Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

mercoledì 15 febbraio 2012

Quaglie con mele e quadrotti di polenta

Un secondo piatto un po' ricercato, dai gusti particolari, sia per la scelta delle quaglie che per l'abbinamento con mele e polenta. Mio papà le preparava in modo diverso, ma visto che le mangio solo io (Nani)  perchè a mio marito non piacciono, ho voluto fare degli abbinamenti diversi.
Un tocco particolare è dato dal pepe rosa e dal pimento della Giamaica della ditta Ferri dal 1905 i Gusti vegetali.
Ingredienti per 2 persone:
4 quaglie
2 mele
5 bacche di pepe rosa
5 bacche di pimento della Giamaica della Ditta Ferri dal 1905 i gusti vegetali
una spolverata di sale rosso alaea hawaiano della Ditta Tec-Al
200 g di polenta istantanea del Molino Chiavazza
2 cucchiai d'olio extra vergine
olio per friggere.
Preparate la polenta , versatela su una pirofila e fatela raffreddare.
Intanto fate rosolare per 10 minuti le quaglie nell'olio caldo. Lavate, sbucciate e tagliate a cubetti le mele. Trascorsi i dieci minuti, unite le mele alle quaglie, aggiungete il pimento della Giamaica e il pepe rosa, qualche cucchiaio d'acqua e fate cucinare coperto per 20 minuti.
Tagliate la polenta a quadrotti  e friggetela nell'olio caldo, fatela dorare, poi adagiatela su carta da cucina.
Sistemateli poi su un piatto adagiatevi sopra le quaglie che avrete tagliato in quattro  e versate sopra le mele con il loro sughetto di cottura.

Con questa ricetta partecipiamo al contest Fashion food del blog Le ricette dell'amore vero

27 commenti:

  1. complimenti, davvero una golosa ricetta! vi inserisco subito nel contest, grazie per aver partecipato! :)

    RispondiElimina
  2. Che buone!!!
    Buona serata ^_^

    RispondiElimina
  3. davvero sfiziosa e golosa questa ricetta! gnam gnam :)

    RispondiElimina
  4. veramente un piato raffinato ricco e saporito.mi piace molto

    RispondiElimina
  5. Una ricetta prelibata e davvero succulenta!! Complimenti.

    RispondiElimina
  6. Che piatto ghiotto...Complimenti Nani!!!!

    RispondiElimina
  7. un piatto davvero particolare che mi piacerebbe assaggiare, complimenti per gli accostamenti !

    RispondiElimina
  8. un secondo piatto particolare....deve essere buonissimo!!!

    RispondiElimina
  9. sarà una vita che non mangio le quaglie e questa ricetta mi fa scattare quella voglia di rifarle complimenti

    RispondiElimina
  10. Questo piatto mi incuriosisce parecchio anche perchè mi piacciono da morire le mele accompagnate alla carne...Da provare!! Un bacione e complimenti per il bel pranzetto che ti sei preparata!!

    RispondiElimina
  11. Un piatto completo e succulento! Brava, smack.

    RispondiElimina
  12. Ormai, Nani, sei lanciatissima! Ricetta raffinata.....e poi che premio, wow!!! ;-)

    RispondiElimina
  13. une assiette bien appétissante qui ne se refuse pas
    bonne journée

    RispondiElimina
  14. Mi piacciono tantissimo le quaglie.. bel modo di cucinarle! Baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  15. Piatto super saporito!!! l'abbinamento con le mele m'incuriosisce!!!

    RispondiElimina
  16. Non ho mai assaggiato le quaglie!!! Ma immagino sia un piattino ricco di gusto!!
    Brava!!!!
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  17. Non ho mai cucinato le quaglie, mi hai incuriosita!

    RispondiElimina
  18. Bellissima ricetta, un piatto un pò diverso dal solito

    RispondiElimina
  19. io adoro le quaglie con la frutta, di solito le faccio con le prugne io...prossima volta le provo a fare come queste!! buonissime!!!

    RispondiElimina
  20. Il sapore della carne con la frutta ha quel tocco in più a cui difficilmente rinunci poi.

    RispondiElimina
  21. Non ti nascondo che non ho mai mangiato le quaglie. Questo piatto, dal gusto delicato, unito alla polenta croccante deve essere proprio molto buono :-) Brava!!

    RispondiElimina
  22. un gran bel piatto è tanto che non mangio le quaglie

    RispondiElimina
  23. buone le quaglie,sai è da un po' che non le preparo...quasi quasi...domani prendo spunto..ottima ricetta!!!ciao buona serata...

    RispondiElimina
  24. Non ho mai mangiato le quaglie!chissà che buone, specialmente prepatate in questa versione!Ciao

    RispondiElimina
  25. Mi stupisco ogni volta di quanto mi piaccia la carne in ogni sua variante... queste quaglie sono strepitose e potrei tentare anche di disossarle, sarebbe la prima volta! vi abbraccio a presto!!!!

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani