Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

sabato 25 febbraio 2012

La torta "Emanuela" con cioccolato e zenzero

Questa torta l'ho realizzata rielaborando diverse ricette. L'ho fatta perché volevo  qualcosa di goloso per la mia amica Emanuela che è venuta a trovarmi qualche tempo fa'. Non avevo tanto tempo a disposizione e così alla fine è uscita fuori questa torta a cui ho voluto dare il nome della mia dolcissima amica: "Emanuela"
A lei e alla sua famiglia è piaciuta e anche a me  , nonostante non amo il cioccolato in modo particolare ma l'aggiunta dello zenzero ha dato un tocco speciale!  Per fare questa torta ho utilizzato il preparato per torte del Molino Chiavazza che si era ricevuto in dono  per il contest delle crostate  e crostatine alla frutta .
Auguro a tutti voi un bellissimo fine settimana!
Ingredienti:
Preparato per torte  Fantasia di torte del Molino Chiavazza
2 pere
1 banana
4 uova
170 g di burro
100 g di cioccolato fondente in tavoletta di Venchi
100 g di zucchero di canna
mezzo bicchiere di maraschino
una spolverata di  zenzero della Ditta Tec-Al.
Zucchero a velo q.b.
Sbucciate le pere e le banane tagliate a fette, mettetele in una ciotola bagnatele con il maraschino, spolverizzate con un po' di zucchero  e con lo zenzero
Tritate il cioccolato  e scioglietelo a bagno maria con 100 g di burro a pezzetti .
Sbattete il resto del burro con 50 g di zucchero e i tuorli, quando avete ottenuto una crema spumosa, aggiungete il cioccolato fuso, ormai tiepido. Versate in una ciotola capiente il preparato per torte, il resto dello zucchero e il composto con il cioccolato. Sbattete per qualche minuto con la frusta e unite gli albumi montati precedentemente  a neve mescolate dal basso verso l 'alto. Imburrate una tortiera  e infarinatela, dividete l'impasto in due, versatene metà nella tortiera, coprite con le pere, ricoprite con l'altro impasto e finite con le banane. Infornate per 45 minuti  a180°.




con questa ricetta partecipo al contest :Cioccolato stregato del blog Dolci pensieri

35 commenti:

  1. non abbiamo mai abbinato lo zenzero al cioccolato, interessante. buon weekend

    RispondiElimina
  2. Mi sa davvero di buono questo dolce.. banana... pere e cioccolato.. gnammm.. baci e buon sabato :-)

    RispondiElimina
  3. provero' questo abbinamento tesoro! complimenti perche' ti e' venuta fuori una torta dall'aspetto ghiottissimo!
    io per stasera invece ho in serbo una torta speciale...sempre al cioccolato...pero' a domani la ricetta!

    RispondiElimina
  4. Ma tesoro...grazie per avermi dedicato la torta!! Ti voglio bene!!!!!!!!!!!
    Comunque era buonissima davvero, da provare! Un bacio dolce Nani!!!!

    RispondiElimina
  5. Mi piace questo abbinamento; salutoni a presto.

    RispondiElimina
  6. Cioccolatosa al punto giusto e con l'aggiunta di zenzero..... Posso venire a prenderne una fettta? Deve essere deliziosa, buona domenica, Babi

    RispondiElimina
  7. Quando entro qui io ho fame....mmmmmmm cioccolato e banana......ho fame !!!!

    RispondiElimina
  8. meravigliosa una torta che ho provato ed è spettacolare

    RispondiElimina
  9. mmmm che sofffice e che buona questa tortina :)

    RispondiElimina
  10. wow con lo zenzero!!!che interessante!

    RispondiElimina
  11. Che squisitezza, complimenti! Ciao.

    RispondiElimina
  12. wow sembra davvero ottima....mi segno la ricetta:-)

    RispondiElimina
  13. L'apetto è magnifico.....deve essere deliziosa!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  14. sublime ce gâteau et bien tentant
    bonne soirée

    RispondiElimina
  15. Ha stregato pure me questa golosa torta, originalissima!!!!

    RispondiElimina
  16. fortunata la tua amica che ha potuto gustare
    questa meraviglia di torta!!complimenti!!

    RispondiElimina
  17. il cioccolato mi fa impazzire ma abbinato allo zenzero e' srepitoso! come sempre originale e brava;-) buona domenica

    RispondiElimina
  18. Il fatto che tu ti sia cimentata in qualcosa di nuovo merita tutta la mia stima. Oltre tutto ti è riuscito alla grande!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  19. A me il cioccolato piace moltissimo e la tua torta al sapore di zenzero è una bontà!
    Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  20. Che fortuna avere amici che ti coccolano con una stupenda torta al cioccolato, deve essere buonissima. Buona serata!

    RispondiElimina
  21. ma che bontàààààààà!!!! Complimentoni ragazze!!! Baci e buona serata!!! ^_^

    RispondiElimina
  22. Cioccolato e zenzero ...
    secondo me è strepitoso.
    Da provare assolutamente.
    Un bacio

    RispondiElimina
  23. Ciocco e zenzero...che bontà.
    Un abbraccio e buona serata a te.

    RispondiElimina
  24. buona questa torta che hai realizzato per la tua amica,complimenti!

    RispondiElimina
  25. Giuro che ne mangerei una fettina molto volentieri se ce l'avessi qui davanti.....sembra strepitosa..........bacini

    RispondiElimina
  26. Cioccolato e zenzero è senza dubbio un abbinamento perfetto!

    RispondiElimina
  27. Questa torta deve essere deliziosa...Un connubio a mio parere perfetto!! Un bacione e in bocca al lupo per il contest!!

    RispondiElimina
  28. Da provare!!!! Segnata la ricetta :D
    baciussssss

    RispondiElimina
  29. wow Nani che spettacolo! bravissima-ma-ma!

    RispondiElimina
  30. Mi piace questa versione cioccolato e zenzero, sicuramente da provare!Ciao

    RispondiElimina
  31. Golosissima!! a volte dalla fretta nascono dei capolavori!!

    RispondiElimina
  32. il cioccolato con le zenzero diventa più esotico a me piace molto

    RispondiElimina
  33. wow è meravigliosa questa torta!!!!baci!

    RispondiElimina
  34. ciao un abbinamento perfetto!!! complimentoni per la ricetta e la torta, ovvio!
    grazir mille

    serena
    dolcipensieri.wordpress.com

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani