Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

martedì 10 gennaio 2012

Filetti di sardine al forno

La sardina è un pesce azzurro, considerato povero, è invece ricchissima di principi nutritivi  e soprattuto si può ancora comperare! Non adatta a chi è a dieta ma molto saporita.
Questa ricetta è molto semplice e molto gustosa.

Ingredienti:
500 g di sardine
prezzemolo un mazzetto
aglio 1 spicchio
pangrattato quanto basta
olio extra vergine d'oliva

Lavate e pulite le sardine, tagliate la testa e la spina centrale.
Disponetele su una teglia in cui avrete messo dell'olio d'oliva, una manciata di prezzemolo tritato insieme all'aglio. Condite le sardine ancora con aglio e prezzemolo, cospargete con del pangrattato e proseguite con un'altro strato.Condite anche questo come il precedente, fate un giro d'olio extra vergine ed infornate per  circa10-15 minuti a 180°.



32 commenti:

  1. Io adoro le sardine....ma di solito... a dir la verità ...le friggo!
    Proverò la ricetta al forno
    Grazie ragazze!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Le adoro, sono gustosissime così...bravi., ciao.

    RispondiElimina
  3. Adoro le sardine gratinate al forno!ne sento già il profumino!Ciao

    RispondiElimina
  4. hai ragione è un pesce molto buono e ancora non caro, ma non diciamolo troppo forte. e poi mi sembra anche poco sfruttato in cucina per cui abbiamo modo di dare molto spazio alla fantasia. Mi piace il modo in cui le hai cucinate tu, a casa mia piacciono molto le sardine per cui credo che riproporrò questo piatto, poi ti faccio sapere. un bacione

    RispondiElimina
  5. Anch'io di solito le faccio fritte ma anche al forno devono essere squisite!! Bravissime! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Ragazze mi sono accorta solo ora che e' quasi terminato il vostro bellissimo contest!!!!Domani mi do da fare!!!!!!Arrivooooo!!!!!bacio!

    RispondiElimina
  7. il mio limite... le teste... mi fanno troppa impressione, menomale che mamma e suocera li puliscono per me!

    RispondiElimina
  8. che delizia!! A parte che adoro il pesce ma le sardine.. ne vado matta!!! Fatte così l'ho provate solo in un self service al mare ed erano squisite! Scommetto che le vostre sono anche meglio! che bontààà

    RispondiElimina
  9. mio marito le adora, devo provare questa ricetta!!! baci

    RispondiElimina
  10. io adoro le sardine in ogni modo, ma così son troppo buone!

    RispondiElimina
  11. Hai ragione,io le sarde, le alici e gli sgombri li preparo spesso.
    La tua ricetta mi sa tanto di buono.
    Un bacio

    RispondiElimina
  12. Presentate cosi le sardine mi piacciono ancora di piu davvero un piatto saporitissimo!!baci,Imma

    RispondiElimina
  13. molto buone interessanti da provare, magari con un'ultima "grattata" di zenzero prima di infornare.

    RispondiElimina
  14. Buonissime!!!!baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  15. Una delizia, è un piatto molto diffuso in sicilia (le piccole sarde o alici da noi si chiamano masculìni)Da provare anche con una marinatura di mezz'oretta in aceto di vino prima di infornarle. Se vi piace l'aceto, ovviamente....
    Bacio

    RispondiElimina
  16. complimenti ricetta niente male

    RispondiElimina
  17. Questo piatto farebbe la gioia di mio marito!!!Bravissimi un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  18. Buonissime, anche io le faccio così, sono molto meglio che fritte! Smack

    RispondiElimina
  19. Ragazze, che buone che sono le sardine cucinate in questo modo!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. non ho mai mangiato il pesce in questo modo, ma è veramente alternativo. Mafy

    RispondiElimina
  21. Verissimo. Ricche di omega3. Io amo molto il pesce azzurro cucinato proprio come avete fatto voi, semplice al forno, brave!!!

    RispondiElimina
  22. Che bel modo di cucinare le sardine!!!

    RispondiElimina
  23. Davvero molto molto gustoso.
    Brave.
    Un bacione

    RispondiElimina
  24. dici pesce e dici salute,ottima ricetta!!!!

    RispondiElimina
  25. Concordo le sardine sono un pesce economico ma buonissimo! E voi avete fatto una ricettina gustosa :-) baci

    RispondiElimina
  26. o mamma che bontà!!le adoro!Buona giornata carissime

    RispondiElimina
  27. Ciao bellissime!!!!!
    Ma che bella ricetta!!! Salutare e gustosa, mi piace!!!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  28. Una ricetta veloce, gustosa e leggera con dell'ottimo pesce azzurro!

    RispondiElimina
  29. Saranno anche un pesce “povero” ma a me piacciono moltissimo e cucinate così, con quella croccante crosticina, sono proprio gustose. Bacioni

    RispondiElimina
  30. Ecco... io sono a dieta ma a immaginare non si ingrassa, quindi io adesso sto qui e mi immagino profumi, sapori e consistenze.... SLURP!...

    RispondiElimina
  31. Un piatto semplice ma di gran gusto, complimenti!!!!!!

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani