

    RispondiElimina
  30. sfisiosa questa ricetta, originale e meravigliosa, complimenti

    RispondiElimina
  31. Ottimi, da rifare, grazie!!!!!!!

    RispondiElimina
  32. caspiterina,non ho mai pensato di associare le mele al parmigiano,chissà che buone,bravissima.
    baci

    RispondiElimina
  33. che dire ... veramente originale! bravi:-) baci

    RispondiElimina
  34. Buongiorno carissime!un bacione buona gironata

    RispondiElimina
  35. Adoro assaporare le mele insieme alla carne e questi accostamenti particolari mi ispirano proprio!! Sformatini succulenti e da provare...Un bacio e buon fine settimana!

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani