Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

giovedì 9 febbraio 2012

Risotto alle fragole e rosmarino

Carissime amiche/ci, oggi vi proponiamo un'altra ricetta per la festa degli innamorati, ma non solo.
Visto i tempi che corrono, abbiamo pensato di proporvi una ricetta semplice, che non richieda tanto tempo, ma che sia anche diversa e naturalmente che contenga qualcosa di rosso.
Ingredienti per 2 persone:
200 g di fragole
80 g di riso per risotti
mezza cipolla
del brodo vegetale della ditta Tec-Al
40 g di burro più una noce
Mezzo bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di panna  Gran Cucina della della ditta Codap
un cucchiaio di rosmarino tritato sottile della ditta Tec-Al.
Tritate finemente la cipolla  e fatela appassire con il burro, aggiungete il riso , fatelo tostare , sfumate con il vino, fate evaporare e aggiungete il brodo.  Intanto lavare  e tagliate le fragole tenendone due da parte per la decorazione. Schiacciatele con la forchette e aggiungetele al riso a metà cottura. A fine cottura aggiungete la panna, rimestate bene  e  aggiungete la noce di burro facendola sciogliere. Aggiustate di sale se  necessario e finite aggiungendo il rosmarino tritato. Impiatate decorando con le fragole messe da parte in precedenza!








Partecipiamo al Contest:

Partecipiamo  al contest AMACORD del blog Cuoche a Casa Tua

La gaffe, appartiene a Nani eccola qui:
Qualche tempo fa' ero al supermercato e la mia attenzione è stata rapita da una bellissima bimba, avrà avuto 2 o al massimo 3 anni. era una bimba talmente bella che sembrava un angelo, mi sorrideva e io avvicinandomi con tanta ingenuità esclamo:"Ma che bella che sei! "Poi rivolgendomi alla donna che l'accompagnava dico:
"Anche mia mamma bada a mio figlio, certo che senza voi nonni non si saprebbe come fare!"
La "nonna" mi guarda e alquanto seccata mi risponde:"veramente sono la mamma!"
Ragazze avrei voluto sprofondare sotto il pavimento! Ma vi giuro che sembrava la nonna!
Ho balbettato delle scuse e mi sono dissolta!

51 commenti:

  1. Un risotto raffinato e delicato!

    RispondiElimina
  2. Sto arrivando! Che non l'ho mai assaggiato alle fragole? Peró la vostra aggiunta di rosmarino mi convince oroprio. Deve essere buonissimo?

    RispondiElimina
  3. Io lo faccio senza panna.. ma ho idea che il vostro sia più cremoso ancora! poi mi piace anche l'idea del rosmarino!
    ps: ma dove avete trovato le fragole??!!
    smackkkkkkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  4. Devo proprio farlo questo risotto! se trovo le fragola lo farò sicuramente!!

    RispondiElimina
  5. Mary: Hai ragione è molto raffinato.
    Claudia: Le fragole le ho trovate al supermercato, e non ci crederai ma erano profumatissime e saporite!

    RispondiElimina
  6. ahahaah che gaffe!!!! Comunque molto stuzzicante questo risotto, è una vita che lo voglio fare ma al mio lui non piace per nulla sperimantare!!!!!!!!! :-(

    RispondiElimina
  7. Mi ha sempre incuriosito molto questo risotto alle fragole devo proprio provarlo e il vostro e' stupendo!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  8. Risotto con fragole e rosmarino?
    non è anche afrodisiaco!!!!!!
    Ok fatto.

    RispondiElimina
  9. Che bello questo risotto complimenti

    RispondiElimina
  10. un abbinamento splendido e delicatissimo

    RispondiElimina
  11. ma questo risotto è cosi bello da vedere...mmmm!! prorpio da gran innamorati!!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  12. ihihihih!!! La tua gaffe l'ha fatta pari pari una mia amica dal pediatra, anche quella mamma sembrava una nonna: sarà che si fanno figli sempre più in tarda età? ;-)
    Io non ho mai osato con un risotto alle fragole, ma mi stuzzica molto l'idea: se ci dovessi provare rubo la vostra ottima ricetta, ovviamente.
    A presto, baci

    RispondiElimina
  13. che bel risotto , complimenti!!! ps:mi hai fatto sorridere con la gaffet...io e mia sorella più piccola abbiamo 13 anni di differenza e quando usciamo spesso la gente confonde me per la mamma e i miei genitori per i nonni ahahahah, siamo talmente abituati alla cosa che quando qualcuno si confonde non glielo facciamo neppure notare hi hi

    RispondiElimina
  14. Mai fatto deve essere ottimo!!
    bravissime baci!!

    RispondiElimina
  15. Mamma mia....Che gaffe....E che meraviglia questo risotto!!!!! Mi piace il colore e mi incuriosisce molto l'abbinamento tra fragole e rosmarino!!!!

    RispondiElimina
  16. è molto elegante e dal gusto che mi intriga molto, voglio provarlo non appena inizia la stagione delle fragole. un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Gustosissimo questo risotto!!!!

    RispondiElimina
  18. La nota del rosmarino insieme alle fragole mi attira, perchè è un connubio mai provato! Proprio una bella idea.

    RispondiElimina
  19. io lo faccio spesso il risotto alle fragole,però in alta primavera quando hanno più sapore.
    col rosmarino non lo avevo mai provato quindi ci proverò sicuramente!!!
    baci

    RispondiElimina
  20. Complimenti, questo è un risotto molto raffinato e oltretutto molto gustoso!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. mmm quanto adoro il risotto con le fragole. lo potrei mangiare ogni settimana! risottoso ma fresco.. domani vado di pere io :) bacione

    RispondiElimina
  22. Ahahah che figura di cioccolato...anche io sarei sprofondata! Molto bello questo risotto, ciao.

    RispondiElimina
  23. un piatto chic!!!! e profumatissimo come solo le fragole sanno fare che delizia ^_^

    RispondiElimina
  24. Ehm...un po' imbarazzante la situazione?!?!?!
    Meglio il risotto va, anche se con questo freddo gelido parlare di fragole mi fa un po' effetto! Mi intrica un sacco l'abbinamento al rosmarino. Metto in serbo per la prossima primavera :) Bacioni, buon we

    RispondiElimina
  25. Complimenti per il risotto ....lo trovo molto indicato per una serata romantica !!!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  26. mi stuzzica molto l'abbinamento fragole e rosmarino!
    baci sabina

    RispondiElimina
  27. Ottimo questo risottino tutto primaverile e molto profumato!

    RispondiElimina
  28. buono il risotto adatto per S.Valentino!!

    scusami ma nn posso smettere di ridere ahahahhahaaaha ..chissà quella poverina ahahahahahahha..io per non far figure nn domando più niente!!

    RispondiElimina
  29. bel piatto!!!ma immagino la scena ...capita a tutti di fare delle gaffe....ciaooo

    RispondiElimina
  30. Mi piace, se riesco a trovare le fragole lo farò..
    baci

    RispondiElimina
  31. ahahaha quante volte capita anche a me di far delle figure!! Complimenti per il risotto!! Ciao Paola

    RispondiElimina
  32. fantastico il risotto ed esilarante la figuraccia... eh sì ormai l'età per procreare si è allungata parecchio, per tanti fattori, c'è chi prima pensa al lavoro, chi fa figli (anche) in seconde nozze, chi magari provava da tanto tempo..chi lo sa! magari non dimostrava più degli anni che poteva avere.. forse la signora era davvero grandina :-)

    RispondiElimina
  33. che particolare,fa davvero voglia!!!

    RispondiElimina
  34. Grazie ragazze!
    Anche io ho 40 anni e un figlio di 33 mesi ma vi giuro che dopo quella figuraccia mi guarderò bene dall'esprimere pareri! Nani

    RispondiElimina
  35. bellissima ricetta complimenti , baci

    RispondiElimina
  36. Davvero originale... E' una vita che mi riprometto di farlo...poi quando ho le fragole finisco sempre per fare dolci... :) Notte cara!

    RispondiElimina
  37. delizioso e originale! Devo imparare a congelare qualche fragola può sempre far comodo!
    buona domenica!

    RispondiElimina
  38. Complimenti per il risotto!
    Per quanto riguarda la mamma/nonna... sono caduta dal divano per il troppo ridere!!! :)

    RispondiElimina
  39. bellissima idea; io aspetterò solo che le fragole siano un po' più di stagione. Ciao

    RispondiElimina
  40. mamma mia sto ancora ridendo per la gaffe! che bel risotto con quelle fragolone e proprio per una seratina romantica:-) bacioni

    RispondiElimina
  41. che meraviglia me ne ricorderò non appena arriveranno delle fragole con un giusto prezzo, qualcuna c'è ma costa come oro....Buon we...

    RispondiElimina
  42. il risotto con la frutta mi piace tanto...lo provero'...poi è un' idea molto carina!

    RispondiElimina
  43. Faccio spesso il risotto con le fragole, lo adoro, ma con l'aggiunta del rosmarino mi manca, da provare, grazie!!!!

    RispondiElimina
  44. questo si che è un risotto coi fiocchi (non di neve...) buonissimo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  45. Un bacione ragazze!!!!Buona Domenica e Lolly grazie sempre dei pensieri gentili...I bimbi stanno bene e adesso sono tutti presi dagli abiti di Carnevale...Rosa si è voluta prendere quello di diavoletta e devo dire che le sta proprio bene poi posterò le foto....Ancora grazie!!!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  46. Sinceramente grazie davvero di aver partecipato al contest di Risate e Risotti. Grazie di aver dedicato un angolo del tuo blog a questa pazza manifestazione. Il risotto l'ho già postato sulla bacheca di Risate e Risotti e anche sul mio profilo ( Velia DE Angelis). A breve rimetto i link e vedrai che ne uscirà fuori....un bacio col sor.riso in bocca. bacisssssssimi

    RispondiElimina
  47. Che super gaffè, sai che l'anno fatta anche con la mia mamma? era con mio papà che era sempre molto abbronzato per via delle escursioni in montagna e le hanno chiesto se era il suo papà..... :-)
    Risotto buonissimo lo faccio spesso anche io!

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani