Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

venerdì 16 dicembre 2011

Pandoro di Lolly

Da quando il mio maritino(di Lolly) mi ha regalato la planetaria,volevo cimentarmi in una ricetta un pò impegnativa ma soddisfacente,classica del Natale: il Pandoro!Questo goloso dolce dalla forma stellata è nato nella bella Verona nel 1894.
Morbido,leggero,fragrante di un delicato colore dorato che faceva esclamare:"xe proprio pan de oro!"


Ingredienti per il lievitino:
80 gr di farina Manitoba Molino Chiavazza
15 gr di lievito di birra
40 ml di acqua tiepida
Ingredienti per il 1° impasto:
250 gr di Manitoba Molino Chiavazza
2 uova
40 ml di acqua
40 gr di zucchero
50 gr di burro
Ingredienti per il 2° impasto:
100 gr di farina Manitoba Molino Chiavazza
100 gr doi farina"00" Molino Chiavazza
100 gr di zucchero
2 uova
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di sale
Per sfogliare:
140 gr di burro

Preparate il lievitino sciogliendo il lievito nell'acqua.Aggiungete la farina e impastate.Formate una pallina e adagiatela in un contenitore e copritelo con la pellicola.Lasciate lievitare per 4 ore finchè non raddoppia il volume.Potete tenerlo nel forno spento con la luce accesa.
Trascorso il tempo riprendete il lievitino e mettetelo nella ciotola della planetaria insieme all'acqua.Incominciate ad impastare.Man mano che aggiungete nel seguente ordine:la farina,lo zucchero,le uova una alla volta.Quando l'impasto si stacca dalle pareti della ciotola aggiungete il burro ammorbidito a pezzetti poco alla volta.Non aggiungete tutti in una volta gli ingredienti ma Man mano che l'impasto assorbe l'ingrediente inserito.Impastate per un totale di 40 minuti dall'inizio.
Rimettete l'impasto in un contenitore coperto da pellicola.

Fate lievitare per almeno 8/12 ore.Io l'ho fatto lievitare una notte.
Trascorso il tempo ( per me al mattino) riprendete l'impasto,aggiungete metà farina e incominciate a lavorarlo con la planetaria.Dopo aggiungete la restante farina,lo zucchero,le uova una alla volta,il cucchiaino di sale e la vanillina.Impastate per un totale di 40 minuti.L'impasto deve risultare molto elastico.

Rimettetelo nel contenitore coperto da pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 40 minuti.Prima della fine del tempo di riposo,prendete il burro freddo dal frigo e appoggiatelo su un pezzo di pellicola.Adagiatene un'altro pezzo sopra e stendetelo con il mattarello.
Riprendete l'impasto dal frigo e stendetelo con il mattarello.Al centro dell'impasto adagiate il burro appìattito e chiudete i quattro lati.

Piegate la pasa in due.Tiratelo con il mattarello e piegatelo in tre.Lasciate riposare in frigo per 20 minuti.Ripetete l'operazione per 3 volte.
Riprendete l'impasto dal frigo e formate una palla.Imburrate lo stampo del pandoro e adagiatevi la palla all'interno.

Fate lievitare per almeno 8 ore.
Infornate il pandoro lievitato nel forno già caldo a 170° per 15 minuti.Abbassate la temperatura 160° e fate cuocere per 45 minuti.Se la superficie del pandoro dovesse risultare troppo dorata copritela con carta di alluminio.
Lasciate raffreddare nello stampo.Una volta freddo capovolgetelo e trasferitelo su un piatto da portata.




Con questa ricetta natalizia partecipiamo al nuovo contest "Mani in pasta": LA TRADIZIONE DEL NATALE  di   Molino Chiavazza

50 commenti:

  1. bravissima, classico, ma sempre buono!

    RispondiElimina
  2. wowwwwwwwwwwww complimenti è stupendo!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Bravo il maritino! Faró notare anche al mio la mancanza della planetaria nella nostra cucina. Il tuo pandoro é semplicemente perfetto!

    RispondiElimina
  4. l'anno scorso anche io mi cimentai nel formidabile pandoro e un processo un pochino lungo ma ne vale la pena il pandoro fatto in casa e tutta un altro sapore...complimenti e buonissimo..
    lia

    RispondiElimina
  5. Che bel pandoro , bravi e ben riuscita.

    RispondiElimina
  6. Complimenti ti è venuto molto bene.

    RispondiElimina
  7. Meraviglia delle meraviglie!!! è fantastico1! complimenti Lolly!!!

    RispondiElimina
  8. Ma che brava
    Lo trovo meraviglioso e perfetto!!!
    Complimenti

    RispondiElimina
  9. Solo a me piace il pandoro e non trovo lo stampo uff :(
    bravissimi
    bacioni
    Anna

    RispondiElimina
  10. wowowoow w ancora wow Lolly! ma è fantastico! bravissima!!!! buona domenica ragazze :-) un abbraccione

    RispondiElimina
  11. Ma che bello!!!!!! io amo più il panettone.. avrei dovuto farlo.. ma niente per quest'anno.. st'influenza m'ha rotto le uova nel paniere.. pazienza.. gusto una fettadel vostro pandoro.. smack buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  12. wow.....ma è perfetto!!!!!!
    complimenti, il risultato è davvero splendido...e chissà che buono!!!
    a presto,
    ciaoooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  13. Complimenti Lolly!!!è sofficissimo!!bravissima!!

    RispondiElimina
  14. Mamma mia Lolly ti è venuto un capo lavoro! Complimenti con tutto il cuore, è spettacolare questa mollica soffice e alveolata. Brava e ancora brava. Io non ho la planetaria pensi che potrei farlo con la mdp? Ciao

    RispondiElimina
  15. e' venuto perfetto bravissima!!!

    RispondiElimina
  16. aaaaaaa non mi ci fare pensareeeee io lo devo fare per sabato prossimo e quindi venerdì mi tocca impastarlo , però dopo l'esperienza con il lievitino(l'anno scorso) quest'anno lo converto con il lievito madre e vedremo che esce fuori ..
    ti è venuto bellissimo !!

    RispondiElimina
  17. ma cosa vedono i miei occhi fantastico una fettina?

    RispondiElimina
  18. congratulazioni per l'ottima riuscita del vostro perfetto pandoro... io non avrò mai il coraggio di provarci!

    RispondiElimina
  19. Complimenti davvero un pandoro spettacolare non ha niente da invidiare a quelli comprati anzi sara' sicuramente molto piu' buono!!!!Un abbraccio e se non ci sentiamo tantissimi auguri di buone Feste!!!!

    RispondiElimina
  20. spettacolo,e perfetto,brave davvero una ricetta complessa!!!

    RispondiElimina
  21. Ma che pandoro, anzi che Pandoro con la maiscola è spettacolare, bravissima Lolly!!!Bacioni!

    RispondiElimina
  22. Bellissimo, e che soddisfazione fare il pandoro in casa!

    RispondiElimina
  23. Non ho parole! Che dire? E' spettacolare!
    PS: Sto pensando ad una ricettina per il vostro contest...;)!

    RispondiElimina
  24. Complimenti, è davvero perfetto!!!

    RispondiElimina
  25. e' perfetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  26. complimenti! un pandoro assolutamente perfetto e genuino!! ;) credo di essermi persa un po' di ricettine, continuo a spulciare il vostro blog! ;)

    RispondiElimina
  27. Complimentissimi, che splendido pandoro!!!!

    RispondiElimina
  28. i love the food you cook. im so gonna try

    RispondiElimina
  29. oh mamma ma che sofficità e che bontà!!! una fettina subito grazie!

    RispondiElimina
  30. MMMMMMMMMMMM
    che pandoro meraviglioso, devo
    farlo anche io.
    Buon week-end a tutte e due,
    siete due persone speciali.
    BAci

    RispondiElimina
  31. Complimentissimi questo pandoro è perfetto!!!
    chissà che buonooooooo!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  32. ciao, sono fantastici quelli che fanno il pandoro, avete una pazienza pazzesca! cmq l'impasto e la lievitazione è venuta benissimo!

    RispondiElimina
  33. Stupendo, non ho parole. Bravissima

    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  34. Passo per avvertirti, che la Community di Cucina Italiana ha prodotto un Calendario 2012 in pdf ed un relativo librino pdf legati all'iniziativa di raccolta fondi di Patrizia per i bambini di Rocchetta di Vara alluvionati il 25 ottobre. Sono pronti. Puoi aiutarci a fare il passaparola scrivendo un post e parlandone ai tuoi amici non bloggers?
    Tutti i particolari sono sul mio blog nel post:
    La Community di Cucina Italiana per Rocchetta di Vara

    RispondiElimina
  35. Ciao ragazze, ancora non riesco ad inserire il banner laterale, blogger dice che l'album picasa è pieno, ma non si riescono a cancellare le immagini vecchie, per cui finchè non risolvo questo problema se volete tenere in sospeso la mia partecipazione al contest non c'è problema, vedete voi buon week-end!!!

    RispondiElimina
  36. che soffice:-) anche io ho la planetaria ma non ho la tua pazienza e bravura! bacioni

    RispondiElimina
  37. che brava, davvero un'opera cimentarsi nel pandoro. è sofficissimo!

    RispondiElimina
  38. BRAVA.. chissà che soddisfazione, un pandoro casalingo, non posso neanche immaginare il profumo :)
    MI pare che la tua polmonite di sia risolta, ricordo il tuo msg della settimana scorsa.. in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  39. ciaoo...bellissimo blog...mi sono aggiunta...
    passa da me se ti fa piacere :)

    RispondiElimina
  40. Anche noi quest'anno ci siamo regalati la planetaria e stiamo proprio pensando a fare il pandoro per la prima volta! La tua ricetta ci viene utilissima, a giudicare dal risultato finale è perfetta!
    Mille baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  41. Stupendoooooooo!!!! immagino il profumo soave in casa e limitrofi!!! Complimenti!!BACiiiii!

    RispondiElimina
  42. Ciao,sono qui per un invito... Se ti piace preparare stuzzichini,aperitivi,piccole dolcezze o tutto quello che finisce in un boccone partecipa al mio contest! (Scusami se hai già ricevuto questo invito)

    http://ilcucchiaiodoro.blog.tiscali.it/2011/11/12/onetwothree/

    Donatella

    Prendo una fetta di buon pandoro ;-)

    RispondiElimina
  43. elle est magnifique et très réussi, bravo
    bonne journée

    RispondiElimina
  44. Semplicemente perfetto!!!!Bravissime come sempre ;-)

    RispondiElimina
  45. beh complimenti per fare un pandoro ci vuole un gran lavoro, bravissimi

    RispondiElimina
  46. Sì, concordo. Un gran lavoro. Davvero complimenti.

    RispondiElimina
  47. E' stupenderrimo :) Quella fetta sofficiosa mi tenta che mi tenta che mi tenta...Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  48. Vi ho appena "scoperte" e...WOW! che ricette!!!! Questo pandoro è magnifico....io ancora non l'ho mai fatto...ogni anno mi riprometto di farlo, ma poi tra una cosa e l'altra rimando sempre all'anno successivo!
    Il vostro....è favoloso! :)

    RispondiElimina
  49. BRAVEEEEEEEEEEEEEE avete vinto! Auguroni Baci

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani