Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

mercoledì 30 novembre 2011

Spezzatino ai funghi porcini con polenta

Con il fresco di queste serate, un bel piatto caldo fumante ci vuole che ne dite?
Ingredienti per 2 persone:
350 gr di carne tagliata a tocchetti
150 gr di funghi porcini surgelati
1 carota
1 costa di sedano
1 piccola cipolla
3 cucchiai d'olio d'oliva
500 ml di brodo Brotec st sa
3 cucchiai di salsa di pomodoro
1/4 di bicchiere di vino rosso
farina "00" Molino Chiavazza q.b.
farina per polenta

Tagliare la carne a cubetti tutti uguali per una cottura uniforme.Passateli in un velo di farina.
Tritate la carota,il sedano e la cipolla e mettete il trito in una casseruola con l'olio d'oliva.Aggiungete la carne e fatela rosolare da tutte le parti.Spruzzate con il vino e fate evaporare a fuoco vivo.Aggiungete i funghi porcini e la salsa di pomodoro.Fate cuocere per qualche minuto.



Poi coprite la carne con il brodo caldo.Salate e cuocete con coperchio per circa 2 ore.
Prima della fine della cottura della carne,portate ad ebolizzione l'acqua salata per la polenta.Fate cadere a pioggia nell'acqua sempre mescolando.
Servite lo spezzatino accompagnato dalla polenta.




Con questa gustosa ricetta partecipiamo al bellissimo contest di Love at first bite

41 commenti:

  1. Buonissimo con i funghi porcini!!!e poi con quel contorno di polenta fumante calda!che fame.. smackkk :-)

    RispondiElimina
  2. una ricetta irrinunciabile sulla mia tavola di questa stagione. ottimo piatto

    RispondiElimina
  3. deve essere buonissimo e molto saporito, appena a Genova fa un po' più fresco lo provo subito!

    RispondiElimina
  4. Se mio marito vede questo piatto azzanna il pc che bella ricetta e che presentazione!1
    Bravissimi
    baci ^_^

    RispondiElimina
  5. A quest'ora un bel polentino come questo me lo farei volentieri!! Mamma che acquolinaaaaa!! Un bacione.

    RispondiElimina
  6. che piatto invitante amo lo spezzatino con la polenta posso venire a cena da voi stasera anche se non posso mangiare per via dell'estrazione di un dente ma cavoli anche a pappina lo mangerei ugualmente e tropppo buonoooooooooooo
    lia

    RispondiElimina
  7. Che fame mi metti anche se ho appena terminato di pranzare!

    RispondiElimina
  8. Buono lo spezzatino....è uno dei miei piatti preferiti! E servito così insieme alla polenta è davvero il piatto del re!
    Complimenti

    RispondiElimina
  9. Mamma mia oggi ho pranzato solo con un po' di frutta e ha vedere questo piatto succulento mi mangerei il pc!!!bravissimi un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  10. Una meraviglia questa ricetta
    ciao

    RispondiElimina
  11. Veramente ottimo! Un piatto unico strepitoso, un bacio.

    RispondiElimina
  12. ma che buono, epoi la polenta con lo spezzatino ci sta veramente bene perché ci possiamo fare scarpetta. un bacione

    RispondiElimina
  13. Che squisitezza!!!! Una porzioncina per me è rimasta??? magari doppia...no,no non siamo in due...ma mangio tanto io :-D

    RispondiElimina
  14. complimenti deve essere ottimo!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Un gustosissimo piatto unico!!!!!

    RispondiElimina
  16. Che bontà questo spezzatino accompagnato da una gustosa polenta! Ciao

    RispondiElimina
  17. spezzatino e polenta?ma come si fa a dire di no?lo adoro!!!

    RispondiElimina
  18. questo piatto ti fa aprire lo stomaco solo a vederlo!!!poi tra poco è pure l'ora di cena....che fame!!!!complimenti!

    RispondiElimina
  19. a fare il giro dei blog a quest'ora mi sto facendo male d sola,questo piatto è irresistibile,posso invitarmi ??????

    RispondiElimina
  20. a quest'ora ho fame , questa sera poi stiamo leggermente tardando per la cena ed io adesso ogni piatto che vedo lo sbrano con gli occhi !!Poi mi presenti cotanta bontà ed il pensiero che quando viene impiattato la carne è calda mi piace da morire !

    RispondiElimina
  21. ti avevo scritto un commento ma la connessione è caduta :-( dcevo solo che ho fame e che quel piatto mi attira parecchio specialmente il pensiero che appena messo in tavola è caldo !!

    RispondiElimina
  22. Ma certo accomodatevi pure ragazze!
    Vi aspettiamo!
    Grazie a tutti!

    RispondiElimina
  23. eccomiiii un piatto bello pieno per me:-) baci

    RispondiElimina
  24. Buono lo spezzatino!! Perfetto per queste fresche serate autunnali!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  25. Che gustosa questa ricetta......Buona serata!!!

    RispondiElimina
  26. una vera ghiottoneria peccato ho cenato buona serata

    RispondiElimina
  27. Squisito questo spezzatino, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  28. che buona la polenta, ancora non ho avuto occasione di mangiarla quest'autunno...mi rifaro' presto e mi piacerebbe utilizzare questa splendida ricetta! un bacione!

    RispondiElimina
  29. ciao! grazie per aver pensato a me! ricettina inserita! good luck! ciau

    RispondiElimina
  30. Vi siete vestiti a festa... che bello!

    In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  31. Impazzisco davanti a tale piatti!!!!
    Che fame e che acquolina!!!!!!
    Bravissime!!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  32. Con le temperature rigide di questi giorni, lo spezzatino è davvero indicato, il vostro è davvero delizioso!
    Brave!
    Un bacione

    RispondiElimina
  33. delizioso!!! e così "caldo"!!! che bella ricetta! ;)

    RispondiElimina
  34. avete fatto un piatto meraviglioso.
    io sono del sud ma amo la polenta.
    vi faccio i complimenti anche per le foto
    sono bellissime...
    un bacio

    RispondiElimina
  35. Un piatto unico ricco e perfetto per questa stagione. Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  36. ciao, piacere di conoscerti, che belle ricette hai... mi farebbe piacere se passassi da me, io ti seguo, a presto

    RispondiElimina
  37. ciao, siete davvero brave. la polenta poi è così versatile che si presta a tanti piatti.
    Vi aspetto sul mio blog, in comune cucina e piemonte. a presto

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani