Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

martedì 20 dicembre 2011

Lebkuchen

Questa ricetta di questi biscotti tipici della Germania me l'ha data la mia carissima amica Maria 
Rita che vive in Germania.
 Sono tipici del periodo Di Natale. Io (Nani) non ho però trovato tutti gli ingredienti  e l'ho modificata.
Vi scrivo quella originale e vi metto vicino le modifiche.
 Mi sono piaciuti tanto, più quelli senza la glassa reale perché io non amo i dolci troppo dolci.
Mi piace il gusto che lasciano in bocca, speziato , particolare che ti fa' pensare al Natale!
E che profumo quando cuociono nel forno. Si conservano bene in un barattolo di latta.


Ingredienti:

350 g di miele
100 g di zucchero
100 g di burro
1 uovo
1 cucchiaino di cacao in polvere
1 bustina di spezie per panpepato (oppure 15 g tra cannella, coriandolo in polvere, cardamomo in polvere, noce moscata, chiodi di garofano in polvere, scorza di limone e arancia essiccata - oppure macinate un mix delle vostre spezie preferite) Non ho trovato il cardamomo  ho aggiunto :
il coriandolo della ditta Ferri dal 1905 ,
lo zenzero della Ditta Tec-Al 
 il pigmento della Giamaica della ditta Ferri dal 1905.
500 gr di farina del Molino Chiavazza
10 g di bicarbonato di sodio
3 cucchiai di latte

Scaldare il miele, lo zucchero e burro in una scodella metallica a bagnomaria finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Far raffreddare leggermente.
Aggiungere l'uovo, il cacao e le spezie, amalgamare bene e aggiungere infine la farina setacciata alla massa mielosa.
Sciogliere il bicarbonato di sodio nel latte e aggiungerlo all'impasto. Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio.
Coprire l'impasto e farlo riposare a temperatura ambiente per 24 ore.
Il giorno dopo stendere l'impasto (ca. 5 mm di spessore) su un piano infarinato. Tagliare i biscotti con le formine e per appenderli fare un foro.




Disporre i biscotti con una certa distanza su una placca rivestita di carta da forno e cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti.
E' la prima volta  che decoro dei biscotti quindi non sono venuti tanto bene e non avevo  a disposizione i coloranti per farli di vari colori.





41 commenti:

  1. Che bei biscottini!!! E chissà che profumino!!!!

    RispondiElimina
  2. brava Nani, l'importante e' perseverare! ho fatto anch'io questo impasto e' profumatissimo.
    ciao ;))
    Valeria

    RispondiElimina
  3. Questi biscotti sono deliziosi...lasciano un profumo di " Natale" per tutta la casa! Auguroni di vero cuore ^_^

    RispondiElimina
  4. bellissimi e mi piace anche la decorazione che hai fatto cara Nani. io di solito metto al posto della miscela per panpepato la saporita, si compra in barattolino o bustina e si chiama semplicemnte così. un bacione

    RispondiElimina
  5. Ma che belli! Bravissime, mi sembra di sentirne il profumo. Buon >natale Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  6. Fanno tanto Natale questi biscotti, li adoro così speziati!!!

    RispondiElimina
  7. li adoro...credo che siano quelli che ho fatto anch'io dalla ricetta.....e anch'io molte spezie non le trovo...ma sono buonissimi e si mantengono benissimo...anzi più passa il tempo più li trovo ottimi...comunque poi voglio confrontare la ricetta così magari provo anche i tuoi... ai miei bimbi piacciono da morire....
    Sei stata bravissima con la glassa...una vera artista!
    Complimenti

    RispondiElimina
  8. Belli e profumatissimi, fanno proprio Natale!

    RispondiElimina
  9. ottimi questi biscotti natalizi!

    RispondiElimina
  10. Questa è una di quelle ricette che ho nell'elenco dei Da provare, ravi immagino il profumo e il sapore!
    Buon Natale
    loredana

    RispondiElimina
  11. Io mi prendo un biscotto...tanto vedo che ne hai molti..hihii...grazie di passare da me..e per il prezzo delle capesante,hai ragione..ma se prendi quelle surgelate risparmi molto..e vengono ottime lo stesso..

    RispondiElimina
  12. Complimenti e ancora complimenti per le decorazioni. Bravissime

    RispondiElimina
  13. Ma sono bellissimi! E chissà che profumo...
    Complimenti.

    RispondiElimina
  14. Bellissimi e ben decorati, anche golosi mi sa...Ciao.

    RispondiElimina
  15. E 'una ricetta molto indicato anche in questo momento .. molto gustoso.
    Anche il mio desiderio è per voi ... BUONE FESTE E CHE L'ANNO 2012 è tutti i vostri desideri UMPLAN KISSES Marim

    RispondiElimina
  16. Ma che meraviglia!
    Biscotti fantastici...e premi per il contest da urlooo!!!!
    Un bacione ragazze!

    RispondiElimina
  17. Davvero belli questi biscotti tipici della germania e chissà che buon gusto che hanno!complimenti!

    RispondiElimina
  18. bellissimi tutto così decorati! e sicuramente buoni.. amo i dolci speziati.. smackkk :-)

    RispondiElimina
  19. Sento fin qui la fragranza e il sapore di questi biscotti..............bellissime anche le decorazioni, a me non sarebbero venuti cosi´ belli....Un abbraccio forte dallo schwarzwald !!!

    RispondiElimina
  20. che biscottini simpaticissimi conservali

    RispondiElimina
  21. I tuoi biscotti sono magnifici!!
    Il profumo arriva fin qui!!!
    Un bacio e passate un Felicissimo Natale!!!!!

    RispondiElimina
  22. troppooo carini!!!complimenti nani..un bacione

    RispondiElimina
  23. Belli questi biscotti e profumatissimi...fanno tanto Natale!!!!
    ciao e buone feste a tutte e due ^_^

    RispondiElimina
  24. Wow che belli! Con i vostri biscotti mi sembra proprio Natale!
    Un bacione

    RispondiElimina
  25. E si, in Germania fanno dei biscottini speziati molto buoni sopratutto per il periodo natalizio. Peccato che non è molto facile trovare tutte queste spezie. Molto buoni, smack.

    RispondiElimina
  26. che carini questi biscottini!immagino già il profumo sparso per tutta casa!!!!E poi l'aria natalizia è stupenda!

    RispondiElimina
  27. dubito che arrivano ad essere conservati son così belli che finiscono subito..o almeno qui farebbero sta fine...bravi!
    Approfitto adesso per lasciarvi i miei auguri di Buone e serene Feste...baci Scarlett

    RispondiElimina
  28. ma sono bellissimi,e chissà che buoni mi salvo la ricetta e li farò quando tornerò dalle vacanze.
    ti auguro un sereno natale e un fantastico 2012 a te e alla tua famiglia.
    baci

    RispondiElimina
  29. sono in ritardo come sempre,e rimasto anche per me un biscottino?sono cosi belli....

    RispondiElimina
  30. Questi biscottini sono una vera delizia ! E sono molto carini:-) baciotti

    RispondiElimina
  31. ottimi questi biscotti, me li ha regalati una amica non chè "blog dipentende" Mica!

    RispondiElimina
  32. Se li avessi qui li mangerei tutti...Approfitto per augurarti Buone Feste! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  33. Ils sont très jolis:) Joyeuses Fêtes!!xxx

    RispondiElimina
  34. Carinissime queste formine natalizie! ottimi i biscottini!Ciao e felice Natale!

    RispondiElimina
  35. sono carinissimi!!
    Felice Natale a Voi!!

    RispondiElimina
  36. wow bellissimi anche con la decorazione!!!

    RispondiElimina
  37. ils sont beaux ces sablés! j'aime beaucoup!
    bonne journée

    RispondiElimina
  38. Mi piacciono così tanto questi biscotti speziati che è un peccato limitarli solo al periodo natalizio. Deliziosi con le decorazioni di glassa. Un abbraccio e tanti tanti auguri di buone feste

    RispondiElimina
  39. Che buoni devono essere! Tantissimi auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  40. Immagino il profumo che c'è in casa.
    Che buoni.
    Io intanto mi anticipo nel farvi Auguri di un sereno e felice Natale.
    Grazie per i vostri commenti,grazie di essere mie sostenitrici. Sono felice di avervi conosciute.
    Grazie e baci

    RispondiElimina
  41. ciao nani io il cardamomo me lo sono fatta mandare dalla germania!!

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani