Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

venerdì 18 novembre 2011

Torta diplomatica

Qualcuno si è diplomato?No,la torta si chiama diplomatica perché una torta simile fu inviata in dono da un diplomatico del ducato di Parma nel 1454 a Francesco Forza,duca di Milano. E' formata da due strati di pasta sfoglia caramellata e da uno strato di pan di spagna.
Ecco cosa vi serve:
Ingredienti per il pan di spagna:
4 uova
100 gr di zucchero
100 gr di farina anti-grumi "00" Molino Chiavazza
scorza di un limone grattugiato
Ingredienti per la sfoglia caramellata:
2 rotoli di pasta sfoglia
zucchero a velo q.b.
4 mono porzioni di Burro di Cacao Venchi
Ingredienti per la farcitura e la decorazione:
500 ml di crema pasticcera Spray pan
300 ml di panna da montare Hulalà
liquore rum q.b.

Preparate il pan di spagna.Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.Aggiungete la farina setacciata dal basso verso l'alto e la scorza di un limone grattugiato.Versate il composto in una placca da forno rivestita con carta da forno.

Livellate bene con una spatola il composto e fate cuocere in forno precedentemente riscaldato  a 200° per 10/15 minuti.
Una volta cotto,lasciate raffreddare.
Preparate le sfoglie caramellate.Stendete la pasta sfoglia con apposita carta da forno in una placca da forno.Bucherellate la sfoglia con una forchetta.I fori devono essere piuttosto distanziati e regolari.
Infornate in forno precedentemente già caldo a 160° fino a quando non avrà assunto un colore dorato.A quel punto toglietela dal forno e spolverizzatela con zucchero a velo e rimettete in forno a 240° fino a completa caramellizzazione.
Nel frattempo fate sciogliere in un pentolino le mono porzioni di burro di cacao.A fine cottura della sfoglia spennellate con il burro di cacao sciolto.

Ripetete l'operazione per l'altro rotolo di pasta sfoglia.
Posizionate sulla pasta sfoglia un anello di metallo (io ho quello regolabile di diametro) e con l'aiuto di un coltello ben appuntito ritagliatene la circonferenza in modo da ottenere un disco.Eseguite la stessa operazione per l'altra sfoglia e per il pan di spagna.
Montate la panna montata.Aggiungetene due cucchiaiate alla crema pasticcera e mescolate delicatamente
Iniziate il montaggio della torta con il fondo un disco di pasta sfoglia.Con l'aiuto di un sac-a-poche stendete la crema sulla sfoglia.

Disponetevi sopra il disco di pan di spagna e inzuppatelo con il rum.

Sovrapponete un altro strato di crema e chiudete con l'altro disco di pasta sfoglia.
Spalmate la superficie della pasta sfoglia con la panna montata e con l'aiuto di un sac-a-poche decorate a piacere la torta.




N.B. E' importante spennellare la pasta sfoglia con il burro di cacao perchè la rende impermeabile ed evita,con il riposo in frigo,che si ammorbidisca con la crema.

Con questa golosissima torta partecipiamo al contest della nostra cara amica di Batuffolando


51 commenti:

  1. mamma mia... che bella e buona che è.. e pure facile da fare!!!! baci e buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia!!!! Accipicchia che fame m'è venuta adesso.... ;)
    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. E' uno dei miei dolci preferiti e voi l'avete resa stupenda!!!!un abbraccio e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  4. Meravigliosa!
    Una torta da capogiro
    Complimenti..anche per le tue unghie..sempre FAVOLOSE

    RispondiElimina
  5. wow che bella ma sai che c'era mio figlio a casa tua quella meraviglia spariva veloce ahhaha.
    PS dovete fare i panettoncini non potete sognarli e basta .Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Wow, grazie per le dritte!!! E' una delle nostre torte tradizionali che preferisco!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Ma è stupenda questa torta!! Una delle mie preferite!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  8. ragazze.. mi chiedete se va bene??? E' superlativa! grazie: inserita un abbraccione :-)

    RispondiElimina
  9. mmm.. troppo buonaaaaaa
    baci,
    Nadiramal.

    RispondiElimina
  10. Fa vo lo sa!!!! Bravissima cara! Un bacione e buon week end.

    RispondiElimina
  11. Wow, semplicemente stupenda!!!

    RispondiElimina
  12. Diplomatica? Allora sarà buona per farsi perdonare!!!

    (((CINEMAeVIAGGI)))

    RispondiElimina
  13. e' a dir poco meraviglioso!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Complimenti è davvero splendida!
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  15. bellissima questa torta, non conoscevo la derivazione del suo nome!!
    p.s. belle unghie!!

    RispondiElimina
  16. complimenti ragazze che bella la vostra diplomatica!! brave!!

    RispondiElimina
  17. una delizia bella morbida e golosa:)
    belle le unghie:)

    RispondiElimina
  18. Uhhhhh...che bbbbbbbbuonaaaaaaaaa!!!! Devi decidermi di provare a farla!!!! L'aspetto della vostra è a dir poco golosissimo!!!!!

    RispondiElimina
  19. è venuta una meraviglia... mi ci tufferei dentro...

    RispondiElimina
  20. Mamma mia che bontà è la mia tota preferita!! bravissima una fetta prego!!!
    bacioni!!

    RispondiElimina
  21. CHE TORTA MERAVIGLIOSA CHE HAI PREPARATO IMBOCCA AL LUPO PER IL CONTEST

    RispondiElimina
  22. Ma che meravigliosa torta!!!
    ps. ne prendo una fetta....

    RispondiElimina
  23. davvero bellissima questa torta,poi il diplomatico lo adoro!!!baci!

    RispondiElimina
  24. Mia figlia mi sta richiedendo questa torta da anni, che dite gliela faccio??...oppure inviatemi un pò della vostra!!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  25. E' il mio dolce preferito, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  26. Che meraviglia! Una torta da tentazioni! Bravissime! Ciao

    RispondiElimina
  27. Oh mamma mia che dolce godurioso, crema, pan di Spagna, pasta sfoglia, già lo immagino. Pur essendo un dolce noto io non l'ho mai provato, e quindi devo limitarmi a guardarlo con acquolina annessa. Complimenti davvero, è uno spettacolo!

    RispondiElimina
  28. Bando alla diplomazia: questa torta é uno spettacolo!
    BELLA, SICURO BUONA E DECORATA BENE.
    Da copiare al volo!

    RispondiElimina
  29. fantastica una fettina la prendo volentieri ciao

    RispondiElimina
  30. wow! Beh io l'avevo fatta ma non mi era venuto mica così bene! ho carpito i trucchetti che non sapevo! fantastica:)
    Susy

    RispondiElimina
  31. assolutamente stupenda...
    molto o.t ma non potevo far altro che notare la bellezza delle unghie decorate..sono una maniaca delle unghie .. chiedo perdono

    RispondiElimina
  32. non ci riuscirò mai...che tristezza!
    e' bellissima...

    RispondiElimina
  33. bellissima!!! e golosa! buon we

    RispondiElimina
  34. Una golosità infinita...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  35. wow,che bellissima torta diplomatica hai realizzato!complimenti!

    RispondiElimina
  36. Questo è uno dei miei dolci preferiti. Quando mi capita di andare in pasticceria ne prendo sempre una porzione! Complimenti è perfetto!

    RispondiElimina
  37. è un capolavoro! peccato sia difficile trovare il burro di cacao. spero partecipiate al mio nuovo contest.
    bacio

    RispondiElimina
  38. Bravissima, la diplomatica e' sempre ammirata da tutti e soprattutto gustata da tutti!!! nn conosco xsona che nn ci si butta a capofitto poi tu l'hai fatta a regola d'arte buon week ;-)))))

    RispondiElimina
  39. Tesoro nn ti riscrivo x commentarti ma x invitarti da me a fare un gioco a cui sono stata invitata e sarei davvero felice che lo fai attraverso di me...un abbraccio e buon giornooooo eheheheh

    RispondiElimina
  40. wow e che torta complimenti!!buon w.e.

    RispondiElimina
  41. Una magnificenza per occhi e palato :)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  42. grazie per il commento che avete lasciato
    sul mio post.
    I complimenti ve li faccio io per il vostro
    bellissimo blog.
    Io sono una novellina.
    Bellissimo il vostro dolce.
    Potrei averne 80.000 fette?
    Spero che continuiate a seguirmi,altrettanto farò io.
    Vi auguro un sereno week-end.

    RispondiElimina
  43. Mamma mia che bontà.... perso mezzo chilo solo a leggere e rimirare :))
    Saluti dagli alti monti... :)

    RispondiElimina
  44. Ottimo consiglio! Buon fine settimana; saluti a presto.

    RispondiElimina
  45. Che dolce visione, per caso ne è avanzata una fetta?
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  46. wowwww!! che torta meravigliosa!!! a me farebbe comodo quel cosino lì che tiene insieme i dischi...a me si spostano sempre... quindi il pan di spagna l'hai cotto in una teglia rettangolare grande affinchè mantenesse uno spessore basso, altrimentisarebbe stato troppo alto visto il tipo di torta?

    RispondiElimina
  47. irrésistible tes photos sont alléchantes bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani