Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

venerdì 17 febbraio 2012

Spaghetti con cavolfiore croccante e pecorino

Un'idea per mangiare sano  e sentirsi leggeri senza rinunciare al gusto.
Oggi vi presentiamo un piatto adatto a chi vuole far pace con la bilancia senza sentirsi triste e sconsolato dovendo mangiare scondito  o rinunciare alla pasta.
Ingredienti per 4 persone:
320 g di Spaghetti Kilioff
mezzo cavolfiore verde
1 spicchio d'aglio intero
2 filetti d'acciuga
2 cucchiai d'olio
un pizzico di peperoncino
una bella manciata di pecorino.
Tagliate a fettine sottili il cavolfiore e mettetelo in una pentola con i due cucchiai d'olio. Fatelo diventare croccante, cucinatelo per 5 minuti.
Scolate l'olio e versatelo in un'altra pentola dove farete andare per qualche minuto l'aglio, toglietelo appena diventa dorato, fate sciogliere le acciughe tagliate a pezzetti, aggiungete il peperoncino e i cavoli. Scolate la pasta lasciando un pochino d'acqua, fatela saltare in padella aggiungendo una bella manciata di pecorino.
Servite subito caldo.

Con questa ricetta partecipiamo al Contest: Remise en forme del blog Diario della mia cucina


36 commenti:

  1. Bellissimi mi piacciono troppo bravissime!
    Buon fine settimana baci!

    RispondiElimina
  2. le cose semplici sono sempre le più buone, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piace molto la pasta con il cavolfiore, non l'ho mai cucinato separatamente per renderlo croccante, a pensarci bene dev'essere senz'altro meglio, proverò sicuramente!
      P.s grazie per gli auguri anche se inziano a darmi fastidio i compleanni ( i miei .... sgrunt...)
      buon week end carissime!

      Elimina
  3. Che buone, è da tanto che non le preparo, è un piatto che mi ricorda una giornata insieme ad una amica campana. Buon carnevale!

    RispondiElimina
  4. davvero da tenere a mente. anche io ho quegli spaghetti :) bacione

    RispondiElimina
  5. Buono il broccolo (da noi si chiama così!) con il pecorino! Si sposa veramente bene!! Bel piatto!!! Solo sarà pure un piatto leggero... ma io me ne faccio due!!!!!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglioso primo!!!!Saporito e light..un sogno che si realizza!!!!!Grazie ragazze un bacione

    RispondiElimina
  7. come mi piace il broccolo con la pasta! Ottimo. un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Croccante mi manca... ma il cavolo verde forse è quello che io chiamo broccolo...boh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Tiziana, il broccolo è un'altra cosa. In realtà ero andata per comperare il cavolfiore bianco, ma era terminato emi hanno proposto quello verde, mi hanno detto che era uguale solo che quando lo cucini non puzza! Era proprio vero il suo colore è un verse chiaro al contrario del broccolo. se domani lo trovo al mercato vi faccio le foto. Nani

      Elimina
  9. Buona saporito ma molto leggera e digeribile.

    RispondiElimina
  10. Leggero ma con gusto! Un ottimo piatto!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  11. Buonissimi questi spaghetti!!!

    RispondiElimina
  12. Che stupendo piatto di pasta mi piace molto questo abbinamento!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  13. Buonissimo questo piatto e bello da vedere..
    baci

    RispondiElimina
  14. Accidenti!!!! Che piatto meraviglioso!!!! Ne vorrei assaggiare una forchettata!!! :)

    RispondiElimina
  15. Buonissimi!!! Ogni tanto me li preparo anche io e le foto rendono alla perfezione la bontà di questo piatto succulento!! Un bacione carissimi e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  16. Un bel piatto gustoso e sano dopo i fritti di Carnevale é davvero un'ottima proposta! Buon fine settimana, Babi

    RispondiElimina
  17. ciao carissime...ultimamente sono sempre di corsa, ma appena posso, passo sempre a trovare le mie amiche e il loro interessantissimo blog, e non rimango mai delusa: guarda che piattino di spaghetti!!! Me ne portate 4 porzioni per favore a pranzo?? Catania!! ^_^ Me piacerebbe!!! Buon fine settimana! Un bacione!

    RispondiElimina
  18. Che bel piatto...leggero ma con gusto!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  19. Hello, Nani e Lolly.

      Attractive works.
      You are the excellent artist.

      I thank for your usual and hearty support.
      And i pray for you and yours peace.
      
    Have a good weekend. From Japan, ruma ❃

    RispondiElimina
  20. E' buonissima questa pasta.. poi acciughe e cavolfiroe.. stanno benisismo! bacioni :-) buon sabato

    RispondiElimina
  21. Mi piace molto abbinare la pasta con la verdura.....questi spaghetti sono stupendi e il cavolfiore verde è buonissimo...voglio provare questo abbinamento!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  22. Veramente deliziosi! Mi piace tanto il cavolfiore!
    Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  23. Questo piatto col broccolo è davvero leggero ma tanto tanto gustoso.
    Felice serata

    RispondiElimina
  24. Ciaoo che piattino!leggero ma tanto saporito complimenti!!buona domenica un bacio

    RispondiElimina
  25. pensate io li faccio simili con le vongole al posto del pecorino!

    RispondiElimina
  26. une assiette bien appétissante, j'aime beaucoup ses saveurs
    bonne journée

    RispondiElimina
  27. perfetta per me questa pasta che non amo molto i sughi!! ottima!!! ciao un bacione ragazze!!!!

    RispondiElimina
  28. Ottima questa pasta verdurosa! Baci e buona domenica!!!!

    RispondiElimina
  29. nanii Lollyyyynaaa!! ^_^ deliziosii questi spaghetti! graze per aver partecipato al mio contest! in bocca al lupo ^_^

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani