Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

martedì 27 dicembre 2011

Risotto con crema di porri e melograno



Questo risotto è ideale per i giorni delle feste!
E' un risotto dal sapore delicato molto elegante e di buon augurio visto la presenza del melograno.
Ingredienti per 4 persone:
70 g di burro
2 melograni
4 cucchiai di olio d'oliva extra vergine
200 g di porri
320 g di riso per risotti
1 bicchiere di vino rosè
brodo vegetale quanto basta.
Sgranare i melograni e tenere i chicchi da parte. Affettare grossolanamente i porri e farli cuocere a fuoco medio basso con 50 g di burro, se tendono ad asciugarsi aggiungere del brodo caldo. Una volta cotti passarli al frullatore o al mixer per ottenere una crema uniforme. Nel fratempo fate tostare il riso nell'olio  e poi sfumarlo con il vino, quando sarà evaporato aggiungere la crema di porri continuando la cottura e aggiungendo il brodo quando serve.
Passate i chicchi del melograno nel passaverdura a maglia fine per ottenere il succo, tenendone 4 cucchiai  da parte. A metà cottura del riso aggiungete il succo del melograno. Quando il riso sarà cotto, aggiustate di sale  e pepe e fate mantecare con il resto del burro, poi aggiungete metà dei chicchi messi da parte e amalgamate bene. Usare l'altra metà per guarnire i piatti.




Con questa ricetta partecipiamo al contest dei blog: La Pentolaccia di Lianina e Sapori di casa


39 commenti:

  1. Che bello!!!fa tanto Natale!!buona giornataaa un bacionee

    RispondiElimina
  2. quanti colori e mi sembra di percepirne il profumo....Delizioso!!!
    Un bel piatto portafortuna....
    Complimenti bella anche la presentazione...
    Spero che le feste siano andate bene
    Un grande bacio
    e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. E' vero! Fa proprio tanto Natale! Non potevate scegliere piatto più appropriato. Chissà che profumino. Brave. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. che meraviglia complimenti per la presentazione

    RispondiElimina
  5. La melagrana ancora non l'ho mai usata in cucina ma mi mette così allegria con i suoi chicchini rossi. E' proprio un risotto delle feste, sono sicura che è delizioso. Un bacione e tanti auguri di buon anno

    RispondiElimina
  6. Bello questo risotto!! Un piatto veramente natalizio!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Che bello questo risotto!! Un piatto veramente natalizio!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  8. ottima idea con il melograno.. complimenti, mi segno la ricetta

    RispondiElimina
  9. Io ci ho fatto l'arista.. ma ne ho un altro di melogranno bello succoso in frigo.. chissà.. quasi quqasi provo anche io a fare un risotto.. è così bello il vostro! baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  10. adoro il risotto con la melagrana, è davvero buonissimo! buona giornata ^^

    RispondiElimina
  11. Mie Care, seppure con il Natale ormai alle spalle, ci tenevo a passere anche da voi per lasciarvi gli auguri di buone feste e felice anno nuovo,
    Tiziana

    p.s. risotto in perfetto tema festaiolo ^_^ bellissimo!

    RispondiElimina
  12. chissà che bontà! sembra proprio festivo! un bacio :)

    RispondiElimina
  13. ciao!! rieccoci dopo le prime feste!!! che bello questo risotto con questo tocco di rosso!!! ciao e a presto!!!

    RispondiElimina
  14. anche a me piace il risotto al melograno!! l'ho postato poco tempo fa! una delizia!! la crema di porri mi sembra deliziosa con questo risotto ^_^

    RispondiElimina
  15. anche a me piace il risotto al melograno!! l'ho postato poco tempo fa! una delizia!! la crema di porri mi sembra deliziosa con questo risotto ^_^

    RispondiElimina
  16. un risotto che rpofuma di buono e di casa!!Complimentoni!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao carissime e bentornate.
    Io ho passato un buon Natale.grazie.
    Mi sono mancate le vostre ricette.
    Ma con questo stupendo risotto vi perdono.
    A presto e un grande bacio a tutte e due.
    carinissime come sempre

    RispondiElimina
  18. Ed è subito festa con questo risottino!!!! Mi incuriosisce l'idea del melograno ;)
    Baci baci e buone feste!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Un risotto delicato e colorato, buonissimo!Ciao

    RispondiElimina
  20. proprio una bella proposta, con i giusti colori del periodo!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Eccomi qua, il mio Natale tutto ok e voi? Sicuramente avrete mangiato benissimo visto le squisitezze che proponete tutti i giorni! Mi piace questo risotto colorato! Un bacio.

    RispondiElimina
  22. Bello questi risotto, proprio festoso!!! complimenti

    RispondiElimina
  23. Che buono il tuo risotto....l'ho fatto anch'io per Natale ma lo devo ancora postare.Un abbraccio e tanti,tanti auguri di un sereno anno nuovo.

    RispondiElimina
  24. Ottimo e bellissimo, complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  25. Ciao ragazze!!!!!!! Ma che bel risotto festoso e gustoso!!!!!!!
    Mi piace tantissimo!!!!!!
    Tra un pochino vi metto il link della ricetta per il vostro contest, devo cambiare pc!!!!!
    un bacione grande!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  26. il melograno lo si ha sempre in casa nel periodo natalizio quindi risottino ottimo! complimenti

    RispondiElimina
  27. ...è veramente moto goloso! Brave! ^_^
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  28. Veramente un piatto delle feste...complimenti!!!

    RispondiElimina
  29. Un risottino cremoso proprio come piace a me ^_^ Brave!

    RispondiElimina
  30. bellissimo questo risotto!da provare!baci!

    RispondiElimina
  31. Great recipes and beautiful pics...
    great blog !!!!!

    RispondiElimina
  32. Il sapore dei porri mi piace molto e credo che la nota dolciastra che li caratterizza sposi alla perfezione l'aspro della melagrana! Bella proposta!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  33. Davvero sfizioso questo risotto. Ciao e buona serata.

    RispondiElimina
  34. ne ordino una doppia porzione!!! dev'essere divinoooooo brava ;-)))

    RispondiElimina
  35. Cara Anna!!!Lo proverò di sicuro!!!W il melograno ....speriamo sia di buon augurio!

    RispondiElimina
  36. Domani spesa...e nel fine settimana...lo testiamo in Liguria!!!!Baci!

    RispondiElimina
  37. Appena cucinato e...spazzolato!Delizioso....dal gusto delicato ed insolito!10 e lode da Mauri,l'assaggiatore di casa!!!!
    e speriamo nella buonasorte del melograno!

    RispondiElimina
  38. Grazie Gabriella!
    Siamo felici che vi sia piaciuto!

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani