Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

venerdì 9 dicembre 2011

Insolito antipasto

Questo è il periodo dei cachi che io,Nani,adoro (anche se fanno ingrassare), e visto che questo frutto è molto versatile pensa , pensa, pensa (come dice Winnie Pooh), è venuto fuori dopo varie prove questo insolito antipasto.
Assemblando i gusti , cercando di mitigare e bilanciando i sapori ecco a voi:
Ingredienti per 4 persone:
2 cachi maturi  e sodi
un cucchiaio d'olio d'oliva extra vergine
una spolverata di pepe bianco,
sale,
8 crostini di pane
8 fettine sottili di pancetta affumicata
una fonduta di parmigiano.
Lavate, e pelate i cachi, frullateli, unite l'olio, il sale e il pepe. Fate tostare i crostini .
In ogni piatto stendete una base dei cachi frullati, adagiatevi sopra 2 crostini, poi le fette del bacon passate in padella e rese croccanti. Infine sopra queste ultime stendete un cucchiaio di fonduta di parmigiano.
Io ho anche provato nel mio piatto ad aggiungere  (solo nella mousse del caco e solo all'ultimo momento) delle scaglie di cioccolato extra fondente. A mio parere era divino, provate  e saprete dirci!

35 commenti:

  1. insolito ma mi ispira molto,complimenti e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. ops... troppo bella questa idea .. anche io vado pazza per i cachi ( non parliamo poi dei cachi mela ) e non riesco mai a farci un dolce o una pietanza perchè finiscono sempre prima di portarli in tavola ...

    RispondiElimina
  3. P.S mafanno ingrassare i cachi ?? sono così calorici ? vabbè ..io li mangio lo stesso :-)))

    RispondiElimina
  4. che antipasto...il colore è stupendo e mi attira molto..anch'io adoro i cachi e anche se sono molto calorici continuo a mangiarli...io adoro quelli vaniglia
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Ho letto che siete malate tutt'e due!? Guarite presto!!!
    baci!

    RispondiElimina
  6. Ricetta originale e di sicuro buona adoro i cachi
    buon W.E.
    Anna

    RispondiElimina
  7. Insolito si.. ma stuzzica tantissimo!baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  8. ssi insolito è la parola giusta ma che buono che deve essere, ho pronta la ricetta per il vostro contest la pubblico a giorni e spero vi piacerà. un abbraccio

    RispondiElimina
  9. un assaggio lo farei subito che fameeeee buona giornata

    RispondiElimina
  10. Già la parola insolito mi mette di buonumore e mi incuriosisce, nel vedere le foto e leggere la ricetta avevo ragione: è delizioso! La fonduta è una vera chicca!
    Un bacione e buon fine settima

    RispondiElimina
  11. originalissimo, mi piace!!!
    mi spiace per la polmonite :(
    speriamo tu guarisca presto !!!!

    RispondiElimina
  12. Antipasto molto originale; salutoni a presto.

    RispondiElimina
  13. Io non amo molto questo frutto ma devo dire che la tua ricetta sembra squisita!

    RispondiElimina
  14. stai male?mi dispiace!!che meraviglia questa ricetta!!!!!adoro i cachi ^_^ buon w.e.

    RispondiElimina
  15. I cachi in versione salata sono davvero originali. E a me la frutta con il salato piace parecchio, sono curiosissima di scoprire questo abbinamento. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  16. davvero insolito!!idea per cucinare i caki che altrimenti nn piacciono a nessuno!!
    bacioni!!

    RispondiElimina
  17. Complimenti per la creatività...mi avete incuriosita ... e pensare che fino a pochi giorni fa avevo tanti cachi da non saperci cosa fare!!!

    RispondiElimina
  18. però originale...cmq gli ingredienti usati mi piacciono molto...è solo da provare...un bacione e buon we!!!!

    RispondiElimina
  19. non avevo mai pensato di usare i cachi per un piatto salato ma ora sono curiosa!

    RispondiElimina
  20. sara' anche insolito ma a me sembra buonissimo! brava!!

    RispondiElimina
  21. Brave ragazze un'idea da copiare...
    la mia pianticella di cachi quest'anno é stata molto generosa.
    Baci

    RispondiElimina
  22. Ottimi i cachi in versione salata, splendido piatto!!!!!

    RispondiElimina
  23. Che delizioso antipastino molto particolare!Ciao

    RispondiElimina
  24. E' davvero insolito questo piatto, non avrei mai pensato di cucinare i cachi in questo modo, complimenti

    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  25. Avete proprio ragione si tratta di un antipastino insolito ma molto sfizioso ed originale

    RispondiElimina
  26. Che strano antipasto...ma mi fido di voi!

    RispondiElimina
  27. Delizioso questo antipastino!!! Insolito e decisamente sfizioso ^_^

    RispondiElimina
  28. My God che meraviglia!!! cavolo.. fanno ingrassare ?? non lo sapevo! ne sto mangiando a quantità industriale.. cavolo!

    RispondiElimina
  29. Molto insolita si questa ricettina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Da provare !!Buona domenica!

    RispondiElimina
  30. Insolito davvero, ma molto intrigante...

    RispondiElimina
  31. Antipasto davvero particolare, non vado matta per i cachi ma devo dire che l'assaggerei volentieri!

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani