Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

domenica 15 gennaio 2012

Plumcake di nocciole e miele

Mia suocera(di Lolly) mi dice sempre che dopo tanti anni si è stufata di cucinare...Speriamo che a me non passa questa passione!L'altro giorno ero a casa sua e mi ha imprestato l'enciclopedia mondiale della cucina...Ci sono tante ricette anche straniere,ma siccome ultimamente ho poco tempo, ho deciso di provare questa ricetta facile facile!Anche se vi confido che preferisco cimentarmi in dolci più difficili!

Ecco gli ingredienti:
150 gr di burro
200 gr di zucchero
4 uova
2 cucchiai di miele
125 gr di nocciole tritate finemente
150 gr di farina "00"Molino Chiavazza
Un cucchiaino di lievito in polvere

Lavorate a crema il burro con lo zucchero.Aggiungete una alla volta le uova sempre mescolando.Unitevi il miele,poi le nocciole ed infine la farina con il lievito amalgamando per bene.
Imburrate uno stampo da plumcake,mettete il composto all'interno e infornate in forno già caldo a 180* per circa 45/50 minuti.


Lasciate raffreddare il dolce,cospargetelo di zucchero a velo e tagliatelo a fette prima di servire.Putroppo io mi sono accorda troppo tardi che non avevo in casa lo zucchero a velo!Scusate :-)


30 commenti:

  1. Ero alla ricerca di un'idea per un dolce da fare oggi: credo che farò questo :-)

    RispondiElimina
  2. mmmmmmm...davvero goloso!buona domencia!baci!

    RispondiElimina
  3. Buonissimo! Molto soffice e leggero!
    Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  4. è sempre un bene avere ricette "salvezza" per dolci magari da creare... veloci veloci.. per ospiti improvvisi....
    questo cake è meraviglioso...morbido e immagino il profumo...Brava Lolly...e speriamo che il desiderio e la passione per la cucina non passi mai...comunque a mia madre è aumentato con il tempo quindi....
    Un bacione cara e buona Domenica

    RispondiElimina
  5. che bonta' questo plumcake :-) baci e buona domenica

    RispondiElimina
  6. Un meraviglioso plum cake voglio proprio farlo con le nocciole magari tritate piu' grosse che mi piacciono molto di piu'!!!!Un abbraccio e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  7. ottimo per una colazione o merenda accompagnato da una tazza di te fumante...oppure se vogliamo esagerare con della cioccolata calda ^__*
    lia

    RispondiElimina
  8. sarà pure facile ma di sicuro è quel tipo di torta che al mattino una fettina tira l'altra ... ho tutti gli ingredienti, quasi quasi preparo la colazione di domani

    RispondiElimina
  9. Ce lo vedo troppo bene con una bella tazza di té, sembra sofficissimo e chissà che profumino!

    RispondiElimina
  10. Ma anche senza zucchero a velo, devo essere proprio buono.
    Baci baci

    RispondiElimina
  11. carissime amiche mie
    ho qualche problema col mio pc.
    Non riseco a postare i commenti.
    Chiedo scusa ma sappiate che vi seguo sempre,
    adoro le vostre preparazioni,
    e spero di risolvere il mio problema.
    un bacio a tutte e due

    RispondiElimina
  12. Buonissimo, ha un'aspetto sofficioso! Ottima scelta, smack.

    RispondiElimina
  13. in settimana il plum cake non me lo toglie nessuno!

    RispondiElimina
  14. facile ma d'effetto super deliziosooo,,,mmm gnam gnam!

    RispondiElimina
  15. Gran buon plum cake! Ho tutti gli ingredientin in casa...domani pomeriggio si pasticcia! Grazie ragazze

    RispondiElimina
  16. magnifico una fettina la mangerei

    RispondiElimina
  17. Per tirarmi su stamattina ne vorrei una fetta :-) bacioni

    RispondiElimina
  18. Un dolce con le nocciole?
    Non riesco proprio a resistere!!!
    attendiamo i prossimi esperimenti :-)

    RispondiElimina
  19. Invece a me piacciono molto questi dolci semplici e genuini!!
    Copio la ricetta!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  20. buono il pluncake, io lo preparlo per la colazione, ma come dopo pranzo e' cmq buono!

    RispondiElimina
  21. buono con le nocciole,prendo nota ,ciao

    RispondiElimina
  22. Te hai le manine d'oro e i dolci più complessi, tutti decorati, ti riescono a meraviglia. Ma per me che sono imbranatissima con la sac a poche e quant'altro invece, questo cake è davvero perfetto. Nocciole e miele...c'è quanto basta a farmi felice :) Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  23. ma che bontà!!!ne sento il profumo!!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  24. Questo tipo di dolci mi sanno tanto di casa e di dolci della nonna per questo sono buonissimi pur nella loro semplicità! Baci, a presto

    RispondiElimina
  25. ho delle nocciole da consumare...segno la ricetta del Vostro plum cake e provo a farlo....ottimo ragazze.........

    RispondiElimina
  26. siete davvero troppo forti.
    non ho parole!
    un baciottone........

    RispondiElimina
  27. Che golosità questo plumcake con le nocciole!Da provare sicuramente!Ciao

    RispondiElimina
  28. Gnam, gnam..... lo devo provare..... adoro le nocciole!!!!

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani